La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufe in maiolica o stubotto?

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Fino a qualche giorno fa ero convinta di acquistare uno stubotto a legna poi però mi sono venuti dei dubbi in quanto rimango fuori casa tutto il giorno e lo stubotto sarebbe l'unica fonte di riscaldamento.
Così adesso sono indecisa se passare al pellet oppure acquistare una di quelle stube in maiolica (dicono che basta caricarle 1/2 volte al giorno). Voi che mi suggerite? Sapete anche quanto costano?

#2
il fine settimana scorsa ero in montagna (cortina) e abbiamo chiesto ad un artigiano di zona il prezzo di una stube scalare, a circolo chiuso, per intenderci quelle in cui la fiamma non si vede
bellissima e sicura se hai animali, bambini o se sei sempre fuori casa
Interamente in maiolica decorata, mi ha sparato 7000 euro, però compreso trasporto e montaggio sino a venezia
:shock: credo che aspetterò un pochino ino ino.... :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#3
blumarea ha scritto:il fine settimana scorsa ero in montagna (cortina) e abbiamo chiesto ad un artigiano di zona il prezzo di una stube scalare, a circolo chiuso, per intenderci quelle in cui la fiamma non si vede
bellissima e sicura se hai animali, bambini o se sei sempre fuori casa
Interamente in maiolica decorata, mi ha sparato 7000 euro, però compreso trasporto e montaggio sino a venezia
:shock: credo che aspetterò un pochino ino ino.... :shock:
costano davvero un botto, ma sono fantastiche.
Certo anche la stufa a pallet va benissimo :wink:

#5
non conosco Piazzetta, io ho visto la stufa di mio cognato montata in questi giorni da un artigiano della valtellina. Di quelle che accendi, lasci scaldare e poi ti riscaldano la casa per un tot di ore per irraggiamento. ma non ha la marca...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
la stube di cui parlavo io è com la descrive fresno
era tipo questa ma con le maioliche dipinte a mano
Immagine
Immagine
il mio problema è che non ho lòa canna fumaria. Mi hanno detto che si può far fare la canna fumaria sia interna che esterna
qualcuno lo ha fatto? come si fa?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Lo stubotto lo propone anche la Nordica si chiama Falò. Mi riferivo proprio alle stube della foto, chissà quanto costano però...

#8
blumarea ha scritto:la stube di cui parlavo io è com la descrive fresno
era tipo questa ma con le maioliche dipinte a mano
maioliche dipinte a mano?? brrrrrrrrrrrrrrr..... ehm, bellissime :lol: , sono sicuro che saranno bellissime.... :lol:

blumarea ha scritto: il mio problema è che non ho lòa canna fumaria. Mi hanno detto che si può far fare la canna fumaria sia interna che esterna
qualcuno lo ha fatto? come si fa?
devi predisporre uno spazio in casa in cui farla passare (praticamente bucare il massetto dei piani fino a che arrivi al tetto). Di solito si appoggiano ad una parete, quindi si buca solo quella e la falda esterna del tetto filo muro.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
no no credimi son belle davvero, e non di quell'orribile colore delle foto che ho trov :evil: solo che non esiste niente di simile in giro per mostrare le foto
è un'artista locale molto bravo.

lui ha detto che è sufficiente una canna fumaria di almeno 3 mt. debbo per forza arrivare al tetto? non posso fare un foro solo un foro a muro e poi passare in esterno?

volevamo metterla nella mansardina (la versione piu piccola, ma ci sono problemi con il peso...pesa mi sembra 10 tonnellate :shock:
per lo stesso motivo non posso metterla nella casa in montagna, dove ho la canna fumaria preesistente, ma inutilizzabile :evil: :evil: :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
blumarea ha scritto:no no redimi son belle davvero, solo che non esiste niente di simile in giro per mostrare le foto
è un'artista locale molto bravo.

lui ha detto che è sufficiente una canna fumaria di almeno 3 mt. debbo per forza arrivare al tetto? nonb posso fare un foro solo un foro a muro e poi passare in esterno?
beh, se ti piace puoi fare quello che vuoi... è l'artigiano che determina il tiraggio della sua "creatura"; ti troverai però il muro annerito in corrispondenza dell'uscita dei fumi.

Potresti provare a compensare con quelle palle di lamiera (fatte a listelli) che girano (la descrizione è sommaria ma non ne conosco il nome), disperdono il fumo in maniera più uniforme.

Non so come sia fatta la tua casetta, ma il foro nel muro è a circa 180 cm, se riesci a trovare altri 3m liberi non hai bisogno di spaccare niente...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
Dipende se hai la legna o vorresti i pallet.
Ho la fortuna di avere un po' di bosco ed un boscaiolo (mio suocero), ho trovato una stufa, in ghisa, favolosa: si accende subito (appena arrivo a casa), scalda molto, consuma poco ed ha un autonomia a pieno carico di 7-8 ore :D

http://www.jotul.it/
Immagine
Immagine

#12
Grazie delle spiegazioni, chissa' perche' pensavo che lo stubotto fosse un brevetto della Piazzetta. :shock: :shock:
adesso dico quel che so io... :wink: :wink:
i miei hanno una stufa di maiolica tipo 'nordico'a legna, e' molto bella, la resa e' molto buona, ma e' lontanissima dalla configurabilita' della stufa a pellet 8) naturalmente essendo in zona agricola la legna conviene, e hanno spazio per stoccarla (anche se dove stanno loro e' partito un piano regionale di produzione del pellet dagli scarti della lavorazione delle oleaginose) :lol:
per il resto, credo sia obbligatoria la canna fumaria con scarico di fumi sopra il colmo del tetto, credo siano anche vincolati diametro della cappa e altezza del comignolo :!: e si dovrebbe essere soggetti alla prova fumi ..biennale :?:

#13
:roll: mi piace da morire quella stube...mi s ache o rinforzo il pavimento in montagna o niente... :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
l'anno scorso visitando l'Austria ne ho viste di tutti i tipi di quelle in maiolica... sono fantastiche... poi vabbè quando ti addentri in certi palazzi sono ovviamente stupende, ma anche quelle delle case "povere" o di gente comune non erano affatto male... ma secondo me sono comunque troppo particolari... insomma in una casa di città non ce le vedrei proprio... a meno che uno non abiti in un palazzo d'epoca con gli interni originali (o recuperati) e arredamento in stile.... :?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
blumarea ha scritto:volevamo metterla nella mansardina (la versione piu piccola, ma ci sono problemi con il peso...pesa mi sembra 10 tonnellate :shock:
10 tonnellate???!! 10 tonnellate???!! E che sara' mai, una stella di neutroni??!?!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Sei sicura che siano 10 tonnellate e non 10 quintali (che gia' secondo me sarebbero troppi...) ? Che solaio bisogna avere perche' regga 10000 kg sviluppati su pochi metri quadri?