La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Noi siamo stati a Capo d'Orlando la prima settimana di Luglio, e devo dire di aver trovato una sicilia molto meno retrograda di quello che normalmente ricevevo dai racconti...
di sicuro molto meglio di alcune zone dello stivale meno a sud...

Mi spiace molto per la tua vacanza e capisco il tuo sfogo credo che girerebbero in maniera vorticosa anche a me...
Per quanto riguarda il noleggio, le prendiamo spesso le macchine sopratutto per le trasferte al seguito della Roma, e abbattiamo sempre del tutto la franchiggia... non succede nulla ma nel caso siamo ben coperti...
probabilmente la vacanza si sarebbe compromessa comunque, ma almeno sareste tornati a casa con + soldi in tasca...

L'importante in queste situazioni è di non fare tutta l'erba un fascio...
mele marce ce ne sono ovunque... solo che in alcune zone è più difficile "eliminarle"...
Immagine

#17
allora....di mestiere in Sicilia io faccio l'orientatore scolastico/professionale.ossia per semplificare di cosa mi occupo.....consiglio ai giovani le scelte scolastico/professionali del futuro.ebbene...credetemi predico la cultura del cambiamento....della legalità....del crescere e formarsi per poi spendersi al nord o al sud...indifferentemente......ma dopo 10 anni di questo mestiere ......dentro al cuore sento che vendo fumo........e torna un concetto gattopardesco....che in Sicila niente cambierà perchè non si vuole che cambi.....perchè i siciliani non vogliono cambiare ......ma ai giovani non posso dirlo....e continuo a predicare la cultura del cambiamento.......
marzia

#18
ahhhhh...dimenticavo il fatto dei defunti ...è vero.so sulla mia pelle cosa significa piangere un tuo congiunto a casa tua............ma anche li il cambiamento avverrà....lento....inauspicabile....ma la globalizzazione ci travolgerà e da questo punto di vista....spero che nia figlia debba piangermi in altro ambiente che casa sua!!!!!!!!!!

#19
Kaila ha scritto:Mi ricordo un racconto della mia collega (siciliana), io non pensavo fosse possibile... i defunti li tengono a casa fino al giorno del funerale... qui ti mandano gli ufficiali sanitari se fai una cosa simile...
Non capisco come un unico stato possa avere delle tolleranze così differenti.
beh, veramente neanche a roma succede nulla se tieni un defunt dentro casa fino al giorno del funerale!!

mia nonna è morta la notte di natale in casa nostra e noi non abbiamo voluto portarla in ospedale(non avrebbe avuto senso)....è venuto il medico legale ad accertare la morte per case naturali e basta........certo è che in giornata è venuta l'impresa di pompe funebri per chiuderla nella bara, ma poi è rimasta fino al giorno del funerale.

ti dirò: sono contenta che la mia nonnina abbia passato la sua ultima cena della vigilia con noi e anche i giorni precedenti il funerale... :?
tanto il mio natale sarebbe com morto lo stesso insieme a lei
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#20
:roll: anche in Friuli se una una persona muore in casa, si chiama il medico di base che dichiara e certifica il decesso... poi tutti piangono/pregano e si chiama una società di pompe funebri che può chiudere la bara solo se trascorse almeno 24h e poi il funerale al max dopo 48 h. dal decesso.
Immagine
Immagine

#21
Ing 76 ha scritto::roll: anche in Friuli se una una persona muore in casa, si chiama il medico di base che dichiara e certifica il decesso... poi tutti piangono/pregano e si chiama una società di pompe funebri che può chiudere la bara solo se trascorse almeno 24h e poi il funerale al max dopo 48 h. dal decesso.
idem in piemonte....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
Ing 76 ha scritto::roll: anche in Friuli se una una persona muore in casa, si chiama il medico di base che dichiara e certifica il decesso... poi tutti piangono/pregano e si chiama una società di pompe funebri che può chiudere la bara solo se trascorse almeno 24h e poi il funerale al max dopo 48 h. dal decesso.
poi? :shock: :shock: prima non si può! :lol:

#23
ok il prossimo anno pensavo di fare il tour della Sicilia un po' in economia... credo che siate riusciti a farmi cambiare idea...
forse l'austria, che era un altra idea, mi pare più indicata.. :shock: :shock: :shock:

#24
Anche in Trentino si può tenere la bara in casa fino al momento del funerale. Penso non sia vietato dalla legge...

#25
A giudicare da quanto puzzava il tizzio che è venuto a montare oggi il Server nell Armadio Rack è morto da un paio d'anni...
:?
ma ancora non se lo sono portato via... bha....
Immagine

#26
[quote="silvia"]ok il prossimo anno pensavo di fare il tour della Sicilia un po' in economia... credo che siate riusciti a farmi cambiare idea...
forse l'austria, che era un altra idea, mi pare più indicata.. :shock: :shock: :shock:[/quote]

Beh, è chiaro che non si può generalizzare, ho amici che sono stati in Sicilia anche più di una volta e a cui non è mai successo niente. Mio fratello e mia cognata ci andranno in settembre. Tutti me ne hanno sempre parlato come di un posto bellissimo.
Anch'io però sono sempre stata molto titubante, proprio per paura che mi capitassero cose come quelle successe a Manu....

Insomma in Austria ci sono moooolte meno possibilità che ti rubino la macchina, questo è certo. Ci sono stata in vacanza proprio la settimana scorsa, con la macchina del moroso di cui non è geloso, di più!!! Comprata 4 anni e non ha un segnetto da nessuna parte, guai se gliela rubassero o rovinassero!!
A proposito di senso civico, al di là del fatto che i paesini austriaci sono tutti talmente puliti e pittoreschi (niente palazzoni, tutte le case sono in stile) che sembrano dipinti e che i castelli sono talmente ben tenuti da sembrare appena costruiti anche se hanno oltre 500 anni, la cosa che più mi ha colpito è che le macchine, appena ti vedono vicino alle striscie pedonali, si fermano immediatamente per farti passare!! E a me è capitato 2 volte che ero lì vicino alle striscie per caso, non è che volevo attraversare la strada, guardavo da tutt'altra parte, ma le macchine si fermavano lo stesso :shock: :shock:
CI ho messo anche un po' a capire che si fermavano per me, poi...mi sono spostata :lol:
Un po' come capita in Italia, no? :lol:

L'unica controindicazione per una vacanza economica è che l'Austria in effetti è piuttosto costosa! :?

#27
jenny71 ha scritto:la cosa che più mi ha colpito è che le macchine, appena ti vedono vicino alle striscie pedonali, si fermano immediatamente per farti passare!! E a me è capitato 2 volte che ero lì vicino alle striscie per caso, non è che volevo attraversare la strada, guardavo da tutt'altra parte, ma le macchine si fermavano lo stesso :shock: :shock:
CI ho messo anche un po' a capire che si fermavano per me, poi...mi sono spostata :lol:
Un po' come capita in Italia, no? :lol:
Stessa cosa a dublino: ci sono stata per 4 mesi e non ho mai sentito un clacson suonare....sono tornata a casa e m'è venuto mal di testa (anch'io contribuisco nn poco, ehhhh :D )

#28
mi dispiace molto,però anche questi del noleggio hanno visto due ragazzi giovani non del posto,potevano sconsigliarvi di risparmiare sul noleggio :twisted: :twisted: poi ognuno fà come crede ma dare un buon consiglio non costa nulla

#29
silvia ha scritto:ok il prossimo anno pensavo di fare il tour della Sicilia un po' in economia... credo che siate riusciti a farmi cambiare idea...
forse l'austria, che era un altra idea, mi pare più indicata.. :shock: :shock: :shock:
ragazzi fermi un secondo!!!

compreso questa'anno sono stata per circa 7 anni di seguito in sicilia e non è mai successo nulla ne a me ne alla mia famiglia!!!

l'unica volta che a mio padre hanno fregato il gommone è stato in puglia e non in sicilia 'tacci loro.......................in sicilia il nostro gommone non se lo sono mai minimamente filato, e si che è appetibile visto quanto è grosso.


a me dispiace per quello che è successo ma non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore..............ora qui sono tutti brutti e cattivi e in altri posti tutti buoni e bravi??? :roll: :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#30
rmarzia ha scritto:allora....di mestiere in Sicilia io faccio l'orientatore scolastico/professionale.ossia per semplificare di cosa mi occupo.....consiglio ai giovani le scelte scolastico/professionali del futuro.ebbene...credetemi predico la cultura del cambiamento....della legalità....del crescere e formarsi per poi spendersi al nord o al sud...indifferentemente......ma dopo 10 anni di questo mestiere ......dentro al cuore sento che vendo fumo........e torna un concetto gattopardesco....che in Sicila niente cambierà perchè non si vuole che cambi.....perchè i siciliani non vogliono cambiare ......ma ai giovani non posso dirlo....e continuo a predicare la cultura del cambiamento.......
marzia
Hai perfettamente centrato il concetto...

Sicuramente non metterò su una croce alla Sicilia...Al di là di alcune persone è un posto stupendo che vorrò visitare...Se penso a ciò che ci siamo persi... :cry: Sarà per un'altra volta ma dubito che noleggeremo una macchina... :?
Immagine