La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

praga a capodanno

#1
Dato che quest'estate va liscia :evil: , nel senso che non partiremo, causa acquisto casa e lavori di ristrutturazione, stavamo pensando di prenderci una settimana a Capodanno e trascorrerla a Praga. Il periodo che avremmo scelto va dal 29/12 al 4/01. Mi chiedevo se qualcuno di voi c'è stato e se può dirmi se la città "vale" un'intera settimana di visita. L'anno scorso siamo stati nello stesso periodo a Vienna e devo dire che di cose da vedere ce n'erano molte!
Per Praga saremmo orientati ad affittare un appartamento (saremo in 4, con mia sorella e il fidanzato), possibilmente centrale.
Che mi dite? Suggerimenti?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
anche noi capodanno a praga! sto meditando anch'io di fare una settimana visto che per le ferie estive mi sa che passo del tutto (anche la mia settimanina a ottobre è saltata :cry: )..
per ora ho acquistato una guida (sono una manica, prima di andare in un posto mi compro sempre la guida, anche se poi non ci vado :oops: )
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8841827793 l'avevo presa per londra e mi sono trovata benissimo, ora devo dare un occhio a questa che mi è arrivata a casa in pochi giorni dall'ordine!
io ci andrò con il mio boy e un'altra coppia, sono l'unica che non c'è mai stata però tutti mi hanno detto che merita, soprattutto in inverno anche se fa molto freddo, perchè dicono che ha quel non so che di romantico che con l'inverno si accentua ancora un pò...
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#4
Ci sono stati i miei genitori l'anno scorso e a detta loro 3/4 giorni sono più che sufficienti: è piccolina e il centro storico lo giri bene a piedi :wink:
- Aspettando Godot -

#5
Praga è molto bella, l'ho vista in periodo estivo.
Occhio al portafogli, pagate sempre il biglietto metrò/bus perchè ci sono parecchi controlli (io per inciso l'avrei fatto comunque), se possibile cercate una sistemazione centrale ed occhio ai taxi (sono un po' ladri, contrattate sempre, no tassametro).

p.s. bevi birra, costa meno dell'acqua minerale :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
IO ci sono stata due anni fa, in estate però.
Il centro è bellissimo, ma abbastanza piccolo, noi in una settimana l'abbiamo girato in lungo e in largo e in più abbiamo fatto anche una "gita fuori porta" per visitare un castello nei dintorni.
Ero con una mia amica e devo dire che alla sera andavamo in albergo abbastanza presto, in più era metà luglio e la città era invasa dai turisti, però Praga mi ha dato l'impressione di una città sicurissima e molto ben organizzata.
ERavamo in un albergo abbastanza centrale, ma comunque ben fuori dal centro storico, il tram passava lì vicino e la zona era molto ben servita. In più non ho mai visto situazioni o cose che ci potessero impensierire, il taxi l'abbiamo preso solo per andare e venire dall'aeroporto, ma la tariffa mi sembrava normale (mi pare 6 euro), l'autobus invece costa una cavolata (pochi centesimi!!).
In più Praga è strapiena di ristoranti italiani in cui si mangia veramente come in Italia!!! Pizza e pasta conditi e preparati proprio come qui!! E non essendo molto cara io e la mia amica sceglievamo sempre i ristoranti più belli, nelle piazze principali e spendevamo come qua in una pizzeria di provincia.

Insomma, non so se si è capito :wink: , ma è un posto che mi è piaciuto moltissimo e mi ha anche sorpreso favorevolmente per l'ottima organizzazione, unica pecca c'erano veramente troppi turisti, vederla un po' fuori stagione sarebbe stato ancora meglio.

Altro problema per te sarà il freddo, copritevi bene!!! :D

#7
Ci sono stata in gennaio....freddo!!!!!.....
A me personalmente una settimana mi sembra troppissima. E' una città che si può vedere anche in 2 giorni, quindi con 3/4 approfondisci sufficientemente.

#8
Non vorrei essere ripetitiva ma.....
- in inverno fa *veramente* un freddo becco, mentre dentro le case ed i locali pubblici c'è il riscaldamento a livello sauna
- città piccola... 3 giorni per vederla bastano e avanzano, oltre ti annoi un po'.... AMENOCHE'...
...non ti butti sullo shopping: cristalleria di boemia ovviamente.

Una decina d'anni fa, quando sono andata io, il costo della vita era bassissimo... le mie amiche hanno letteralmente svaligiato i negozi d'abbigliamento: i capi di Benetton costavano tipo cinque volte che meno che da noi :shock:

Per una settimana a capodanno... mah... sarebbe carina una crociera nei mari del nord o in finlandia :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
okkio al portafoglio: rubano e parecchio. :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Mercury ha scritto:Non vorrei essere ripetitiva ma.....
- in inverno fa *veramente* un freddo becco, mentre dentro le case ed i locali pubblici c'è il riscaldamento a livello sauna
- città piccola... 3 giorni per vederla bastano e avanzano, oltre ti annoi un po'.... AMENOCHE'...
...non ti butti sullo shopping: cristalleria di boemia ovviamente.

Una decina d'anni fa, quando sono andata io, il costo della vita era bassissimo... le mie amiche hanno letteralmente svaligiato i negozi d'abbigliamento: i capi di Benetton costavano tipo cinque volte che meno che da noi :shock:

Per una settimana a capodanno... mah... sarebbe carina una crociera nei mari del nord o in finlandia :)
Giusto per evitare il "freddo becco" :wink: :lol:

#11
Crociera nei mari del nord...troppi soldini :( ...il freddo non ci spaventa, lanno scorso a Vienna c'era sempre neve e stavamo sotto lo zero...in alternativa, pensavamo Berlino...oppure potremmo fare 3 giorni Praga e 3 giorni...??? accetto suggerimenti, una città che valga la pena vedere, che non sia troppo lontana da Praga, magari raggiungibile in treno!
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#12
Budapest? Però non ci sono mai stata
Altrimenti andava bene anche Vienna, ma ci sei appena andata.

Anche Berlino è bella, ci sono stata qualche anno fa, sempre in estate.
Il freddo secondo me è uguale, ma tra le due ti consiglio Praga :wink:

#13
ma praga è bella in qulsiasi periodo dell'anno mi sa... :wink:
7 gg uhm...effettivamnte ci son stata meno e d'estate...magari mettendo in conto qualche giretto in zona...masssì ma perchè no...

#14
Caimano ha scritto:
Mercury ha scritto:Per una settimana a capodanno... mah... sarebbe carina una crociera nei mari del nord o in finlandia :)
Giusto per evitare il "freddo becco" :wink: :lol:
se il problema è in freddo, in crociera sei in nave
se il problema è cosa fare in una settimana, in finlandia si possono visitare più cose che a Praga o anche fare giri in slitta
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
Ciao Mercury...in realtà, come dicevo sopra, il freddo fino ad un certo limite non è un problema. Le soluzioni che hai proposto sono intriganti ma temo non alla portata delle nostre tasche...due anni fa sono stata , in Estate, a Stoccolma quattro giorni e ho speso più che a Vienna una settimana. Insomma nei paesi scandinavi, grazie alla loro ricchezza, il costo della vita è piuttosto alto...tra l'altro temo che le temperature in inverno siano molto più rigide che a Vienna o Praga :?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.