La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urge consiglio

#1
devo scegliere il colore della mia cucina a "L" che è composta da una parete dove vi sono pc con cappa d'arredo e lavello tot. mt 3,00 e un'altra parete sulla destra con dispensa alta ad angolo+colonna forno+colonna da 30 tot mt 2,20
considerato che la mia cucina si collega al soggiorno da una porta a scrigno di 160 cm e vorrei arredare il soggiorno con mobili in wengè di quale colore fare la cucina?
sono indecisiso se fare la parete frontale in legno teak compresi due pensili rettangolari da 90 e fare le colonne dispense + forno laminato bianco lucido
o fare basi e colonne dispense in legno rovere sbiancato e pensili laccati bianchi o altro colore.
Il mio dubbio è determinato dal fatto che nel primo caso mi troverei le colonne con un laminato che non è il massimo.
cosa mi consigliate?
il pavimento è color sabbia

#2
perchè non fai la cucina in wengè con profili e maniglia a gola in inox + pensili e colonne con anta vetro?
Immagine
Immagine

#3
se tenendo la porta aperta dal soggiorno vedi la cucina....allora scarterei il teak....non amo l'accostamento teak e wengè....
preferisco di gran lunga l'abbinamento col rovere sbiancato....
potresti anche fare le basi rovere sbiancato, i pensili laminati o addirittura in vetro acidato(non trasparente) e per le colonne utilizzare il wengè o il rovere moro per richiamare il soggiorno....e delimiteresti così in maniera netta la zona lavoro da quella dispensa!

#4
ho paura che mettendo il wengè o un legno troppo scuro sulla dispensa angolare si rischierebbe di appesantire troppo la cucina cosa ne pensate?

#5
Se non vuoi il rovere chiaro allora io eviterei qualsiasi altra essenza compreso il wenghè perchè sarebbe troppo. Se non ti piace il laminato io garei basi in rovere e pensili e colonne in vetro acidato.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#6
a me non piace l'accostamento di legni diversi. in linea di massima potrei accettare rover tinto wengè + rovere sbiancato. ma neanche quello mi convince

io farei tutto in colore (laminato o laccato) di un colore che riprenda qualche particolare del soggiorno, oppure basi wengè con pensili colorati. tutto wengè, sono d'accordo, sarebbe troppo cupo.

ad ogni modo, se cucina e soggiorno si collegano solo con una porta a scrigno (e non una specie di parete scorrevole o panelli che permetto di "aprire" la cucina sul soggiorno), per me sono due stanze separate ed indipendenti fra di loro. devono essere coordinate, come dal resto tutta la casa, ma non pensarli come un unico spazio.