La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La prima grande pulizia

#1
Ragazzi aiuto!! Mi servono la vostra esperienza!!! 8)
Stanno per consegnarci la casa :lol: (ancora un paio di settimana al massimo :wink: ) e inizio a pensare alle grandi pulizie che ci aspettano prima di trasferirci!!
Ho paura di fare i primi errori con prodotti sbagliati o pulizie eccessive.. :roll:
Che prodotti mi suggerite?? Da dove è meglio iniziare?? :roll:

Le cose che mi preoccupano di più sono:
:!: la cucina: è tutta impolverata!!! Il top in pietra con cosa lo pulisco?? il pavimento in gres?? e le ardesie nella nicchia??
Lavello, fuochi e forno in acciaio penso che li pulirò solo con glassex o roba simile… dite che può andare??
:!: la vasca idro: quale prodotto usare?? Per questa non ho esperienza.. che mi consigliate??
:!: il parquet appena lucidato: non lo devo lavare vero??

Scusate le domande banali ma mi sta venendo un po’ di panico da “prima casa”!!! :(
Buti

#2
L'unica cosa su cui posso aiutarti è l'acciaio della cucina: oggi pomeriggio un negoziante ci ha detto di usare un detersivo in crema (io uso lo smac) e di asciugare con un panno in microfibra.
Ultima modifica di Anna73 il 29/07/06 20:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Il pavimento in gres io lo lavo con acqua e ammoniaca profumata, i fuochi in acciaio con smac brillacciao, la cucina se è di legno è meglio usare solo un panno umido con acqua, niente prodotti che potrebbero rovinarla
Per la vasca e il parquet non so che dirti, non li ho!
Buone pulizie
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#4
:arrow: acciaio ti consiglio anche io smac brillacciaio
:arrow: il pavimento il gres va bene quello che ti ha detto Bettatina o cmq se è la prima volta qlcs con l'aceto (io ho usato Riocasa mia Melaceto per le prime volte, come consigliato dal piastrellista).
:arrow: se devi pulire anche degli specchi ti consiglio per sempre QUASAR vetri, e per il legno QUASAR legno, sono prodotti validissimi, soprattutto quello per i vetri, è un portento!!!
per la vasca idro, il parquet non posso aiutarti, scusa!!!
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#5
per gli acciaio, noi usiamo (dopo che abbiamo finito di montare la cucina viene pulita, specialmente gli elementi in acciaio) delle salviette imbevute di olio.Prima si toglie la pèlvere, si passa lo straccio con acqua e alcol, dopodichè le salviette, rendono l' acciaio stupendo.
E la concorrenza ascolta e legge :evil: :evil: :evil: :evil:

#6
per me la pulizia migliore possibile la permetterà...ehm, la mamma (o la suocera o la zia, non mi formalizzo 8) :D :D :D )
per il gres invece m'è già toccato sfregare e ripulire...oltre ad un acido apposta (ma per levare soprattutto residui di lavorazione, di fuga, stucco, la goccia di vernice ecc...), per lo sporco normale ho trovato un detergente specifico dal brico al profumo di mela.
bbbbono, quasi da bere....pulisce e non lascia aloni....

#7
Rana ma l'acido per togliere i residui di pittura e stucco dove si prende? io faccio tutto con raschietto e acqua :cry: :cry: e ci metto un'eternità

#8
anche io prima ho raschaito di brutto...(ho CONSUMATO il raschietto, giuro, ormai è arrotondato e curvo....da buttare, ma levavo proprio la fuga in eccesso!).
anche con l'acido serve il raschietto ma aiuta moltissssssimo la disincrostazione e per i normali aloni che rimangono dopo aver raschiato basta davvero solo acido e spugna.
acido comprato in normale negozio di ferramenta-colorificio.
ce ne sono di specifici per diversi materiale, sugli altri non so...ma questo x gres è un portento....puzza...ma lo amo. 8)

#10
altrove ho anche aperto un thread chiedendo a tutti i partecipanti di mettersi in ginocchio e riferirmi quale fosse il loro punto fisico più dolente.
colgo l'occasione per rinnovare la richiesta...
ma se voi state in ginocchio a pulire il pavimento...dove vi fa male?!
ginocchia? stinchi???
perchèèèè ammmmèèè facevan male le unghie degli alluciiiiii???!!! :shock:

Re: La prima grande pulizia

#11
Buti ha scritto:Ragazzi aiuto!! Mi servono la vostra esperienza!!! 8)
Stanno per consegnarci la casa :lol: (ancora un paio di settimana al massimo :wink: ) e inizio a pensare alle grandi pulizie che ci aspettano prima di trasferirci!!
Ho paura di fare i primi errori con prodotti sbagliati o pulizie eccessive.. :roll:
Che prodotti mi suggerite?? Da dove è meglio iniziare?? :roll:

Le cose che mi preoccupano di più sono:
:!: la cucina: è tutta impolverata!!! Il top in pietra con cosa lo pulisco?? il pavimento in gres?? e le ardesie nella nicchia??
Lavello, fuochi e forno in acciaio penso che li pulirò solo con glassex o roba simile… dite che può andare??
:!: la vasca idro: quale prodotto usare?? Per questa non ho esperienza.. che mi consigliate??
:!: il parquet appena lucidato: non lo devo lavare vero??

Scusate le domande banali ma mi sta venendo un po’ di panico da “prima casa”!!! :(
Buti
ciao buti...
se si tratta sol dolo di polvere, vai con prodotti delicati... magari ci dovrai passare più volte, ma è meglio così che fare poi danni con prodotti aggressivi..
per il parquet non ti so dire...
:wink:
Immagine

#12
Grazie a tutti per le risposte!!! :lol:
Penso che andrò presto a cercare i prodotti che mi avete consigliato!!!
Mi rimane però il dubbio della vasca… :roll:

#13
Le cose che mi preoccupano di più sono:
Exclamation la cucina: è tutta impolverata!!! Il top in pietra con cosa lo pulisco?? il pavimento in gres?? e le ardesie nella nicchia??
Lavello, fuochi e forno in acciaio penso che li pulirò solo con glassex o roba simile… dite che può andare??
la vasca idro: quale prodotto usare?? Per questa non ho esperienza.. che mi consigliate??
il parquet appena lucidato: non lo devo lavare vero??
ciao buti, capisco le "tue paure" anche io quando avevo lì la cucina e il resto della casa belle nuove avevo il terrore di fare degli sbagli...e ti dirò di più qualche sbaglio si fa sempre e magari si combina un piccolo pasticcio, ma se accadesse non fartene una malattia!!
quello che posso consigliarti è che se le pulizie si basano sostanzialmente sul levare la polvere in giro non ha senso buttarsi su prodotti aggressivi. Io ho conosciuto qui sul forum la linea quasar e nn l'ho più lasciata: il quasar cucina (ottimo per l'acciaio) e il quasar bagno. Per le ardesie io ho acquistato una specie di pasta che le fa diventare belle nere (quando me le hanno montate erano un po' grigie con aloni bianchi), veramente splendide!!! Per parquet e piano in pietra io chiederei alle persone che te li hanno venduti. :wink: la vasca idro...io la laverei come gli altri sanitari, ma nn ho esperienze in merito
Mi incurioscisce il consiglio di nico di usare l'olio (ma intendi quello di oliva :lol: ) sull'acciaio: ma poi nn resta unto? dai nico...svelaci in pieno questo segreto da mobiliere navigato!!!!!!!!!!! :oops:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#15
Buti ha scritto:Grande Klara!! :lol:
Mi sai dire il nome della pasta x ardesia?? Anche in MP..
poooooostaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)