La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

angolo cottura

#1
ciao a tutti,
come lo arredereste l'angolo cottura cerchiato di rosso considerando anche la luce proveninte dalla finstra?
gli attacchi per l'acqua e il gas sono nell'angolo in alto a destra nella parete lunga 1.80 m.
inoltre bisogna tener conte che in alto c'è una porta scorrevole che entra nella parete per circa un metro, in quela parte di muro pertanto non si possono mettere vii o chiodi (niente pensili dunque)
grazie a tutti
ciao
Immagine

#2
Qui non puoi far altro che disporre ad U, credo...dove scorre la porta, metterei delle basi e adibirei il tutto a zona dispensa/piano di lavoro. Sulla parete da 180, se non ho capito male, devi mettere il lavandino e il piano cottura: per avere un po' di spazio tra il lavandino e il piano cottura ti converrebbe scegliere un piano cottura di massimo 70 cm (che è poi un piano cottura dalle dimensioni standard) e un lavandino di massimo 60 cm, tipo questo della Foster
Immagine
, in modo tale da avere uno spazio di 50 cm tra lavandino e piano cottura
In alternativa potresti valutare l'ipotesi di prendere un piano cottura da 60 cm e a quel punto potresti avere più spazio per il lavandino. Questo chiaramente dipende dalle tue esigenze. Altrimenti, potresti optare per un lavabo angolare, da collocare nell'angolo in alto a destra: non sono ferratissima sulle dimensioni, ma dovresti cavartela con 60 cm per lato. Credo che mettendo il lavabo in posizione angolare, sfrutteresti anche meglio la luce.
Su questo lato ti entrano tre basi da 60 (anche qui, valuta l'ipotesi di sfruttare l'angolo con delle griglie ad estrazione totale o dei cesteli girevoli): una la dedicherei alla lavastoviglie (se vuoi recuperare spazio la puoi mettere da 45 cm). Per i pensili, ti consiglio di fare la cappa integrata nel pensile, in modo da non levarti spazio. L'ultima parete la potresti attrezzare con delle colonne, contenenti il frigorifero e ulteriore zona dispensa.
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
sinceramente più che ad una disposizione ad u, che secondo me lascia poco spazio per stare in piedi nell'angolo cottura, avevo pensato semplicemente ad una disposizione angolare... inoltre, non è che la lavastoviglie sia una cosa indispensabile, se c'è è meglio comunque...
graze ancora, aspetto altre proposte

#4
Ciao il mio angolo cottura è più o meno come il tuo! Io avevo pensato ad una disposizione a L sulla parete di fronte alla porta e su quella dx. Ho una grossa finestra sulla parete opposta a quella della porta e lì si può mettere solo il lavandino e non i fuochi! Mentre a dx i fuochi da 60 cm, rimane uno spazio a sx del lavello che può essere usato come piano di apoggio. Poi nell'angolo che ti trovi a sx entrando (anch'io ho la porta scorrevole!) metterei colonna frigo e colonna forno. A me rimane uno spazio vuoto sulla parete sx sufficiente a fare aprire i cassetti del mobile sotto la finestra. Ora, non riesco a leggere bene le tue misure, ma se non ci fosse spazio sufficiente per le due colonne potresti evitare quella forno e mettere il forno sotto i fuochi..e solo il frigo separato. Nel mio caso sembra funzionare e soprattutto si sfutta tutto il possibile! Lo spazio è poco e le necessità tante!!!
Ciao a presto.

#5
Anche io preferirei una composizione ad L, non fosse altro che per le dimensioni: se attrezzi a U ti restano 60 cm al centro per muoverti e mi sembra poco... Io attrezzerei la parete da 1.80 e quella in basso, come diceva lilù, perchè entrando, visivamente è meglio. Però questo è possibile solo se puoi spostare lo scarico dell'acqua, se non puoi l'unica possibilità è attrezzare la parete della porta e quella da 180, lasciando libera la parete di fronte alla porta. In ogni caso per come la vedo io, non puoi mettere altra colonna se non quella frigo, altrimenti non ti resta un minimo di spazio per lavorare, e inoltre devi obbligatoriamente mettere nell'angolo il lavello (o se preferisci il pc, anche se tra i due è meglio mettere il lavello...). Non è per niente facile, viste le misure...

#6
Quando abitavo da sola avevo una cucina con queste misure e l'ho sfruttata così:
Sulla parete da 184 da sinistra a destra avevo una colonna forno con sotto 4 cassetti che potresti metterci il frigorifero, base da 60, base angolo, piano cottura con sotto base da 60 (nel tuo caso metterei il forno) e il lavello con una vasca e sgocciolatoio (che potresti anche non fare) con sotto la base 120, nel suo piccolo era comoda e funzionale.

Domanda:
Ma il tavolo dove lo vorresti mettere????

#8
lo scarico del lavandino ormai non lo posso più spostare dato che mi hanno appena messo le piastrelle.
il tavolo, invece, lo metto nel soggiorno, in un punto da decidere, ma non è un problema...
tuttavia la cucina me la vendono con la casa (nuova) e a breve dovrebbe andarci un arredatore, quindi sento un po' cosa consiglia anche lui.
le cucine pedini sono davvero spettacolari, qualcuno conosce i prezzi?
grazie a tutti

#9
Io invece nella parete della porta scrigno metterei delle colonne dispesa a profondità ridotta, mi pare circa 35-40 cm. Nella parete da 1.80 metterei lavello con gocciolatoio a sinistra (90 cm), piano cottura (60 cm) con sotto il forno, nella terza parete metterei delle basi con profondità ridotta. A quel punto avresti abbastanza spazio per muoverti all'interno con sufficiente spazio contenitivo.

#11
nasin ha scritto:Aprofitta x mettere una figata così: www.pedini.it
Immagine
Immagine
a proposito, nessuno ha una cucina pedini? ho visto cose pazzesche, sono bellissime! :shock:
Questa sarebbe veramente un'ottima soluzione, soppratutto la prima messa al contrario.
C'è solo un problema: dove mettere il frigorifero e il forno :roll:???

Prova a sentire l'arredatore.

Per i prezzi penso che siano medi.