La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giunto il momento di arredare la cucina.Come la disporreste?

#1
Finalmente con l'architetto si è giunti ad un progetto definitivo della casa.
Il prox passo è come arredare la cucina per individuare gli attacchi acqua luce gas e canna fumaria.

Per questo chiedo consiglio visto che il forum pullula sempre di buone idee.
Sicuramente prenderò una cucina stile moderno (come tutto il resto della casa) nonostante il soffitto a tavelle.
Mi piacciono molto isole e/o penisole, ma viste le medie dimensioni della cucina mi giocherei un piccolo tavolo e in tal caso mi toccherebbe usare quello in sala.
Voi come fareste?
Provo ad allegare la piantina della cucina, se non dovessi riuscirci provate qui: www.dropshots.com/eso71 (upload del 3 agosto)

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Davide\Desktop[/img]

#2
Come non detto...la mappa non è venuta qui....se qualcuno mi potesse "delucidare" :)

Intanto è disponibile al link sopra scritto.

Scusate la mia ignoranza :roll:

Re: Giunto il momento di arredare la cucina.Come la disporre

#7
eso71 ha scritto:Mi piacciono molto isole e/o penisole, ma viste le medie dimensioni della cucina mi giocherei un piccolo tavolo e in tal caso mi toccherebbe usare quello in sala.
Eh no! No! No! No!
Non ci siamo. Non te lo si puo' permettere! Con uno stanzone cosi' sacrificare la possibilita' dell'isola/penisola sarebbe un'onta irreparabile nei confronti di noi forumisti isolani convinti che le infiliamo pure nelle stanze 1m x 2!
Quindi eccoti le mie soluzioni al tuo caso (una con isola e una con penisola, ovviamente)

Soluzione n.1 ovvero "L'ESTETICA"
Premesso che di arredamento moderno non ne capisco una pippa (e nemmeno voglio perche' non mi piace), se uno fa un arredamento moderno in genere lo valorizza con una bella cappa. E quindi con una soluzione ad isola metterei il piano cottura sull'isola e farei troneggiare la cappa in mezzo alla stanza. In questo modo:
Immagine
Ti resta comunque un buono spazio per sederti attorno dall'altra parte dell'isola ma ahime' daresti le spalle alla vetratona (panoramica, suppongo).

Soluzione n.2 ovvero "LA PRATICA"
Se in famiglia siete numerosi e non volete rinunciare a vedere la TV eccovi la soluzione n.2:
Immagine
La penisola in mezzo (ovviamente vuota sotto) e' a tutti gli effetti una tavolata immensa (stessa profondita' di una tavola standard) e quando non si usa per mangiare hai un piano di lavoro eccezionale (ti puoi mettere a fare i tortellini se vuoi!). Notare che adesso il piano cottura (e quindi la relativa acciaiosa, ingombrante e oscena cappa moderna troneggia appoggiata alla parete ma sempre in posizione centrale). In quell'angolino in alto a destra ci vedrei bene un bell'LCD appeso al muro...

#8
tipo la convivium di Arclinea ?
Immagine
x la mia ho scopiazzato da questa :oops:

Immagine
mi piace molto la seconda soluzione di Lizzy, ma potresti utilizzare il tavolo (come nella prima foto) da trasportare anche in salotto in caso di necessità :wink:
Immagine
Immagine

#9
io non amo molto le isole e penisole, ma amo molto cucinare e con una cucina così grande attrezzerei entrambe le pareti, più o meno come nel secondo disegno, solo che a destra della finestra utilizzerei lo spazio per una dispensa, e metterei il tavolo al centro :)

#10
Io opoto per la seconda soluzione, però avvicinerei il piano cottura al lavello, in quanto è più pratico. Se ti leggi un po' di post ti accorgerai che moltissimi consigliano appunto di avere il pc vicino al lavello anche nel caso di isole, vedi il post del CAIMANO dove fa vedere la sua cucina.

#12
complimenti per il lavoro lizzy :wink:
anche io forse preferirei la seconda soluzione, ma girata in modo leggermente diverso, ovvero girando la U, questo per sfruttare con l'attrezzatura di 4 m ed avere maggior spazio contenitivo.
Nell'angolo a destra potresti mettere la colonna frigo, se ll'altezza del muro te lo consente il lavello sotto la finestra (utilizzando miscelatore ad hoc), per quanto concerne il pc o lo metti angolare in alto a sin. (e se ci metti il forno sotto è necessario una base angolare che mi sembra sia 105 cms) o lineare subito dopo l'angolo. Per quanto concerne la penisola, partirebbe orizzontalmente dove nela seconda soluzione c'è il pc.
Svantaggio di questa disposizione? L'aggiramento del tavolo penisola per entrare in cucina (se hai la lavatrice qui lo svangaggio è doppio). Vantaggio? Entri in cucina e ti dirigi direttamente al frigo dove normalmente si conservano i cibi, dopodichè passi al lavello per prepararli, al pc per la cottura ed in ultima istanza alla penisola per la consumazione.
Rielaborando invece il disegno numero uno, potresti anche decidere di utlizzare solo la parete di 400 con basi e pensili, isola girata orizzontalmente e leggermente spostta sulla destra (posti a sedere in basso) con due colonne (puoi mettere frigo e forno) in basso sulla sinistra. Da valutare in questo caso quanto rimane per il passaggio, se la vetrata è scorrevole e quindi l'accesso al giardino ed infine eventuale carton gesso per il tubo della cappa. In questo caso hai meno spazio contenitivo, il frigo è + lontano e bisogna vedere quanti siete in casa.
ex Virtual
Master, scusa. me lo ridai il nick?

#13
Ragazzi ma con una cucina così grande ci si può davvero sbizzarrire!! :lol:
Direi che è perfetta per l'isola (come nel "progetto" 1 di Lizzy) anche se metterei i fuochi nell'angolo dopo il lavello e lascerei l'isola come piano d'appoggio e tavolo.. :wink:

#14
Buti ha scritto:Ragazzi ma con una cucina così grande ci si può davvero sbizzarrire!! :lol:
Direi che è perfetta per l'isola (come nel "progetto" 1 di Lizzy) anche se metterei i fuochi nell'angolo dopo il lavello e lascerei l'isola come piano d'appoggio e tavolo.. :wink:
sarebbero un po sacrificati nell'angolo, con tutto il piano che ha..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#15
Grazie a tutti per le idee, e grazie anche a te Lizzy per i disegni a cui avevo si già pensato alla soluzione 2 ma alla 1 no...o almeno non in quel modo che mi sembra interessante. Una sola cosa, nei disegni credo tu sia partita non dalla parete in alto (quella da 4 mt) bensì dalla linea sotto che è di sola misura :)

Ora butto giù un paio di altre idee e le incollo, per sentire un pò di pareri a 360°