La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavori in casa: come li organizzo?

#1
ciao ciao
io e il moroso stiamo facendo i lavori in mansarda da noi per risparmiare, vi aggiorno sulla situazione così potete aiutarci: a settembre ci dovrebbero portare le finestre (una finestra del bagno + una porta finestra scorrevole del terrazzo), a fine settembre/primi ottobre iniziano i pavimenti in gres (cucina, scale, ripostigli, 2bagni)... al momento io e il moroso stiamo carteggiando e riverniciando i lucernai (per ora ne abbiam fatto solo uno :cry: ) e stiamo carteggiando i muri per lisciarli... il prossimo lavoro che vorremmo fare è pitturare il soffitto, e vorremmo farlo color panna/avorio, tranne in camera matrimoniale che lo vorremmo fare perla/argentato. Poi credo che passeremo alle pareti ma il moroso dice che è meglio aspettare gli infissi e il pavimento :? sinceramente mi scoccia un po', primo perchè io vorrei poter spitturare senza dover pensare "oddio okkio alla finestra, okkio alla goccia!" o "oddio okkio al pavimento nuovo!", invece poter sgocciolare sul massetto credo sia una goduria! certo poi si dovranno fare dei ritocchi dove c'è lo zoccoletto, o intorno alle finestre... voi cosa dite?
e poi... sarebbe il caso vista la pendenza del tetto e la ridotta altezza al perimetro di fare una striscia di 10cm. del colore delle pareti anche sul soffitto così da dare l'effetto ottico che la parete è più alta? Voi che dite?
Consigli, suggerimenti, esperienze?
:roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
il tessoro ha ragionato come voi:
soffitti-pareti-pavimenti.
...ma non ha fatto i conti con la fuganera assassssina...
ora abbiam qualche pezzettino da riprendere, machciette nere da coprire...schizzettini fetenti...
io, ribadisco, l'ho detto a lui e ora a maggior ragione sostengo la mia tesi, io avrei fatto prima il soffitto (ok) pooooooooooooi il pavimento...e una volta coperto per bene questo con un telo sarei passata a definire le pareti. :wink:

#3
per quanto mi riguarda lep orte sono state l'altima cosa che hanno montato e aggiungo meno male perchè altrimenti poi avre pure dovuto pulire quelle dall vernice.

per quanto riguarda il pavimento fate così:
date tutte le mani di vernice che dovete dare..........poi partite con pavimento e di seguito gli infissi e, proprio alla fine, ultima rinfrescata(se ce ne fosse bisogno) coprendo bene il pavimento con cartone e scotch sullo zoccoletto :D

questo è quello che hanno fatto da noi.................e pulire 75mq da 2/3 macchioline di vernice è stato il massimo!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
dunque... io non ho le porte interne e non le metteremo prima di 3/4anni perchè non abbiamo i soldi, il problema è solo delle finestre (che io vorrei mettere perchè se piove si bagna il muro, soprattutto dalla portafinestra) e dei pavimenti... che vorrei evitare di fare cenerentola!
ah... noi le pareti le facciamo tutte colorate, quindi non è così semplice "dare una rinfrescata", anche per una questione di costo della pittura stessa... quindi consigliate di fare il grosso e poi sistemare la zona zoccoletto o schizzo di colla? bene...

e per quanto riguarda il pitturare una fascia di colore delle pareti sul soffitto? è vero che può servire?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
sìsì otticamnte può servire...anche se in genere si fa l'esatto opposto.
è il soffitto che invade le pareti...

#6
puoi dare un paio di mani di base prima ... tipo l'impregnate e una mano .. poi devi rifare tutto dopo perchè mettendo il gress e le finestre ti faranno polvere e macchie

#7
rananera ha scritto:sìsì otticamnte può servire...anche se in genere si fa l'esatto opposto.
è il soffitto che invade le pareti...
Vero!! :wink:

#8
pareti per ultime!!!!

per carità altrimenti ogni goccia, ogni polvere sarà una maledizione... senza contare che non tutti gli operai sono così carini da evitare di appoggiarsi con le loro manimne sante un po' imbrattate sulle vostre paretine appena tinte!!! :shock:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
ehmmmmmmmmmmmmmmmmmm
la prima e per ora unica impronta di manina zozza...è stata la miaaaaa
'nnnaggiammè

#10
la prima e per ora unica impronta di manina zozza...è stata la miaaaaa
se la parete è bianca una bella passata di gomma magica mastro lindo
Immagine
se sono colorate...azz...brutto affare :?
io concordo con gli altri, le pareti (almeno l'ultima mano) per ultime. Per preservare le finestre dovrete coprirle e "scocciarle" per bene, cmq vale la regola che se ti cade la goccia prima la levi e meglio è!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#11
rananera ha scritto:sìsì otticamnte può servire...anche se in genere si fa l'esatto opposto.
è il soffitto che invade le pareti...
si ma di solito si fa se il soffitto è alto... nel mio caso il soffitto arriva a 1,54... lì in quei punti potrei "estendere" le pareti al soffitto per dare l'impressione di una parete più alta... o è kitch???
:roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#12
Claudia81 ha scritto:
rananera ha scritto:sìsì otticamnte può servire...anche se in genere si fa l'esatto opposto.
è il soffitto che invade le pareti...
si ma di solito si fa se il soffitto è alto... nel mio caso il soffitto arriva a 1,54... lì in quei punti potrei "estendere" le pareti al soffitto per dare l'impressione di una parete più alta... o è kitch???
:roll:
noi abbiamo fatto come dice rananera sulle uniche 2 pareti non bianche della casetta (che è mansardata) e che poi sono quelle + basse: 1,40 cm... non ci crederai ma sembra più alta! :shock:
...io non salirei sul soffitto :? col colore della parete, piuttosto se pensi che facendo scendere il soffitto in tutta la casa risalti troppo la spiovenza falla precisa.

:oops: mi sa che non si capisce un tubo :roll:

#14
:wink: :wink: :wink:
secondo me viene bene!

ah, la faccina brutta è solo perchè secondo me oltre ad avere le spiovenze, che da sole sono già caratterisitiche, ti ritoveresti il soffitto con i "riquadri" e se le stanze hanno delle forme un po' particolari richia di essere "troppo" :wink: