La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vacanze finite, purtroppo...Riflessioni

#1
Prima di iniziare a leggere che siano ben chiare quste cose:
-nelle mie parole non vuole assolutamente esserci una matrice razzista poichè non lo sono
-scrivo per rendere noto a quanti più possibile di come gira il mondo

Ecco la storia, forse noiosa, ma apre gli occhi:

...dopo un'anno di duro lavoro, il mio ragazzo ed io siamo riusciti ad accantonare una piccola somma di denaro per concederci 2 settimane di vacanza in tour per le spiagge della Sicilia.
Forse è superfluo dirlo, ma se a qualcuno non fosse ben chiaro i soldi non li abbiamo rubati, tantomeno ce li hanno regalati e sono costati diversi sacrifici durante l'anno.
Partiamo da Torino il 3 di 'sto mese alla volta di Catania(e voi direte:"E che ci fai già a casa?")e all'arrivo noleggiamo un'auto per poterci spostare in giro per la Sicilia.
Visitiamo Catania e il giorno seguente ci spostiamo nella zona di Giarre.
Qui dovevamo sostare 2 notti, però purtroppo abbiamo subìto, durante la prima notte, il furto dell'auto da noi noleggiata.Nota, parcheggiata al centro del paese illuminato a giorno.
Che c@@o, eh?
Mettendo già in conto di chiudere le valige e far ritorno a casa, siamo andati a sporgere denuncia dai Carabinieri.
Gli stessi Carabinieri che, ma come loro Vigili Urbani e Polizia, avevamo visto il giorno precedente girare per Catania e farsi SORPASSARE da scooter con 2, avolte 3, persone a bordo e rigorosamente senza casco.
Non fermare bambini che guidano moto!!!! Senza casco naturalmente.
Non fermarsi con l'auto di servizio al rosso dei semafori, come del resto tutta la gente che gira di lì. Comunque...
Sporgiamo la denuncia e nel giro di un'ora di presenza in caserma si presentano la bellezza di 12 persone a firmare il registro delle presenze per la libertà vigilata le quali, lo stesso carabiniere mi dice, sono state prese più e più volte a rubare con scasso ecc...ecc...
Costretti a tornare a casa, poichè i soldi che dovevano servire all'intera vacanza sono andati per pagare l'intero noleggio+franchigia dell'auto, per la cronaca 2000 euro,ci mettiamo in"moto" per raggiungere di nuovo Catania e quindi l'aeroporto.
Il padrone dell'hotel, una persona eccezionale, ci ha accompagnati a spese sue all'aeroporto deluso e in@@@@ato anche lui dal fatto che le "mele marce" che sono ovunque hanno rovinato e rovinano la Sicilia e il suo paese.
Il ristoratore del paese ci ha confessato di sapere a grandi linee chi fosse il colpevole, ma di capirlo se taceva...al suo locale era già stato appiccato il fuoco anni fa per una questione di pizzo e non poteva di certo rischiare per noi forestieri, manco lo avrebbe fatto per se stesso, figuriamoci per altri!
Il commercio e il turismo ne soffrono in maniera diretta.
La mia storia finisce qui, ormai io sono a casa e da oggi si riparte, come tutti i giorni.
Non finisce e non finirà mai però l'agonia di una regione che stenta a prendere ossigeno, come un pesce che boccheggia in uno stagno malato.
Cosa fa lo stato per salvaguardare la gente che subisce come nel mio caso? Toglie 3 anni di pena ai detenuti e scarcera quelli in prossimità di scarcerazione.
Capite? Io ho perso 2000 euro e le vacanze e quello che mi ha derubato, se mai lo beccano, gli danno una tirata d'orecchi e lo rimettono fuori.
Lo stato ha una grossa fetta di responsabilità, anche perchè le forze dell'ordine non possono agire quando dietro non ci sono punizioni esemplari per chi sgarra.
E laddove ci sono, non si mettono in pratica per una misteriosa serie di motivi.
La Sicilia è malata, ma non perchè mi han rubato la macchina,ma perchè non ci sono regole e alla gente fa comodo che non le si rispettino.
Non esiste che qui(TORINO) 2 bambini vadano in moto(non scooter), tantomeno senza casco.
Pena il sequestro di tutto ciò che è sequestrabile comprese le mutande e multe salatissime.
Là è prassi ordinaria.
Se qui passi con il rosso ti tolgono punti alla patente fin quando vai a piedi e ti bastonano di multe, là fermarsi è da babbeo e la patente e assicurazione che sono? Si mangiano?
Aumenta la percentuale di furti e incidenti, che problema c'è? Ci aumentano in modo generalizzato le assicurazioni,ma solo qua.... là manco sanno cos'è l'assicurazione.
Potrei andare avanti per ore,ma non è il mio scopo.
Per i più permalosi: non sto assolutamente sostenendo che là tutti siano delinquenti perchè la Sicilia è piena zeppa di gente che ti darebbe il cuore e l'anima.
Voglio solamente dire che là lo stato non è presente e alla gente tutto sommato non dispiace.
E nessuno mi venga a raccontare che la gente è schiacciata dalle leggi di quartiere del"più forte di turno" e non osa e non può ribellarsi.
E' più corretto dire che la gente ha paura, non osa e non può ribellarsi a molte prepotenze della grossa criminalità, ma non si rende conto che essa stessa va ad integrare, con il suo contributo alla trasgressione delle regole,quella che è la criminalità comune.
Lo so, è una stupidata non mettere il casco o non fermarsi ad un semaforo se messo vicino ad un furto o un omicidio, ma come si può pretendere di raddrizzare uno che uccide quando ce ne sono 50 che non rispettano minimamente un corretto comportamento degno di un paese civile?
E un sistema, che parte dallo stato e arriva al ragazzino di periferia, talmente complicato da creare quanto in realtà semplice da capire che funziona con la precisione di un'orologio svizzero. Tutti danno il contributo al movimento delle lancette e nel caso in cui non lo diano, traggono comunque profitto dalla scansione del tempo in cui ognuno trova il proprio spazio.
Immagine

#2
Mi dispiace molto per quello che vi è successo...io sono stata per la seconda volta in Sicilia una decina d'anni fa. Una terra bellissima e affascinante...Acireale, l'Etna, Taormina, Siracusa, Piazza Armerina... Solo che, appena imboccata una stradina di Catania, subimmo un tentativo di furto...probabilmente fummo molto ingenui: mio padre all'epoca aveva un BMW targato Roma e credo che abbiamo dato nell'occhio dal momento in cui siamo entrati in questa strada. Bhè, all'improvviso, un ragazzo con il motorino urta la macchina dalla parte del fanale sinistro. Approfittando della distrazione, un altro ragazzo - un complice - sopraggiunse da destra e aprì la portiera di dietro, dove ero seduta io, tentando di rubarmi la borsetta che era ai miei piedi. Fortunatamente la mia cagnolina di allora, che era accucciata vicino a me, sbucò all'improvviso abbaiando, mettendo in fuga i due. Al momento tra l'altro non realizzammo che si fosse trattato di un tentativo di furto: a me sembrò che il tizio mi volesse picchiare, mentre semplicemente annaspava per rubare 'sta benedetta borsetta.
La cosa più terrificante fu accorgersi, una volta che i due ladruncoli si furono dileguati e che noi scendemmo dalla macchina, che tutte le finestre che davano su questa stradina erano chiuse. Nessuno, nonostante il casino, si era affacciato...mi ricordo che mia madre iniziò ad inveire da buona romana contro tutti quegli usci chiusi.
Ti ho raccontato questa storia perché mi sembra emblematica...però devo anche dirti che un episodio del genere mi è accaduto tanti anni fa anche a Roma...
Tornando a te: ma l'automobile non era assicurata contro il furto? Perché avete perso 2000 euro?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#5
Mi dispiace manu della vostra disavventura e condivido le tue parole; come dico sempre, sarebbe il caso di ripristinare le pene corporali, al punto in cui siamo.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
mi spiace per quello che ti è successo ma, purtroppo, non mi stupisco! :?


e non ne faccio un discorso di sicilia, visto che pure qui succedeno cose simili.....................certo, tutti girao in motorino col casco, cintura allacciata e non passano col rosso......................ma lo zingaro di turno pesta di botte mio fratello e la polizia dice di avere le mani legate.......ZINGARO DI M........e STATO ANCORA PIU' DI M....... :x
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Mi dispiace, capisco la vostra frustazione ed amarezza! Mi hanno raccontato storie simili riguardanti la Sicilia, è una vergogna che le cose restino sempre così e che lo Stato sia completamente assente, la nuova legge sull'indulto poi è a dir poco assurda, se c'è il problema delle carceri affollate, la soluzione non è liberare i detenuti, ma costruire nuovi penitenziari!!!!
Perchè avete perso i 2000 euro?
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#8
Spiace molto anche a me...purtroppo la sicilia come tutta l'italia non possono funzionare finchè quelli che stanno "al di sopra" pensano solo a "mangiare"...cose ingiuste ce ne sono una marea...e ce ne saranno sempre di più...come le ultime leggi. Vergogna.

#9
Abbiamo dovuto pagare:
- 600 euro di noleggio per 15 gg
- 1400 euro di franchigia in caso di furto.
Se avessimo sottoscritto un contratto nel quale io, in caso di furto, ero totalmente esente da qualsiasi franchigia, avrei dovuto pagare per il noleggio quasi 1000 euro anzichè 600.Questo perchè l'autonoleggio ti inserisce delle opzioni di noleggio e tu più opzioni inserisci e più paghi.L'opzione "esonero totale di responsabilità per danni e furto" mi sarebbe costata 350 euro oltre le 600 di noleggio base.Capite che per fare economia non ho inserito questa opzione e di conseguenza ho una responsabilità limitata pari appunto a 1400 euro.
A qualcuno continuerà a logorare la domanda: "ma la macchina non era assicurata per furto e incendio"?
Il punto non è questo, il punto è che io ho firmato un contratto in cui c'è scritto chiaramente che la mia responsabilità in caso di furto è di 1400 euro.Se avessi chiesto l'opzione sopra descritta non avrei pagato nulla ma il noleggio mi sarebbe costato 950 euro...E addio vacanza economica!
Immagine

#10
....non crucciarti per il noleggio, chi lo avrebbe mai immaginato?
pensavi di fare una tranquilla vacanza in Italia, non nel terzo mondo...
scusate la cattiveria, ma certe storie mi fanno rabbrividire...se penso che ho preso 150 euro di multa perchè, l'angolo della ruota dello scooter era sulla striscia pedonale di esattamente 1,5 cm.... :evil: :evil: :evil:

siamo nel paese delle assurdità
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
da siciliana sono molto amareggiata per questo racconto.vorrei ti fosse rimasto nel cuore il ricordo del cibo,dei colori del mare e non quello del furto.
E di questo chiedo scusa a nome dei siciliani onesti che molto spesso vedono inzozzata questa bella isola .Pero' se puoi l'anno prossimo-capisco che è difficile da farsi-vieni a conoscere l'altra faccia della nostra isola......capisco che è difficile dimenticare l'episodio...ma mi piacerebbe che ti restassero altri ricordi.
ciao.....marzia

#12
mi spiace per la tua vacanza e comprendo il fatto che tu sia molto incavolata, lo sarei anch'io, forse di +.
Viviamo veramente in un paese diverso da regione a regione (e non solo da nord a sud).
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Tu mi dai la conferma che la Sicilia è anche e soprattutto fatta di gente come te.Abbiamo conosciuto infatti persone eccezionali pronti anche a tirare fuori soldi di tasca loro pur di farci proseguire la vacanza!Siete gente di cuore e questo lo sappiamo bene...Spero un giorno di riacquistare abbastanza fiducia per poterci tornare.
Il punto è che vorrei che le persone oneste e di cuore come te riuscissero tutte insieme a cambiare il sistema che sta soffocando questa regione.So che non è facile ma deve partire da voi, gente comune e piena di buona volontà perchè il sistema vizioso che soffoca questa regione si può eliminare....Basta volerlo.
Immagine

#14
La Sicilia è meravigliosa...
Purtroppo, anche io, quando ci sono stata l'anno scorso, ho visto (ma non è solo in sicilia!) una differenza totale rispetto dove abito io.
Sembra di andare in un altro stato. Scooter sovraffollati, caschi inesistenti, semafori ingorati, segnaletica stradale ornamentale...
E' un'altro mondo!!!
Mi ricordo un racconto della mia collega (siciliana), io non pensavo fosse possibile... i defunti li tengono a casa fino al giorno del funerale... qui ti mandano gli ufficiali sanitari se fai una cosa simile...
Non capisco come un unico stato possa avere delle tolleranze così differenti.

Comunque... per marzia... io della vacanza più che altro mi ricordo la granita al caffè con panna che ho preso a Taormina... me la sogno anche di notte e mi sveglio con le bavette alla bocca :))
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#15
sono stata spesso in sud Italia e anche in Sicilia o con la macchina meno appettitosa di casa o con una a nolo con assicurazione globale su incendio e furto. In Sicilia parcheggiavo dove c'erano i "custodi" abusivi ai quali davo subito 1 o 2 euro e non ho mai avuto problemi. Anche per fare benzina al self service, dovevo pagare qualcuno ...
è un'altra Italia, è vero, peccato perchè la Sicilia è stupenda e anche molti siciliani.
Immagine
Immagine