La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
chiaretta ha scritto: piuttosto, anab, se ti va svelaci il tuo cognome, così alle prossime riunioni "di famiglia" magari partecipiamo anche noi! :)
mi sembra una bella cosa (e poi i ritrovi in canada, usa, argentina... cheffigataaa!)
...francia, israele, vienna...

uno di quei viaggi non è stato di ritrovo, ma di ricerca. non sono andati tutti tutti, ma solo sono andati una ventina (mio padre e mia prozia compresi). approfittarono il fatto che uno dei miei cugini (appunto, il figlio del francese conosciuto a ginevra) viveva a vienna e che mio padre (e tutti noi) avevemo vissuto 6 anni a varsavia.

visto che tutti quanti avevamo sentito dai nonni delle storie che facevano riferimento a 3 cittadine ukraine vicino a tarnopol (tutte in un raggio di 100 km), hanno noleggiato un pullman, assunto un'interprete e ci sono andati.

Pensate che all'epoca, quello non era ukraina, ma anche polonia, impero austro-ungherese, russia... insomma, quella particina dell'europa dell'est (galitzia) che a seconda di come giravano le guerre veniva rimediata come una pallina di ping-pong. Per dire, mio nonno, arrivato in aregntina a 17 anni nel 1923, è arrivato con passaporte austriaco, pur essendo polacco, e pur non esistendo più l'impero! :shock: per il resto (tutti oltresettantenni), era un viaggio al paese dei loro genitori o nonni.

si sono ritrovati a vienna, dove sono andati al registro delle nascite, matrimoni, ecc ed hanno ricuperato una marea di documenti.

poi, in aereo, via per varsavia, dove sono andati alla sinagoga per ricuperare più informazioni.

da lì, pullman per le tre cittadine... cittadine... parola grossa per villaggi di qualche centinaia di abitanti dove sembra di essere sbarcati ad anatevka (vi ricordate del violinista sul tetto?). vedendo il filmino ti pare di essere tornata al XIX secolo.

hanno cominciato a parlare con la gente, e c'è chi aveva ricordi della nostra famiglia o di storie di essa raccontate dai propri genitori :shock: E mia prozia (la più piccola di 8, mio nonno era il primogenito), ha visto per la prima volta la casa in cui avevano vissuto i suoi genitori e dove erano nati tutti i suoi fratelli e sorelle.

a tarnopol, nella sinagoga, li hanno accolto con i bracci aperti, offerto da mangiare, e fatto vedere gli atti di matrimonio e nascita di alcuni antenati.

è una di quelle storie della mia vita che ritengo veramente speciale, e mi sento proprio fortunata di avere questa fortuna. Quando si viene da un paese fondato sulla lontananza della famiglia e le tradizioni, la voglia o necessità di lasciare tutto, scappare via e non guardare indietro... quando addirittura la propria vita è stata un po' formata in quel senso... che dire... è veramente emozionante vedere che dopo tutti sti decenni, ci si ritrova, quasi per caso, e ci si trova bene insieme. Abbiamo contattato con gente in Argentina, Francia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Israele, Russia, Svizzera, e qualcosa mi manca.

il legame con i francesi (quelli che mi fanno da nonni), fino a poco fa, non era stato trovato. avevamo in mano soltanto storie di nonni e bisnonni, tutti quanti in belgio a metà del '800. due fratelli che hanno dovuto separarsi per motivo ancora da scoprire.... ed eccoci, 150 anni dopo, ritrovati.. e da poco, siamo anche riusciti a risalire nell'albero genealogico per trovare il link.

che ne so, sarò un po' sciocca, avrà poco senso, ma a me fanno venire i brividi.

#32
come fai a sentirti sciocca?!?
avete fatto una cosa fantastica, avete riunito le vostre famiglie, le vostre radici, i vostri affetti!
avete fatto una cosa meravigliosa!

#33
anab, che bella la tua storia! siete stati molto intraprendenti e davvero fortunati, anche a trovare persone disponibili e che si ricordavano della vostra famiglia

(la famiglia di mio nonno, in parte tedesca e in parte ungherese, si è smembrata prima della seconda guerra mondiale. Della maggior parte dei membri si son perse le tracce, e con la guerra in tanti hanno cambiato cognome, x cui non è stato + possibile rintracciarli...)

#34
io ce l'ho, è nata nel mio stesso anno, ha il mio stesso nome e cognome, la mia stessa banca ed è una famosa violinista.... :shock:
L'ho scoperto perchè ho avuto problemi nella registrazione online della mia banca :shock:
all'inizio mi ha un pò turbato, anche perchè il mio nome è tutt'altro che claudio rossi......e perchè ho sempre sognasto di imparare a suonare quello strumento....poi non ci ho più pensato.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#35
E' una bellissima storia Anabella! Un vero e proprio ritorno alle origini! E nel tuo caso ce ne sono di cose da scoprire, la tua famiglia ha vissuto davvero una storia avventurosa, da giramondo :wink:

Per me che sono cresciuta sempre nello stesso posto e i cui parenti più lontani erano i nonni che venivano da un paese distante 20 km da qua, è una storia davvero affascinante

#36
Mio fratello ha lo stesso nome e cognome di un cantante piuttosto famoso che tra l'altro è originario di queste parti.
Ogni tanto al telefono gli capitano delle situazioni divertenti quando lo scambiano per il suddetto cantante (di persona proprio non potrebbe capitare, sono diversissimi fisicamente :D )

#37
jenny71 ha scritto:Mio fratello ha lo stesso nome e cognome di un cantante piuttosto famoso che tra l'altro è originario di queste parti.
Ogni tanto al telefono gli capitano delle situazioni divertenti quando lo scambiano per il suddetto cantante (di persona proprio non potrebbe capitare, sono diversissimi fisicamente :D )
:shock:

Il Liga? :P
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#38
io ho un omonimo che scrive spesso sul sole 24 ore, lavoriamo nello stesso settore ma non ci siamo mai visti.

mi è capitato di presentarmi e c'era qualcuno che voleva a tutti i costi parlare con me: "dottore, sono xxxxxxx xxxxxxxx, si ricorda di me? lavoravamo insieme in xxxx..."

io: "ma veramente non ho mai lavorato in xxxx..."

lui: "massì non si ricorda? ero quello che faceva..."

io:"non ho MAI lavorato in xxxx, guardi c'è un altro xxxx xxxx che fa l'analista (io il commerciale) e che lavorava in xxxx"

lui: "ma non si ricorda?"

mavaffffffffffffffffffffffffff
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#39
BlackJesus ha scritto:
jenny71 ha scritto:Mio fratello ha lo stesso nome e cognome di un cantante piuttosto famoso che tra l'altro è originario di queste parti.
Ogni tanto al telefono gli capitano delle situazioni divertenti quando lo scambiano per il suddetto cantante (di persona proprio non potrebbe capitare, sono diversissimi fisicamente :D )
:shock:

Il Liga? :P
Anche io ho pensato subito al Liga!!!
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#40
[quote="BlackJesus"]

:shock:

Il Liga? :P[/quote]


Noooo :lol: :lol: :lol:
Meno famoso!!!
Vediamo un po' se indovinate :wink: ....2/3 anni fa faceva uno spettacolo al sabato sera sulla Rai, lui cantava e faceva un po' lo scemo, il conduttore era un altro...

#41
jenny71 ha scritto:
BlackJesus ha scritto:
:shock:

Il Liga? :P

Noooo :lol: :lol: :lol:
Meno famoso!!!
Vediamo un po' se indovinate :wink: ....2/3 anni fa faceva uno spettacolo al sabato sera sulla Rai, lui cantava e faceva un po' lo scemo, il conduttore era un altro...
il figlio di morandi!! :shock:

:lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#42
Mercury ha scritto:da una mia amica ho scoperto che tramite Skipe tante persone dall'esterno cercano contatto con i loro "lontani parenti" italiani. Magari le radici sono molto molto lontane, però il cognome simile te li fa sentire un po' cugini :)
Scusa l'ignoranza, cos'è Skipe, e come si usa?

Io ho un cognome davvero particolare, decisamente straniero, e mio nonno, anche lui appassionato di genalogia, fece fare delle ricerche per scoprire che è di origine tedesca, appartenente ad una famiglia nobile, con tanto di stemma araldico 8)

Ancora oggi ho la curiosità di sapere se 'sta storia è vera, ...chi altro c'è al mondo con questo strano cognome...la sua storia...

Sono talemnte "innamorata" del mio cognome, che volevo a tutti i costi che mio figlio lo prendesse, in barba a quello di suo padre :lol: , ma lui, 'stardo, non ha ceduto! :twisted:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

Re: i nostri "doppi"

#43
Mercury ha scritto:
banned ha scritto:
Mercury ha scritto: perchè? :D
perchè sei messo come me :wink: :lol: :lol:
e quindi?
e quindi è fuoriforma, fuma troppo e deve cambiare lavoro :wink:

scherzi a parte, credo di avere degli omonimi, ma no li ho mai ricercati.

sul web invece ho uno che mi somiglia molto, pure troppo, e che non mi è nemmeno simpatico. Ha anche frequentato il forum... si chiama virtual. :wink: :lol: :lol:
ex Virtual
Master, scusa. me lo ridai il nick?

#44
smarty:) ha scritto: Io ho un cognome davvero particolare, decisamente straniero, e mio nonno, anche lui appassionato di genalogia, fece fare delle ricerche per scoprire che è di origine tedesca, appartenente ad una famiglia nobile, con tanto di stemma araldico 8)

Ancora oggi ho la curiosità di sapere se 'sta storia è vera, ...chi altro c'è al mondo con questo strano cognome...la sua storia...
google è un'arma meravigliosa. anche la banca data dei mormoni di salt lake city :shock:

non so cosa abbia fatto tuo nonno, e forse la storia è pure vera, ma pensa che se non ci si rivolge ad un centro di genealogia, sempre vengono fuori stemme eraldici e quant'altro. anche noi pare ne avessimo... addirittura 3!

..ti immagini i contandini ebrei nella russia del 700 con titolo nobiliario? :lol: erano taaaanto evoluti sti russi che nel fino al 600 non era permesso agli ebrei nemmeno di avere un cognome (in effetti, se guardi, hanno tutti -o quasi- cognomi che hanno a che fre con un'attività o una località) ma nel 700 già li accettavano in corte! :lol:

#45
smarty:) ha scritto:
Mercury ha scritto:da una mia amica ho scoperto che tramite Skipe tante persone dall'esterno cercano contatto con i loro "lontani parenti" italiani.
Scusa l'ignoranza, cos'è Skipe, e come si usa?

Io ho un cognome davvero particolare
ho la curiosità di sapere se 'sta storia è vera, ...chi altro c'è al mondo con questo strano cognome...la sua storia...
Skype http://www.skype.com/intl/it/ è un semplice programma che permette di gestire telefonate tramite pc.
Puoi tentare una ricerca via internet per vedere se trovi persone con il tuo stesso cognome, e se ne trovi, puoi provare a contattarle e vedere se ti rispondono.
Io ci sto pensando, anche perchè prossimamente farò un viaggio nella città della mia presunta "doppia" e vorrei decidermi a contattarla... però mi vergogno un pò :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.