La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per chi vuole ricorrere al credito al consumo...

#1
Il consiglio che vorrei dare a coloro che intendono richiedere un finanziamento è quasi banale, ma, leggendo del caso Stilwood, credo sia opportuno farlo:

un mobilificio serio non vi chiederà mai di far partire un finanziamento al momento dell'ordine. Nella mia esperienza, ben 2 mobilifici mi hanno confermato che all'ordine bastava un acconto, e che al momento di accordarsi per la consegna (quindi con la merce già arrivata e pronta da consegnare) avrei potuto decidere se saldare il resto in contanti o attivare un finanziamento.

D'altronde, chi di noi accetterebbe di pagare tutto al momento dell'ordine? E fare partire un finanziamento al momento in cui si fa l'ordine è come pagare tutto in anticipo, visto che la finanziaria pagherà al negoziante il saldo e chiederà al consumatore la restituzione con le rate.

Insomma, DIFFIDATE DI CHI VI CHIEDE DI FARE UN FINANZIAMENTO ALLA FIRMA DEL CONTRATTO.
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#2
quoto tutto !!!

faccio solo una piccola integrazione: se si deve finanziare l'intero importo della fornitura, non lasciando quindi l'acconto, è giusto sottoscrivere anche la pratica di finanziamento unitamente al contratto di compravendita, logicamente il mobiliere dovrà chiedere la liquidazione alla finanziaria nel momento in cui va in consegna con la merce e non prima...

#3
Vorrei puntualizzare una cosa,perchè mi sembra che ci sia un disguido a riguardo:
il mio contratto risale al Giugno 2005,epoca in cui diedi solo un'anticipo.
E' stato ad Aprile 2006 che si è presentato a casa mia il soggetto chiedendomi di sottoscrivere il finanziamento,considerando che i mobili erano gia pronti per la consegna...o cosi almeno diceva.
Quindi NON ho versato il saldo subito,la finanziaria è partita in questi giorni(doveva avvenire per l'appunto 6 mesi dopo la consegna)...il punto è che erano tutte fesserie...i mobili non c'erano affatto!
Il consiglio che mi sento di dare è quello che non dovete firmare nulla finchè i mobili non sono stati consegnati e montati a casa vostra.

Re: Per chi vuole ricorrere al credito al consumo...

#4
smarty:) ha scritto:Il consiglio che vorrei dare a coloro che intendono richiedere un finanziamento è quasi banale, ma, leggendo del caso Stilwood, credo sia opportuno farlo:

un mobilificio serio non vi chiederà mai di far partire un finanziamento al momento dell'ordine. Nella mia esperienza, ben 2 mobilifici mi hanno confermato che all'ordine bastava un acconto, e che al momento di accordarsi per la consegna (quindi con la merce già arrivata e pronta da consegnare) avrei potuto decidere se saldare il resto in contanti o attivare un finanziamento.

D'altronde, chi di noi accetterebbe di pagare tutto al momento dell'ordine? E fare partire un finanziamento al momento in cui si fa l'ordine è come pagare tutto in anticipo, visto che la finanziaria pagherà al negoziante il saldo e chiederà al consumatore la restituzione con le rate.
Insomma, DIFFIDATE DI CHI VI CHIEDE DI FARE UN FINANZIAMENTO ALLA FIRMA DEL CONTRATTO.
scusa ho una domanda da porti... ma su che basi dici queste cose?