La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee (anche) per zona giorno?

#1
Ciao!
provo a postare la piantina...

Mi piacciono molte delle idee che proponete...ne avete qualcuna anche per la mia futura casetta?

Voi come sistemereste divano, tavolo, tv ecc... nella zona giorno?
devo per forza farci stare un tavolo da pranzo (la cucina è strettissima, quindi non può avere un tavolo...)


Immagine

Re: Idee (anche) per zona giorno?

#2
lalauretta ha scritto:Mi piacciono molte delle idee che proponete...ne avete qualcuna anche per la mia futura casetta?
Volentieri ma... non vedo un tubo!! La piantina e' un po' troppo "sbrodolata" di segni neri perche' sia intelleggibile alla mia mente offuscata... Mi sembra di capire che la zona-soggiorno debba essere quello stanzone di 5.30x4.33 (e' giusto? Son queste le misure?) ma non vedo bene dove siano le porte e le finestre... Hai magari uno schizzo anche meno dettagliato ma un po' piu' nitido di questa stanza?

Re: Idee (anche) per zona giorno?

#3
lalauretta ha scritto:Mi piacciono molte delle idee che proponete...ne avete qualcuna anche per la mia futura casetta?
Volentieri ma... non vedo un tubo!! La piantina e' un po' troppo "sbrodolata" di segni neri perche' sia intelleggibile alla mia mente offuscata... Mi sembra di capire che la zona-soggiorno debba essere quello stanzone di 5.30x4.33 (e' giusto? Son queste le misure?) ma non vedo bene dove siano le porte e le finestre... Hai magari uno schizzo anche meno dettagliato ma un po' piu' nitido di questa stanza?

#4
ce l'ho in pdf ma non posso caricare i pdf su http://www.ImageShack/ e non so in che altro modo fare... :(

le misure sono quasi quelle: in realtà è 5.30x3.50 circa (il resto è ingresso, poi c'è una nicchia...)
vabè senza vedere la piantina è un po' complicato... conosci un sito in cui posso caricare un pdf? altrimenti appena possibile cercherò di ridisegnarla...

#5
lalauretta ha scritto:ce l'ho in pdf ma non posso caricare i pdf su http://www.ImageShack/ e non so in che altro modo fare... :(
La cosa piu' semplice e' trasformare il pdf in un jpg... Se tu fossi un'utente linux ti direi di usare Gimp, se sei Windows fammi pensare... Ok, la prima cosa che mi viene in mente e' questa: apri il tuo pdf a tutto schermo, premi il tasto "Stamp" (o "Print scrn") della tastiera e poi fai Ctrl+C su Paint... Da li' ti basta fare "Salva come" jpg... Buona fortuna!

#7
riprovo...
è che mi piacerebbe una soluzione un po' più originale della scontatissima che ho in mente io... (divano nella nicchia vicino alla porta finestra, tv di fronte, tavolo da pranzo nell'angolo di fronte all'ingresso...)

su, con tutte le belle idee che leggo negli altri post... proprio nessuna idea per me? :(

#8
sono un po' una bestia a leggere piantine :oops: :oops:
direi..nella nicchia metterei la libreria,magari con piano desk estraibile se ti piace il contemporaneo, a ponte su un piccolo secretaire se ti piace il classico.. a lato verso il muro in diagonale poltrona comodosa a fare angolo lettura con il suo bel punto luce a piantana :D
il tavolo lo metterei dove dici tu..la vicinanza alla cucina e' strategica :wink:
sulla parete opposta il divano..la tv o appesa o su carrello 8)
ho sbagliato tutto e sto arredando una casa immaginaria :?: :?: :oops:

#9
Allora, ho provato a caricare la tua piantina e a scalarla su Autocad per vedere un po' cosa ci sta dentro questa stanza... Il risultato fa un po' schifetto pero' spero sia leggibile...
Io uno stanzone cosi' lo dividerei con una sorta di quinta (ma molto leggera pero') a meta': pensavo a qualcosa tipo una struttura porta-TV o libreria ma senza schienale dietro (se sei amante del moderno non dovresti far fatica a trovar quello che ti piace) in modo che continui a circolare la luce che entra dal finestrone. Sopra ci metterei la TV, su un supporto che ruoti cosi' la puoi vedere anche dal tavolo (anche dal giardino, se vuoi... :wink: ) Il tavolo io lo metterei davanti alla finestra (ammesso che l'apertura della porta-finestra lo consenta: e' scorrevole?) Magari ti basta mettere un tavolo quadrato o circolare che sia ampliabile in caso di ospiti... Rimane da sistemare la nicchia. Una bella libreria gigante (come diceva Lalli) ci starebbe a pennello ma considera attentamente lo spazio che hai nel resto della casa: se in cucina sei strettissima e se di libri non ne hai poi molti forse preferiresti metterci un mobile con delle antine per metterci i servizi di piatti "delle feste" o addirittura chiudere la nicchia con una porta scorrevole e sacrificare un po' di spazio-soggiorno a favore di un (sempre utile) ripostiglio. In questo caso allora potresti ricavare una mini-libreria dopo l'ingresso (a destra appena entri) oppure nello stesso posto metterci una scarpiera (anche questa cosa utilissima che ti servira' se non hai lo sgabuzzino!!) e lasciare i libri sotto la TV... Insomma... secondo me dipende un po' tutto dagli "spazi di servizio"! Io prima inizierei a predisporre sgabuzzini, disbrighi e sottoscala in base alle tue esigenze e poi penserei ad arredare quel che rimane...
Immagine

#10
GRAZIEEEE!!!

intanto le risposte alle annotazioni:
1) quella di sinistra è una porta finestra che dà sul giardino... non so se sia scorrevole però... prima del giardino c'è il terrazzo, quello scuro che c'è sulla piantina
2) quell'area coperta di righe è l'ingresso. c'è quel disegno perchè dovevano segnalare un riquadro di 1.35x1.35 sgombro per il passaggio delle carrozzelle (non dite niente vi prego: mi è sembrata la cosa più strana del mondo visto che non è un luogo pubblico ma casa mia, però pare sia obbligatorio...)

Mi piace molto la disposizione che proponi: anch'io pensavo a qualcosa del genere perchè mi piacciono questi aspetti:

- tavolo vicino alla finestra e vicino alla cucina
- libreria nella nicchia
- zona pranzo "separata" dalla zona tv (mi sembra quasi una piccola sala da pranzo e l'idea mi piace molto!)

Avevo paura però che lo spazio non fosse sufficiente... e così mi stavo rassegnando all'altra disposizione. Il tuo disegno mi incoraggia a tornare sull'idea iniziale!! grazie :D

#11
lalauretta ha scritto:2) quell'area coperta di righe è l'ingresso. c'è quel disegno perchè dovevano segnalare un riquadro di 1.35x1.35 sgombro per il passaggio delle carrozzelle (non dite niente vi prego: mi è sembrata la cosa più strana del mondo visto che non è un luogo pubblico ma casa mia, però pare sia obbligatorio...)
Temo comunque che il tuo "disabile" in casa non potrebbe nemmeno cucinarsi 2 uova dato che nemmeno riuscirebbe ad entrarci in quella cucina... :D
lalauretta ha scritto:Avevo paura però che lo spazio non fosse sufficiente... e così mi stavo rassegnando all'altra disposizione. Il tuo disegno mi incoraggia a tornare sull'idea iniziale!! grazie :D

Senti, non prendere per oro colato la piantina che ti ho postato perche' l'ho scalata un po' ad occhio con Autocad per cui...
Ad ogni modo secondo me con le dimensioni sei messa abbastanza bene in questa stanza ma cerca di non abusare dello spazio che hai e pensa prima a tutte le cose che non riuscirai a fare stare nelle altre stanze (ad esempio in cucina)... Fossi in te, sinceramente, sacrificherei la nicchia per uno sgabuzzino... Magari lo farei con una bella porta scorrevole pure lui (per esempio in legno e vetro smerigliato cosi' ti mantiene l'idea di eleganza e ariosita' della camera) ma io lo farei...

#12
però uno sgabuzzino c'è, prima del bagno...ok, è piccolissimo lo so... però c'è anche la cantina, e poi il box è lungo e in fondo posso mettere una scaffalatura... e io lì sarà sola (almeno per un pochino... :wink: )

dico così perchè mi dispiacerebbe molto sacrificare la nicchia: l'ho voluta a tutti i costi rischiando di farmi uccidere dal geometra del cantiere... mi piaceva l'idea di metterci la libreria!

a proposito di porte in vetro smerigliato: mi piacerebbe moltissimo chiudere la cucina con una thira ( http://www.movi.it/scheda.asp?ID=46 ) ma non so se potrò permettermela...

#13
lalauretta ha scritto:però uno sgabuzzino c'è, prima del bagno...ok, è piccolissimo lo so... però c'è anche la cantina, e poi il box è lungo e in fondo posso mettere una scaffalatura... e io lì sarà sola (almeno per un pochino... :wink: )

dico così perchè mi dispiacerebbe molto sacrificare la nicchia: l'ho voluta a tutti i costi rischiando di farmi uccidere dal geometra del cantiere... mi piaceva l'idea di metterci la libreria!
Allora se hai tutto questo spazio... VAI ALLA GRANDE CON LA LIBRERIA!!!!
lalauretta ha scritto:a proposito di porte in vetro smerigliato: mi piacerebbe moltissimo chiudere la cucina con una thira ( http://www.movi.it/scheda.asp?ID=46 ) ma non so se potrò permettermela...

Di cosa ti preoccupi? Dopo che saremmo diventate brave a procurarci i soldi per le piastrelle di "casadolcecasa", raccattare i soldi per sta porta sara' un lavoretto di una sera o 2 al massimo!! :roll: :lol: (chi non segue la thread "rivestimento bagno" probabilmente non ha capito ma forse e' meglio cosi'...)

#14
lizzy_1978 ha scritto: Di cosa ti preoccupi? Dopo che saremmo diventate brave a procurarci i soldi per le piastrelle di "casadolcecasa", raccattare i soldi per sta porta sara' un lavoretto di una sera o 2 al massimo!! :roll: :lol: (chi non segue la thread "rivestimento bagno" probabilmente non ha capito ma forse e' meglio cosi'...)
:D già... il problema è che avrei anche in programma un combinato in bagno... e anche lasciando l'idromassaggio solo in doccia e non in vasca... un paio di sere ci vanno tutte... :D :D