La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questo post fa al caso mio!

#46
Ciao a tutti,

proprio oggi ho discusso questa storia delle prese, il mobiliere è venuto a casa e mi ha indicato dove mettere le prese, lì per lì essendo stata abituata sempre ad un frigorifero ad installazione libera quando mi ha detto di porre la presa proprio di dietro, non ci ha fatto caso!!!!!!!!!

Oggi mio suocero mi fa "Ma quella presa lì non ha senso? Se si deve pulire il frigo, come si stacca la spina?"

La mia cucina è questa,
Immagine


Mio suocero mi ha detto che secondo lui è opportuno fare fili lunghi per ogni eldom e porre le prese sotto il lavello...il lavello è dall'altra parte del frigo la cucina è ad angolo.

Da quello che ho letto forse c'è una soluzione più facile, ma non ho ben capito la storia dell'interruttore di cui parlono Claudia e Alice...
voi cosa proponete quindi come soluzione nel mio caso?
Cosa devo dire?
Grazie
Cri

#47
Per comodità, e non per legge, è opportuno che le prese degli elettrodomestici siano comandate da un interruttore bipolare 0/1. Significa un interruttore che toglie o da tensione alla prese consentendoti così di accendere o spegnere quello che è collegato alla presa.
A questo punto la presa la metti dietro al frigo e l'interruttore dove vuoi.
Se devi rifare l'impianto elettrico, poi, è consigliabile anche portare dal tuo quadro una linea apposta per gli elettrodomestici della cucina.
Assolutamente sconsigliate ciabatte, multiprese, doppie spine e accrocchi vari.
CIL

Re: Questo post fa al caso mio!

#48
crirusso78 ha scritto:Ciao a tutti,

proprio oggi ho discusso questa storia delle prese, il mobiliere è venuto a casa e mi ha indicato dove mettere le prese, lì per lì essendo stata abituata sempre ad un frigorifero ad installazione libera quando mi ha detto di porre la presa proprio di dietro, non ci ha fatto caso!!!!!!!!!

Oggi mio suocero mi fa "Ma quella presa lì non ha senso? Se si deve pulire il frigo, come si stacca la spina?"


Mio suocero mi ha detto che secondo lui è opportuno fare fili lunghi per ogni eldom e porre le prese sotto il lavello...il lavello è dall'altra parte del frigo la cucina è ad angolo.

Da quello che ho letto forse c'è una soluzione più facile, ma non ho ben capito la storia dell'interruttore di cui parlono Claudia e Alice...
voi cosa proponete quindi come soluzione nel mio caso?
Cosa devo dire?
Grazie
Cri
non credo sia così opportuno....

comunque la soluzione da me adottata è stata di tenere il filo che c'è in dotazione che è abbastanza lungo e quando lo sposto posso abbastanza bene staccare la spina!

dopodichè la mai domanda è: "ma veramente quando lavate il frigo lo staccate? o solo quando lo pulite dietro?" no perchè io per lavarlo dentro non l'ho mai scollegato..... :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Questo post fa al caso mio!

#49
non credo sia così opportuno....

comunque la soluzione da me adottata è stata di tenere il filo che c'è in dotazione che è abbastanza lungo e quando lo sposto posso abbastanza bene staccare la spina!

dopodichè la mai domanda è: "ma veramente quando lavate il frigo lo staccate? o solo quando lo pulite dietro?" no perchè io per lavarlo dentro non l'ho mai scollegato..... :roll:
Scusami Ela ma come lo sposti il frigo, il mio è ad incasso!!!
O volevi dire il filo, e quindi la presa dove l'hai posizionata?

Non ti so dire cosa farò...perchè devo ammettere che vivendo ancora con i miei non ho mai pulito il frigo :wink: , ma ti posso dire che ho visto sempre la mia mammina staccare la spina e ho sempre sentito dire così...

Cri

#51
dxxxy ha scritto:anche a me sembra assurdo che una volta che l'elettrodomestico sia incassato nel mobile non si possa più togliere la presa perchè rimane irraggiungibile, però ho sempre sentito sconsigliare le ciabatte soprattutto per attaccare elettrodomestici che consumano così tanta corrente...
effettivamente anche i miei genitori a casa hanno escogitato la ciabatta... mi sembra comodissima, quando c'è qualche mega temporale basta scollegare quella e tutto è salvo
e può essere utile anche per scongelare il frigo o smontare le griglie del forno in sicurezza...

forse allora è meglio che chiamo il mobilificio e mi informo perchè magari ognuno fa alla sua maniera

thanks!
io invece ho letto proprio il contrario, ovvero mai metterei gli elettrodom. tipo lavastoviglie, attaccati a ciabatte :shock:
Immagine
Immagine
Immagine

#52
io invece ho letto proprio il contrario, ovvero mai metterei gli elettrodom. tipo lavastoviglie, attaccati a ciabatte :shock:
infatti la ciabatta mai...
tu come hai fatto nasin?

#53
crirusso78 ha scritto:
io invece ho letto proprio il contrario, ovvero mai metterei gli elettrodom. tipo lavastoviglie, attaccati a ciabatte :shock:
infatti la ciabatta mai...
tu come hai fatto nasin?
ciao cara, io ho la casa in cosruzione, me la danno a fine anno, le prese le ho decise ancora mesi fa, e ho fatto mettere tutto da 16 bivalente,poi col mobiliere e la piantina, abbiamo visto che in corrispondenza degli elettro della cucina, andavano bene, perciò quando sarà il momento vedremo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#54
ah, altra cosa, siccome oltre alla cucina a parete, ho l’isola, li dal muro farò fare una prolunga che passerà sul soffitto, x fuori, magari dentro ad una canalina, x dare corrente alla cappa.
Immagine
Immagine
Immagine

#55
nasin ha scritto:
crirusso78 ha scritto:
io invece ho letto proprio il contrario, ovvero mai metterei gli elettrodom. tipo lavastoviglie, attaccati a ciabatte :shock:
infatti la ciabatta mai...
tu come hai fatto nasin?
ciao cara, io ho la casa in cosruzione, me la danno a fine anno, le prese le ho decise ancora mesi fa, e ho fatto mettere tutto da 16 bivalente,poi col mobiliere e la piantina, abbiamo visto che in corrispondenza degli elettro della cucina, andavano bene, perciò quando sarà il momento vedremo :wink:
uhm capito cara nasin,
io cmq dovendo cambiare scarico, piastrelle di rivestimento, ho la possibilità di cambiare le prese quindi vorrei capire quale sia la soluzione migliore vedremo...
grazie

#56
nn ho ben capito perchè non ho letto tutto...ti dico cosa abbiamo fatto noi

presupposto: impianto a norma con messa a terra e interruttore di sicurezza

una shuko dietro frigo ad incasso...
una per il forno
una per lavastoviglie
una normale sopra piano di lavoro (a 40 cm circa di altezza) per alimentare elettrodomestici piccoli e canalina luminosa
una normale da altro lato sempre a 40 cm da piano di lavoro
una a terra per ulteriori eldom (es per aspirapolvere)

STOP

apropos di interruttori nn ho capito di cosa state parlando...a parte quello centrale e quello di sicurezza che scatta da solo in caso di fulminazioni etc...nn vedo che altro serva...

Ciao, Ale
AlexB

#57
AlexB ha scritto:nn ho ben capito perchè non ho letto tutto...ti dico cosa abbiamo fatto noi
grazie caro Ale,

ti faccio un piccolo riassunto della mia situazione, la scorsa settimana è venuto il mobiliere a casa e mi ha indicato dove mettere le prese, lì per lì essendo stata abituata sempre ad un frigorifero ad installazione libera quando mi ha detto di porre la presa proprio dietro al frigo, non ci ho fatto caso!!!!!!!!!

Poi mio suocero mi fa "Ma quella presa lì non ha senso! Se si deve pulire il frigo o c'è un guasto e si deve staccare la spina come si fa visto che il frigo è ad incasso?

La mia cucina è questa,
Immagine


Mio suocero mi ha detto che secondo lui è opportuno fare fili lunghi per ogni eldom e porre le prese sotto il lavello, l'unica zona da cui si può accedere...fili lunghi perchè il lavello è dall'altra parte del frigo.

Devo ammettere la mia ignoranza, non ho idea di che cosa sia una shuko, quindi mi segno tutto, cerco qualche spiegazione e riferisco...

grazie
Cri

#58
crirusso78 ha scritto:
AlexB ha scritto:nn ho ben capito perchè non ho letto tutto...ti dico cosa abbiamo fatto noi
grazie caro Ale,

ti faccio un piccolo riassunto della mia situazione, la scorsa settimana è venuto il mobiliere a casa e mi ha indicato dove mettere le prese, lì per lì essendo stata abituata sempre ad un frigorifero ad installazione libera quando mi ha detto di porre la presa proprio dietro al frigo, non ci ho fatto caso!!!!!!!!!

Poi mio suocero mi fa "Ma quella presa lì non ha senso! Se si deve pulire il frigo o c'è un guasto e si deve staccare la spina come si fa visto che il frigo è ad incasso?

La mia cucina è questa,
Immagine


Mio suocero mi ha detto che secondo lui è opportuno fare fili lunghi per ogni eldom e porre le prese sotto il lavello, l'unica zona da cui si può accedere...fili lunghi perchè il lavello è dall'altra parte del frigo.

Devo ammettere la mia ignoranza, non ho idea di che cosa sia una shuko, quindi mi segno tutto, cerco qualche spiegazione e riferisco...

grazie
Cri
"Ma quella presa lì non ha senso! Se si deve pulire il frigo o c'è un guasto e si deve staccare la spina come si fa visto che il frigo è ad incasso?"

se devi pulire il frigo....devi staccare la spina ??? nn mi risulta...se c'è un guasto...essendo ad incasso devi cmq chiamare l assistenza e cmq al limite tiri giù l interruttore generale...

Il concetto è

Quale è l eldom x cui deve esserci sempre necessariamente alimentazine elettrica? Il frigo...se è rotto e stacci la corrente...che te frega...se devi pulirlo...nn so io dentro quando lo pulisco non lo spengo...tanto nn è che ci metto mezza giornata...

La storia dei fili lungi per me è na mezza boiata...poi vedi tu...anzi mettere troppi fili sotto il lavello (zona cmq a rischio perdite acqua) nn mi pare sta grande idea...a mio parere...

Ciao, Ale

P.S. il come abbiamo fatto noi l ho detto sopra...
AlexB

Re: Questo post fa al caso mio!

#59
[quote="crirusso78] Non ti so dire cosa farò...perchè devo ammettere che vivendo ancora con i miei non ho mai pulito il frigo :wink: , ma ti posso dire che ho visto sempre la mia mammina staccare la spina e ho sempre sentito dire così...[/quote]

Forse staccava il frigo per brinare il freezer e poi puliva il tutto?[/quote]

Re: Questo post fa al caso mio!

#60
lizzy_1978 ha scritto:[quote="crirusso78] Non ti so dire cosa farò...perchè devo ammettere che vivendo ancora con i miei non ho mai pulito il frigo :wink: , ma ti posso dire che ho visto sempre la mia mammina staccare la spina e ho sempre sentito dire così...
Forse staccava il frigo per brinare il freezer e poi puliva il tutto?[/quote][/quote]ok x sbrinare il freezer...ma noi ad esempio lo facciamo quando andiamo in ferie quando cme l interruttore generale è giù...

svuotiamo
spegniamo interr generale
lasciamo aperto frigo e congelatore
mettiamo per terra asciugamani (un paio) ...
diamo una pulita veloce...

al ritorno puliamo bene si fa la spesa e si riempie (e ovviamente si riattacca la luce)

Ciao, Ale
AlexB