La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobilieri: perchè tanta differenza?

#1
Vorrei esporvi il mio pensiero degli ultimi giorni... sabato sono stata da un mobiliere della zona e mi ha fatto un preventivo per una camera da letto Cantori consistente in letto-como'-2comodini-specchiera-panchetta, con tutte le variazioni che ho voluto io etc.etc. totale 8700euro compreso iva, trasporto e montaggio. Nella stessa giornata sono stata da un altro mobiliere e mi sono fatta fare lo stesso preventivo per gli stessi mobili/elementi/marca... risultato 10800euro (scontati) compreso iva, trasporto,montaggio... e sembrava anche mi facesse un favore a farmi stò sconto, che è una cosa "da amico"...
Ora io ho un amico che ha una ditta di materiali edili che va dalle piastrelle alle porte ai termoarredi... lui stesso mi ha detto di diffidare chi non ti fa uno sconto da listino di almeno il 20%, che in fondo tutto stò sconto non te lo fa... lui stesso che mi ha venduto i termoarredi mi ha portato ad esempio (listino alla mano) il mio termoarredo cromato 120x50 che da listino costava 780euro+iva, ovviamente io non l'ho pagato quella cifra perchè lui a me l'ha venduto a 350euro ivato... e comunque mi ha detto che un TOT ce l'ha guadagnato comunque... ora la mia perplessità è: cavolo ma se io non chiedo lo sconto stò quà quanto ci guadagna??? già il mio amico ci ha guadagnato, se lo avesse venduto al prezzo di listino ci avrebbe guadagnato + del doppio!!!!! E lo stesso sospetto ce l'ho dei mobilieri... perchè uno mi fa 2000euro in più per la stessa composizione? avrei potuto capire 2 o 3cento euro di differenza... ma 2100euro!!! e già chi mi fa il prezzo più basso sicuramente ci guadagna, mica mi fa il regalo! Devo pensare che c'è chi vuole guadagnare di più vendendo di meno, e che c'è chi si accontenta di poco vendendo di più? di certo dovendo comprare altri mobili non andrei mai da chi ha cercato di ladrarmi 2000euro... :cry:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
è una vergogna...

è capitato anche alla sottoscritta con i mobili LeFablier e la cucina Scavolini

con LeFablier 3200 euro in più (sì TREMILADUECENTO EURO!) scontato e IVATO. ovviamente stessi mobili e stessa quantità... ed entrambi UFFICIALI Le fablier (indirizzi dei venditori presi dal sito lefablier.it)

scavolini SOLO 1200 euro di differenza (ma qui ha inciso lo sconto maggiore praticato dal secondo venditore)

#5
Cla' :wink: :oops:
sullo specifico non ti posso dare consigli perche' la policy degli sconti e' una parte della metafisica che sfugge alla mia conoscenza :evil: :evil:
pero' mi fai vedere che combi hai scelto di Cantori :?:
lo sapete che io arredo contemporaneo e retromodern e ogni uscita da questi stili per me e' una gita piacevole :D :D :D

#6
certo lalli ma vedi... ti anticipo che il moderno mi fa rabbrividire, perchè ho l'impressione che stufi, che sia freddo, tipo ospedale o mensa... detto questo... nel preventivo abbiamo scelto il letto Hermes foglia oro e testata in pelle avorio capitonnè (senza box sotto), comò e comodino Orlando finitura cipria e oro, specchiera africa alta 200cm color ardesia oro, la panchetta era la sissi, sempre in pelle avorio e color cipria oro (o forse era tutta foglia oro???), comunque alla fine dei conti la panchetta non la prenderemo più perchè prenderemo il letto nouvelle soft di lipparini che ha anche la pediera (che Hermes non ha) e quindi la panchetta non ha senso di esistere... :wink:
ti ho aiutato? :D
credo che sul sito cantori trovi tutto...
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Claudia, guarda, io ho una preferenza di arredamento che non mi impedisce di apprezzare scelte sia diverse sia del tutto opposte :D
delle tue scelte sono riuscita a vedere tutto :D
Immagine
e devo dire che il tutto mi piace, l'spirazione '700 e' affascinante (como' e comodini panciuti :!: ) e le finiture
'stilose'
Immagine
peccato che Lipparini non faccia vedere la versione del letto con la pediera :roll:
spero solo che quando vedrai le mie scelte non le troverai cosi' 'ospedaliere' :lol: :lol:

#8
tranquilla, se una cosa non mi piace mica m'inc@zzo... io penso che ognuno in casa sua è giustamente libero di fare ciò che preferisce!

Il Lipparini non lo vedi, comunque è come il nouvelle (con la pediera a conchiglia in fondo) solo che la testiera ha sia la decorazione in ferro battuto foglia oro che l'imbottitura in pelle avorio capitonnè..... inoltre il Lipparini mi costa quasi 800euro di meno del Cantori e la pelle si può staccare lasciandomi il semplice letto in ferro battuto... notevole direi, è come se avessi 2 letti in uno...
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
Prendo la palla al balzo per linkare questo venditore/grossista.
Il link non ricordo ma credo di averlo preso proprio da arredamento.it

http://www.tregima.it/

Volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in merito. (prezzi, qualità, servizio, affidabilità ecc...)
Grazie mille

#10
da profano: suppongo che il prezzo sia + o meno così diviso:
1. 50 il costo del mobile alla fornitura
2. 50 il ricarico
3. 20 iva
nel 2 ci sono però compresi: spese generali del mobilere ovvero:
1. costi personale
2. costi expo
3. costi montatori
4. costi generali (eventuale pubblicità, eventuale stoccaggio, comunicazione, luce, etc)
margine di guadagno (pari circa a 20 + scontistica che può ottenere dalla casa madre)
ma queste sono valutazioni da profano, probabilmente sbagliate.

mantenendo il discorso sui generis, errato è il fatto che due differenti venditori ricarichino con così tanta differenza su di uno stesso bene. Possibile comunque che ottengano differente scontistica dalla casa madre, ma comunque non si giustificano prezzi molto diseguali.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
allora a me questi discorsi mi fanno indiavolare.
Partiamo dal tuo amico che vende materiale edile: su ogni listino c' è uno sconto, poi ognuno decide lo sconto da applicare.
Allora il negozio che vende materiale edile te lo installa? te lo trasporta?, il fatto che abbia parlato così facilmente e generalizzando è indice di bassa conoscenza del mercato e di come gira iol mondo.
Allora il mobiliere tradizionale deve inserire nella vendita, trasporto, installazione, iva.Di conseguenza spese di automezzi personale assicurato che faccia il lavoro a domicilio.
Lasciamo perdere le spese di negozio stoccaggio quelle spese le ha un qualunque negozio in genere.
Il negozio che vende materiale edile ti fa un preventivo franco magazzzino, poi ti paghi il trtasporto, ti paghi l' idraulico per i termoarredi, e via dicendo.
Ora in negozio di mobili è tutto diverso.
Poi se un rivenditore fa più ricarico di un altro che male c' è, semplicemente non comprate, NON VEDO DOVE STA IL PROBLEMA.
Chi ti dice che quello che ti ha fatto quello sconto non sia di esposizione e te lo appioppa senza dire nulla, visto che il sospetto è solo per chi vuole guadagnare di più, io lometto per chi fa troppo sconto (non è detto sono io il primo ad ammetterlo).
Se volete contatattare le case madri, sarei curioso di sentire le risposte.
Non pregate che facciano controlli, perchè questo tipo di vigilanze, si son sempre ritorte contro i consumatori.
Ma secondo voi se cantori viene da me e mi dice "tu devi vendere a 1000 come tutti gli altri" come fanno tutti gli altri, il rischio può essere che il ricarico si alzi sia per l' azienda che per il rivenditore, io continuo a vendere cantori.Così come può seccedere che per vendere di più si facciano abbasare i ricarichi ma non è detto anzi.
Molte aziende non stannno a selezionare l' importante è che raggiungono volumi di fatturato (non sono enti di beneficienza) poi che un rivenditore venda il loro prodotto più caro che un altro, non importa tanto loro forniscono entrambe.
Quindi è il libero mercato se uno è caro venderà dio meno, punto e basta.
Perchè bisogna dire che è ladro, a priori?
Se volete fare i raffronti dei ricarichi nei vari settori, ricordatevi di farlo a parità di condizioni, non paralre a vanvera.
Io non vendo i marchi per questi motivi cerchi di dare un buon prodotto a un prezzo giusto, con un buon servizio, senza dover ricorrere al gioco al ribasso come succede con i vari cantori, veneta, scavolini, divani e divani sono i primi che mi vengono in mente.
E' difficile cercare cose diverse, che non siano legati (sia nel prezzo che nell' estetica) alle leggi di mercato.
Anzi prorpio le catene dei divani che hanno invaso il mercato vi mettono dei prezzi imposti in tutti i loro negozi d' italia, facendo produrre in cina, quelli son ricarichi spaventosi, però son tutti a comprare quei divani (e nonstante tutto son strutture dispendiose a cui i soldi non bastano mai per mantenere tutto)
Probabilmente mi sbaglierò, ma io non faccio tutto facile, quando parlo di altri settori (a aparte quando ho avuto a che fare con gli agenti immobiliari e poi ne è bastato uno, quello con cui ho avuto a che fare, per farmi cambiare idea, serio e professionale).
Ciao alessandro.

#12
nicolettaalematte ha scritto:allora a me questi discorsi mi fanno indiavolare.
Partiamo dal tuo amico che vende materiale edile: su ogni listino c' è uno sconto, poi ognuno decide lo sconto da applicare.
Allora il negozio che vende materiale edile te lo installa? te lo trasporta?, il fatto che abbia parlato così facilmente e generalizzando è indice di bassa conoscenza del mercato e di come gira iol mondo.
Allora il mobiliere tradizionale deve inserire nella vendita, trasporto, installazione, iva.Di conseguenza spese di automezzi personale assicurato che faccia il lavoro a domicilio.
Lasciamo perdere le spese di negozio stoccaggio quelle spese le ha un qualunque negozio in genere.
Il negozio che vende materiale edile ti fa un preventivo franco magazzzino, poi ti paghi il trtasporto, ti paghi l' idraulico per i termoarredi, e via dicendo.
Ora in negozio di mobili è tutto diverso.
Poi se un rivenditore fa più ricarico di un altro che male c' è, semplicemente non comprate, NON VEDO DOVE STA IL PROBLEMA.
Chi ti dice che quello che ti ha fatto quello sconto non sia di esposizione e te lo appioppa senza dire nulla, visto che il sospetto è solo per chi vuole guadagnare di più, io lometto per chi fa troppo sconto (non è detto sono io il primo ad ammetterlo).
Se volete contatattare le case madri, sarei curioso di sentire le risposte.
Non pregate che facciano controlli, perchè questo tipo di vigilanze, si son sempre ritorte contro i consumatori.
Ma secondo voi se cantori viene da me e mi dice "tu devi vendere a 1000 come tutti gli altri" come fanno tutti gli altri, il rischio può essere che il ricarico si alzi sia per l' azienda che per il rivenditore, io continuo a vendere cantori.Così come può seccedere che per vendere di più si facciano abbasare i ricarichi ma non è detto anzi.
Molte aziende non stannno a selezionare l' importante è che raggiungono volumi di fatturato (non sono enti di beneficienza) poi che un rivenditore venda il loro prodotto più caro che un altro, non importa tanto loro forniscono entrambe.
Quindi è il libero mercato se uno è caro venderà dio meno, punto e basta.
Perchè bisogna dire che è ladro, a priori?
Se volete fare i raffronti dei ricarichi nei vari settori, ricordatevi di farlo a parità di condizioni, non paralre a vanvera.
Io non vendo i marchi per questi motivi cerchi di dare un buon prodotto a un prezzo giusto, con un buon servizio, senza dover ricorrere al gioco al ribasso come succede con i vari cantori, veneta, scavolini, divani e divani sono i primi che mi vengono in mente.
E' difficile cercare cose diverse, che non siano legati (sia nel prezzo che nell' estetica) alle leggi di mercato.
A volte non vi capisco.
ma non ti incavolare :wink: :D
a parte che le mie cifre erano buttate lì mezzo a caso ( o comunque riportate da lontanissimo parente che lavora su genova, quindi bisogna vedere se credibili).
E' normale dire che se uno ti vende un mobile al 20% in + di un altro non è esattamente un santo. Chiaro che non compri da lui, ma il tentativo di avere soldi in + non è carino.
per quanto concerne il discorso sconto, alle percentuali non ci credo mai. ho visto negozi di arredobagno parlarmi di sconto del 50% sul listino, poi quando gli ho detto "guarda che mi manda questo", ha cambiato listino sul computer. :roll: :roll: L'importante è il prezzo finale inteso compreso del buon servizio. Il resto sono numeri che non servono, sono palliatvi.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
ma io mi arrabbioquando sifa tutto facile, basato poi su discorsi che non sono rafforzati da nulla.
tutto qui.
Io se uno mi fa un prezzo più caro, lo valuto cmq, non lo scarto a priori, e non sono miliardario, anzi.
Poi che sul vendere unletto o qualcosa di semplice io possa accontentarmi di guadagnare meno, è una mia libera scelta, non cerchiamo i controlli perchè poi nascono i cartelli sul serio, come i notai, farmacisti ecc ecc.
Oramai sul mercato ti mantieni se ti differenzi o se dai una qualità del lavoro non perchè vendi questo o quell' altro.
E' una semplice teoria, senza tanti giri di parole, che io non sono capace di fare.

#14
ale ha perfettamente ragione (non ti ho quotato sennò veniva un post lunghissimo!!)... onestamente non si può fare un paragone su due piedi senza background... inoltre con una differenza così ampia io non sarei sicura che la "colpa" (passatemi il termine) stia tutta da una parte... mi chiederei anche perchè l'altro ce l'ha così basso... :shock:

per quanto riguarda il materiale edile... vabbè quello è un settore che conosco bene (come l'idraulico e l'elettrico..) i listini sono finti, le aziende li fanno semplicemnte perchè sono obbligati, ma il prezzo di listino solitamente lo si utilizza come prezzo fianle per chi ti fa il lavoro... mi spiego... :?

sono un idraulico che monto il bagno.. quando farò il preventivo (o la fattura finale) non dettaglierò le voci con bidet, vasca, lavabo + maonodopera + trasporto + smaltimento + .. + .. + IVA, ma semplicemete scriverò pezzi x + pezzi y + manodopera - sconto + IVA..

il prezzo di listino mi servirà per coprire le spese in mezzo (i vari sopralluoghi - la benzina non rientra nella manodopera - eventuali tagli e scarti - quanto si taglia il tubo di rame o di zinco hai idea quanto scarto c'è... se ti avanza 0.70mt di rame che ci fai?)

:idea: poi, i prezzi si fanno così...

:arrow: la casa madre decide un listino 100
:arrow: il grossista o importatore ha un prezzo (solitamente -70%) = 30 +IVA
:arrow: il dettagliante ha un altro prezzo (da -40 a -50%) = 40/50 + IVA
:arrow: il cliente finale ha il prezzo a cui si applica lo sconto che per logica sarà... -20% = 80

ovviamnete a seconda delle quantità importate dal primo il resto sarà a catena... :roll:

e poi ci sono i periodi promozionali... es a maggio fanno uno sconto extra per tutti i rivenditori del 20% a fronte di un impegno per quest'anno di x

:arrow: il dettagliante 1. accetta e venderà a prezzi più bassi, ma entro la data prefissata dovrà acquistare tutti quei prodotti, pena l'obbligo di acquisto comunque...
:arrow: il dettaglainet 2. non accetta... venderà ad un prezzo maggiore!

non so se mi sono spiegata bene bene.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
nicolettaalematte ha scritto:allora a me questi discorsi mi fanno indiavolare.
Partiamo dal tuo amico che vende materiale edile: su ogni listino c' è uno sconto, poi ognuno decide lo sconto da applicare.
Allora il negozio che vende materiale edile te lo installa? te lo trasporta?, il fatto che abbia parlato così facilmente e generalizzando è indice di bassa conoscenza del mercato e di come gira iol mondo.
Allora il mobiliere tradizionale deve inserire nella vendita, trasporto, installazione, iva.Di conseguenza spese di automezzi personale assicurato che faccia il lavoro a domicilio.
Lasciamo perdere le spese di negozio stoccaggio quelle spese le ha un qualunque negozio in genere.
Il negozio che vende materiale edile ti fa un preventivo franco magazzzino, poi ti paghi il trtasporto, ti paghi l' idraulico per i termoarredi, e via dicendo.
Ora in negozio di mobili è tutto diverso.
Poi se un rivenditore fa più ricarico di un altro che male c' è, semplicemente non comprate, NON VEDO DOVE STA IL PROBLEMA.
Chi ti dice che quello che ti ha fatto quello sconto non sia di esposizione e te lo appioppa senza dire nulla, visto che il sospetto è solo per chi vuole guadagnare di più, io lometto per chi fa troppo sconto (non è detto sono io il primo ad ammetterlo).
Se volete contatattare le case madri, sarei curioso di sentire le risposte.
Non pregate che facciano controlli, perchè questo tipo di vigilanze, si son sempre ritorte contro i consumatori.
Ma secondo voi se cantori viene da me e mi dice "tu devi vendere a 1000 come tutti gli altri" come fanno tutti gli altri, il rischio può essere che il ricarico si alzi sia per l' azienda che per il rivenditore, io continuo a vendere cantori.Così come può seccedere che per vendere di più si facciano abbasare i ricarichi ma non è detto anzi.
Molte aziende non stannno a selezionare l' importante è che raggiungono volumi di fatturato (non sono enti di beneficienza) poi che un rivenditore venda il loro prodotto più caro che un altro, non importa tanto loro forniscono entrambe.
Quindi è il libero mercato se uno è caro venderà dio meno, punto e basta.
Perchè bisogna dire che è ladro, a priori?
Se volete fare i raffronti dei ricarichi nei vari settori, ricordatevi di farlo a parità di condizioni, non paralre a vanvera.
Io non vendo i marchi per questi motivi cerchi di dare un buon prodotto a un prezzo giusto, con un buon servizio, senza dover ricorrere al gioco al ribasso come succede con i vari cantori, veneta, scavolini, divani e divani sono i primi che mi vengono in mente.
E' difficile cercare cose diverse, che non siano legati (sia nel prezzo che nell' estetica) alle leggi di mercato.
Anzi prorpio le catene dei divani che hanno invaso il mercato vi mettono dei prezzi imposti in tutti i loro negozi d' italia, facendo produrre in cina, quelli son ricarichi spaventosi, però son tutti a comprare quei divani (e nonstante tutto son strutture dispendiose a cui i soldi non bastano mai per mantenere tutto)
Probabilmente mi sbaglierò, ma io non faccio tutto facile, quando parlo di altri settori (a aparte quando ho avuto a che fare con gli agenti immobiliari e poi ne è bastato uno, quello con cui ho avuto a che fare, per farmi cambiare idea, serio e professionale).
Ciao alessandro.
uff ma come sei sempre acido...
innanzitutto i prezzi non erano iva compresa...
innanzitutto non mi vendono quelli in esposizione perchè non ce l'hanno neanche in esposizione
il mio dubbio era sorto dal fatto che ci fosse COSI' TANTA differenza tra 2 mobilieri, entrambi molto simili, grandi e conosciuti, che spendono in pubblicità, in magazzino, in esposizioni... per cui alla fine potevo ben capire i 500euro di differenza (certo non m'immaginavo il prezzo fosse lo stesso) ma addirittura 2100euro di differenza mi sembrano eccessivi. Volevo capire se il fatto è che uno guadagna sui numeri (vendo tanto a meno) e l'altro no (vendo meno a più).
CAPITO IL CONCETTO?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA