La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Scorfano e gallinella non possono mancare (sono i pesci tipici da zuppa); poi moscardini, gamberi o scampi, cozze e vongole, triglie (occhio alle spine, ti possono rendere la zuppa impossibile da mangiare); no polipo. A seconda della disponbilità al banco del pesce, chiedi consiglio e potrai aggiungere dell'altro.
In un recipiente largo e abbastanza basso soffriggi spicchi di aglio schiacciato in olio, poi togli gli spicchi (se preferisci un sapore di aglio più intenso tritalo e soffriggilo) ed inizia ad aggiungere i pesci che cuociono più a lungo; bagna con vino bianco e fai evaporare; se vuoi la zuppa rossa aggiungi passata di pomodoro e qualche pomodorino fresco a pezzi. Salare e pepare. Continua la cottura, aggiungendo man mano il pesce rimanente ed aggiungendo ogni tanto brodo di dado di pesce. Gli ultimi ingredienti da aggiungere saranno gamberi o scampi, cozze e vongole e canocchie, peperoncino se piace e tanto prezzemolo tritato.
Metti delle fette di pane (NON PAN CARRE') a tostare nel forno e disponile poi in fondo ai piatti in cui servirai la zuppa. Ti converrà impiattarla prima di servirla, in modo di mettere in ogni piatto tutte le qualità di pesce.
Non credo sia la ricetta classica, ma io la faccio spesso così ed è sempre molto apprezzata (la farò anche sabato sera x 10).
Buon appetito!

Penny

P.S.: controlla che i pesci siano squamati.