La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rapporto mq-luce...

#1
qualcuno sa come si può calcolare se la luce che entra dalle finestre è sufficente per i mq della stanza? :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

Re: rapporto mq-luce...

#2
SOPHIE ha scritto:qualcuno sa come si può calcolare se la luce che entra dalle finestre è sufficente per i mq della stanza? :roll:
Quello che chiedi è definito nei regolam edilizi come Rapporto di aeroilluminazione: rapporto tra la superficie calpestabile di un locale e la superficie delle finestre di quel locale.
Questo rapporto normalmente dev'essere di almeno 1/8 (ma può essere inferiore in casi particolari, che però non so indicarti).

Ciao,
Chiara

#3
:shock: no finirai mai di stupirmi

quindi.. quel rapporto 1:8, a cosa si riferisce? lo spazio immagino si misuri in m3, ma la luce invece?

#4
anabellita ha scritto::shock: no finirai mai di stupirmi

quindi.. quel rapporto 1:8, a cosa si riferisce? lo spazio immagino si misuri in m3, ma la luce invece?
:oops:

è un rapporto tra superfici, in mq, in pratica significa che una stanza di 8mq deve avere una finestra di almeno 1 mq.

#5
grazie chiarafe..ma la superfice delle finestre si calcola come solo vetri o compresi i serramenti?..sarà una domanda stupida ma te la devo fare..perchè non lo so:oops:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#6
SOPHIE ha scritto:grazie chiarafe..ma la superfice delle finestre si calcola come solo vetri o compresi i serramenti?..sarà una domanda stupida ma te la devo fare..perchè non lo so:oops:
solo superficie vetrata per il calcolo dell'illuminazione naturale e solo superficie apribile per il calcolo del ricambio d'aria (non necessariamente coincidono, ad es ci può essere un sopraluce non apribile, che quindi conta per la luce ma non per il ricambio d'aria)

Ciao!
Chiara

#7
grazie..e se non dovesse esserci il giusto rapporto cosa succede?

ti spiego mi hanno ristretto la finestra del soggiorno di 10 cm perchè passava lo scarico di quello sopra ..ma adessso ho paura che si sia alterato questo rapporto areoilluminante :? ..cosa posso chiedere?potrei pretendere il vetro nella porta d'ingresso? :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#8
chiarafe ha scritto:
anabellita ha scritto::shock: no finirai mai di stupirmi

quindi.. quel rapporto 1:8, a cosa si riferisce? lo spazio immagino si misuri in m3, ma la luce invece?
:oops:

è un rapporto tra superfici, in mq, in pratica significa che una stanza di 8mq deve avere una finestra di almeno 1 mq.
ah!! grazie! :D

#9
SOPHIE ha scritto:grazie..e se non dovesse esserci il giusto rapporto cosa succede?

ti spiego mi hanno ristretto la finestra del soggiorno di 10 cm perchè passava lo scarico di quello sopra ..ma adessso ho paura che si sia alterato questo rapporto areoilluminante :? ..cosa posso chiedere?potrei pretendere il vetro nella porta d'ingresso? :roll:
ehm non saprei!...Scusa Sophie, ma non è il mio lavoro! Io queste info le ho cercate su Google!!!

#10
anabellita ha scritto:
chiarafe ha scritto: è un rapporto tra superfici, in mq, in pratica significa che una stanza di 8mq deve avere una finestra di almeno 1 mq.
ah!! grazie! :D
Prego! :wink: