La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lo famo strano?

#1
No, aspettate... Cosa avete capito... Il TAVOLO dico!!! L'altro giorno io e il moroso si guardava il prospetto di piantina del nostro salotto e c'e' venuto in mente un tavolo fatto in questo modo:
Immagine


La casa e' in montagna e l'arredamento un po' rustico (quella gialla che vedete sara' una stufa in maiolica con panca tutt'attorno).
Cosa ne pensate? A noi e' piaciuto subito ma un po' mi spaventa l'idea che le tovaglie (ahime'!) dovro' imparare a cucirmele io una per una con le mie manine...

A parte questo dettaglio (che secondo me potrebbe valerne la pena) secondo voi nel tempo ci stuferemmo ad avere un tavolo cosi' particolare? Voi che fareste? Solita soluzione rettangolare?

Re: Lo famo strano?

#2
lizzy_1978 ha scritto:No, aspettate... Cosa avete capito... Il TAVOLO dico!!! L'altro giorno io e il moroso si guardava il prospetto di piantina del nostro salotto e c'e' venuto in mente un tavolo fatto in questo modo:
Immagine


La casa e' in montagna e l'arredamento un po' rustico (quella gialla che vedete sara' una stufa in maiolica con panca tutt'attorno).
Cosa ne pensate? A noi e' piaciuto subito ma un po' mi spaventa l'idea che le tovaglie (ahime'!) dovro' imparare a cucirmele io una per una con le mie manine...

A parte questo dettaglio (che secondo me potrebbe valerne la pena) secondo voi nel tempo ci stuferemmo ad avere un tavolo cosi' particolare? Voi che fareste? Solita soluzione rettangolare?
piuttosto scomodo!
Sia quando devi mettere a tavola la roba e siete seduti...sia a stare seduti cosi vicini...quanto è la misura per ogni posto a sedere?? ci staranno eventuali piatti in più??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Lo famo strano?

#3
lizzy_1978 ha scritto:No, aspettate... Cosa avete capito... Il TAVOLO dico!!! L'altro giorno io e il moroso si guardava il prospetto di piantina del nostro salotto e c'e' venuto in mente un tavolo fatto in questo modo:
Immagine


La casa e' in montagna e l'arredamento un po' rustico (quella gialla che vedete sara' una stufa in maiolica con panca tutt'attorno).
Cosa ne pensate? A noi e' piaciuto subito ma un po' mi spaventa l'idea che le tovaglie (ahime'!) dovro' imparare a cucirmele io una per una con le mie manine...

A parte questo dettaglio (che secondo me potrebbe valerne la pena) secondo voi nel tempo ci stuferemmo ad avere un tavolo cosi' particolare? Voi che fareste? Solita soluzione rettangolare?
ma... invece di guardarvi negli occhi, guardate tutti il muro? :shock:
Immagine

#4
ammmmìmipiaceasssai
sfrutta al massimo lo spazio...ed è originale...degno della stufa in maiolica con panca (piccolììììì guarderanno quelli seduti sulla panca da seduti sulle sedieeeeeeeeee) 8)

Re: Lo famo strano?

#5
piccolissima ha scritto: ma... invece di guardarvi negli occhi, guardate tutti il muro? :shock:
a primo colpo, anche a me a fatto quest'idea. è un po' come quei divani lunghi, lunghi, magari con la penisola. bellissimo d vedere, ma l'idea di stare seduti un accanto all'altro senza guardarsi di fronte, mi lascia un po' perplessa. mi fa impressione da sala d'attesa dal dottore (o di mangiare a mensa, nel caso del tavolo).

l'idea è carina, ma la vedo poco "amichevole".

ma è per una seconda casa o è casa vostra? se è solo una seconda casa, ancora lo potrei capire.

...ma mi lascia perplessa lo stesso. non c'è design che tenga nel confronto del piacere di essere tutti seduti insieme a tavola secondo me.

#6
marò ma siete de coccio eh...
l'angolo retto è la pancaaaaaa
alla fine son tutti seduti attorno al tavolo!
seocndo me niente tovagliette...una tovalgiona tonda sopra eevvvvia... :wink:

se ho capito male io....allora son più storta di quanto pensassi...cribbio :? 8)

#7
bertok ha scritto: piuttosto scomodo!
Sia quando devi mettere a tavola la roba e siete seduti...sia a stare seduti cosi vicini...quanto è la misura per ogni posto a sedere?? ci staranno eventuali piatti in più??
Scomodo? Dici? I commensali sulle panche (ce ne stanno 2 per lato) dovrebbero avere a disposizione 60 cm (circa) di larghezza, sui lati corti avranno solo 50 cm (circa) (nei tavoli standard mi pare che siano circa 70). In compenso pero' ciascuno avra' molto piu' spazio in profondita' (quello che nei tavoli rettangolari in genere non basta mai per mettere le bottiglie, il pane, eventuali piatti di servizio)...
anabellita ha scritto:l'idea di stare seduti un accanto all'altro senza guardarsi di fronte, mi lascia un po' perplessa
Ma perche' dite tutti cosi'? A me sembra che i posti sui lati corti siano quasi affacciati a 2 a 2 con i posti sui lati-panchina... Se lo guardate bene non e' cosi' diverso da un quadrato...

anabellita ha scritto:ma è per una seconda casa o è casa vostra? se è solo una seconda casa, ancora lo potrei capire.
Prima casa.


Pensate che la soluzione "standard" sia migliore?
Immagine

rananera ha scritto:seocndo me niente tovagliette...una tovalgiona tonda sopra eevvvvia... :wink:
se ho capito male io....allora son più storta di quanto pensassi...cribbio :? 8)
Hai capito bene Rana!!! (Per la tovaglia potrei ritagliarne 4 tagliando a spicchi una rotonda abbastanza grande se la trovo... :) )

#8
ahhhhhhhhhhhhhh
ho vinto iooooo
sìsìììsìsìììsìs
che ho vinto?! eh?!
8)
la soluzione normale va ad invadere la zona divano....o lo metti quadrato, perdendo posti a sedere, o fai quella follia...

#9
rananera ha scritto:ahhhhhhhhhhhhhh
la soluzione normale va ad invadere la zona divano....o lo metti quadrato, perdendo posti a sedere, o fai quella follia...
Oppure potrei farlo a sezione di dodecaedro (solo 3 lati storti anziche' 4) ma (chissa' perche') la sezione di esadecaedro (si dira' cosi? :shock: ) mi intriga di piu'... :)

#10
la soluazione è interessante. perchè non provate a disegnare la sagoma deli tavoli a dimensione reale e disporla in modo da capire ome viene fuori nella realtà? In montagna abbiamo tavoli rettangolari e tre caminetti +1 stufa in ghisa, ma mi manca la stufa con panca in maiolica che mi è sempre piaciuta.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
virtual ha scritto:... mi manca la stufa con panca in maiolica che mi è sempre piaciuta.
Eh, buongustaio! Dati gli i spazi esigui pensavo che potrebbe stare bene una cosetta cosi':
Immagine
(ma piu'piccola e magari un po' piu' vivace nei colori...)

#12
lizzy_1978 ha scritto:
bertok ha scritto: piuttosto scomodo!
Sia quando devi mettere a tavola la roba e siete seduti...sia a stare seduti cosi vicini...quanto è la misura per ogni posto a sedere?? ci staranno eventuali piatti in più??
Gasp! L'intervento di Bertok e' sparito nel nulla... Meno male che l'avevo citato in questo post cosi' nella storia rimane traccia del Bertok-pensiero...
Dunque, Bertok carissimo, la tua osservazione di ieri mi ha dato molto da pensare (e anche da misurare perche' ieri sera mi son messa ad apparecchiare una tavola con il solo scopo di capire quanto spazio serve ad ogniuno...) Il risultato delle mie riflessioni e' questo: data la forma della tavola, e dati i principi primi della geometria, aumentando leggermente il raggio della mia tavola "strana" riesco a guadagnare ben 10 cm di larghezza in piu' per ogni lato corto... Cosi' ti convincerebbe di piu'? Dai, non puoi negare che questa e' l'unica soluzione che arreda lo spazio del soggiorno senza ingombrarlo!! Ed e' l'unica maniera pensabile di poter considerare di avere un tavolo per ben 8 persone!!! (Cosa che non succedera' spesso ma potrebbe succedere ogni tanto...)

Dai ti prego, dammi la tua approvazione!!!!

#13
Lizzy, credo che l'idea di fare un tavolo con quella forma sia ottima!
Unico appunto: quel lato strano, potresti farlo curvo, anzichè a pezzettini... saresti più libera nel disporre i posti a tavola :wink:
Ciao
Sandra

#14
io sono un pò dura e forse non l'ho capito ma....la prima soluzione con il tavolo di quella forma mi piace molto, ma un tavolo così profondo non è detto che poi venga sfruttato al massimo (mi passi l'acqua? e ti alzi per allungarti e prenderla :? )..perchè invece non stacchi un pò di più dal munro il tavolo e metti una panca ad angolo anche dagli altri lati? in questo modo se siete in pochi attacchi al muro nascondendo la panca e se siete in tanti hai tutto il posto necessario :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#15
thrift ha scritto:io sono un pò dura e forse non l'ho capito ma....la prima soluzione con il tavolo di quella forma mi piace molto, ma un tavolo così profondo non è detto che poi venga sfruttato al massimo (mi passi l'acqua? e ti alzi per allungarti e prenderla :? )..
Beh, dai, adesso non esageriamo... Il raggio (cioe' i lati ortogonali) del tavolo sono lunghi sul 1,45 m (il che vuol dire che se l'acqua sta in mezzo alla tavola uno deve allungare il braccio di 70 cm, non mi sembra cosi' improponibile...) Nessuno invece ha presente quando si deve portare un piattone o una pirofila in mezzo alla tavola apparecchiata e tutti devono cominciare a spostare le bottiglie, il pane, le caraffe, perche' in centro non c'e' posto...? Ecco, qui il posto ci sarebbe sempre! Quando poi si e' in pochi ci si mette dove si pare e la roba ce la si mette vicino... Ma a nessuno oltre a me e al mio amore sembra pratico?
thrift ha scritto:perchè invece non stacchi un pò di più dal munro il tavolo e metti una panca ad angolo anche dagli altri lati? in questo modo se siete in pochi attacchi al muro nascondendo la panca e se siete in tanti hai tutto il posto necessario :wink:
Uhmmm. Forse adesso sono io che non capisco! La panca e' gia' ad L (passa a fianco alla stufa e sotto la finestra). La soluzione di spostare il tavolo contro il muro se dovesse impicciare la potrei adottare sempre...