La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
il mio moroso è pugliese, di una cittadina di medie dimensioni dove la delinquenza e l'ignoranza regnano sovrane ed incontrastate. Lui è scappato di là perchè non ce la faceva più a convivere con quella mentalità, ed io, per quanto lo ami, non avrei mai potuto trasferirmi là. Ogni volta che andiamo giù dalla sua famiglia mi viene da piangere, non riesco proprio ad ambiantarmi. Ci sono dei quartieri dove neppure lui può entrare, a meno di lasciarci la macchina o il portafogli. Il casco non esiste e neppure il fatto di andare da soli sul cinquantino (di solito sono in 3 o 4). Le forze dell'ordine stanno a mangiare la pizza. La cintura non esiste. Se vuoi lavorare devi avere qualcuno che ti raccomanda, e comunque lavori in nero. Se sei assunto hai dei contratti SCABROSI, a meno che tu non conosca qualcuno che ti fa entrare in comune/provincia/regione/posto statale. La macchina è meglio che la compri già vecchia, o se la vuoi nuova ti devi comprare anche un garage (a parte che al mio moroso avevano "sequestrato" lo scooter nuovo chiuso dentro il garage). Quando mia suocera è venuta quì in viaggio di nozze s'è stupita dicendo a mia madre che era strano vedere tutti questi scooter parcheggiati per bene in riga... perchè da loro se parcheggi lo scooter poi non lo ritrovi più. Mi ha chiesto se l'albergo aveva un garage privato perchè aveva paura che le rubassero l'auto, e il mio moroso c'ha messo un'ora a farle capire che a spezia se rubano un'auto ogni 6 mesi è già tanto. Io stessa c'ho messo mezz'ora a farle capire che se non mette la cintura ti fanno la multa, se non paghi il parcheggio o parcheggi sul marciapiede ti fanno al multa... e lei che mi guardava così :shock: come se quella fuori dal mondo fossi IO...

da questo e molte altre cose ho dedotto che purtroppo è lo stesso sud che non vuole migliorare...
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#32
Claudia81 ha scritto: da questo e molte altre cose ho dedotto che purtroppo è lo stesso sud che non vuole migliorare...
A nome del sud (sono metà lucana e metà pugliese) ti ringrazio per la lezioncina e grazie per averci fatto capire che non ce la faremo mai. Grazie di cuore
A parte tutto sono pienamente solidale con manu75 e mi dispiace moltissimo per la vacanza rovinata. Ci saranno spero altre occasioni per visitare la sicilia e mi auguro che tu possa ricrederti. :wink:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#33
Claudia tu in più di un topic hai fatto capire che al di là del "moroso" pugliese un pò razzista lo sei "merionali qua..terroni là" ma questo è un tuo problema.
Risolvere con poche parole la questione meridionale mi sembra invece una velleità che non puoi concederti. Io sono meridionale (nata in calabria, da padre siciliano, mamma napoletana, nonni, romani, pugliesi e sardi, ho vissuto in puglia insomma mi manca un pò di basilicata) e posso dire a te (e agli altri) che non si può sentenziare che la colpa di quello che accade al Sud sia solo nostra. Dovremmo tornare indietro ai tempi dei briganti per capire cosa tra Stato e cittadini non ha funzionato o chi ha voluto approfittarsene. Le auto le rubano da me a Napoli, ma anche a Milano e Torino (almeno stando alle statistiche) i quartieri "difficili" ci sono qui a Napoli ma anche nelle altre grandi città italiane. Mi spiace sinceramente per quanto è successo a Manu, ma le poteva capitare anche altrove, anche all'estero ti rapinano e ti rubano l'auto. Per paradosso l'unico posto in cui hanno cercato di borseggiarmi in vita mia sono state Madrid e Roma (gli zingarelli cui faceva riferimento Paprina) eppure vivo nella "pericolossima" Napoli. Io sono una che mette sempre la cintura, che paga il parcheggio, che non sosta sui marcipiedi che paga tutte le tasse pagabili (a volte di più visto che mi tornano i bollettini con la differenza) e non sono l'unica. Quindi poca filosofia e più fatti. Manuela passato lo choc torna in Sicilia perchè ha bellezze che non hanno nulla a che inviadiare in nessun'altra parte del Mediterraneo (te lo dice una che ci va da quando è nata 30 anni fa).

#34
Gabel76 ha scritto:Claudia tu in più di un topic hai fatto capire che al di là del "moroso" pugliese un pò razzista lo sei "merionali qua..terroni là" ma questo è un tuo problema.
Risolvere con poche parole la questione meridionale mi sembra invece una velleità che non puoi concederti. Io sono meridionale (nata in calabria, da padre siciliano, mamma napoletana, nonni, romani, pugliesi e sardi, ho vissuto in puglia insomma mi manca un pò di basilicata) e posso dire a te (e agli altri) che non si può sentenziare che la colpa di quello che accade al Sud sia solo nostra. Dovremmo tornare indietro ai tempi dei briganti per capire cosa tra Stato e cittadini non ha funzionato o chi ha voluto approfittarsene. Le auto le rubano da me a Napoli, ma anche a Milano e Torino (almeno stando alle statistiche) i quartieri "difficili" ci sono qui a Napoli ma anche nelle altre grandi città italiane. Mi spiace sinceramente per quanto è successo a Manu, ma le poteva capitare anche altrove, anche all'estero ti rapinano e ti rubano l'auto. Per paradosso l'unico posto in cui hanno cercato di borseggiarmi in vita mia sono state Madrid e Roma (gli zingarelli cui faceva riferimento Paprina) eppure vivo nella "pericolossima" Napoli. Io sono una che mette sempre la cintura, che paga il parcheggio, che non sosta sui marcipiedi che paga tutte le tasse pagabili (a volte di più visto che mi tornano i bollettini con la differenza) e non sono l'unica. Quindi poca filosofia e più fatti. Manuela passato lo choc torna in Sicilia perchè ha bellezze che non hanno nulla a che inviadiare in nessun'altra parte del Mediterraneo (te lo dice una che ci va da quando è nata 30 anni fa).
Conosco bene la realta del sud, e non amo fare di tutta l'erba un fascio.
Hai ragione Gabel è solo una questione di percentuali (statisticamente parlando)!
Inutile che stiamo a chiederci il perchè, apriremmo una diattriba infinita!

#35
Caimano ha scritto:
Inutile che stiamo a chiederci il perchè, apriremmo una diattriba infinita![/quote]
Grazie Bert è quello cui volevo arrivare. :D

#36
sigh...sono anni che vorrei andare in vacanza in sicilia...sigh....e ogni volta che provo ad organizzare salta sempre fuori un resoconto tragico simile al tuo...e rimando a tempi migliori.
spero solo che per quando ci saran tempi migliori i templi saranno ancora là...del resto ormai stan là da una vita..secolo più secolo meno... :?

#37
no no Gebel io non sono per niente razzista... come infatti ho detto la polizia stà a mangiare la pizza!!! il problema è che proprio non c'è controllo, da parte degli organi competenti, non so se per volontà o perchè fa comodo così.. poi del terrone non l'ho dato a nessuno (a parte che il termine deriva da proprietario terriero), e comunque non ho nessun problema col sud. Però negare che ci sono delle differenze è sciocco. Come pure dire che non ci si può fare niente. Perchè moltissima gente come giusto voi del forum è gente onesta, che lavora e che vorrebbe una città migliore in cui vivere, io capisco che non è certo facile provare a cambiare la mentalità, ma non potete negare che a moltissimi compaesani fa comodo anche che le regole non ci siano. E poi io parlavo della situazione nella città del mio moroso. Non mi sembra di aver detto a Napoli o in tutto il sud. Inutile fare i permalosi perchè purtroppo la realtà è questa. E' verissimo che nelle grandi città ci sono i furti esattamente come nelle piccole e come al sud... però non si può negare che certe "mancanze" siano in percentuale molto più alta al sud italia, proprio perchè purtroppo, molte persone preferiscono adattarsi piuttosto che combattere. Se a questo aggiungiamo gli organi competenti che nulla fanno per contrastare l'illegalità (anche le cose banali, come andare in giro senza casco) bhè la cosa è davvero difficile da rimediare e gli sforzi da fare per migliorare raddoppiano. Ma tant'è... se fai notare i problemi di una parte del sud, di una parte degli immigrati, di una minoranza... sei sempre tacciato di essere razzista... :? e allora diciamo di si che va tutto bene e che siamo tutti bravi e buoni...
Io stessa sono stata in Calabria e mi sono trovata benissimo, posti stupendi, persone gentilissime, cibo da favola... ma non posso negare che esistano comunque dei problemi di fondo... :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#38
Su dai...Non prendiamocela tutti a male...Tornerò in Sicilia, in 3 gg ho fatto solo in tempo a mangiarmi una fantastica granita di mandorle con brioche...
Neanche un cannolo sono riuscita ad assaggiare :cry: :cry:

Però....

Immagine


Chi mi fa compagnia? :wink:
Immagine

#39
manu75 ha scritto:Su dai...Non prendiamocela tutti a male...Tornerò in Sicilia, in 3 gg ho fatto solo in tempo a mangiarmi una fantastica granita di mandorle con brioche...
Neanche un cannolo sono riuscita ad assaggiare :cry: :cry:

Però....

Immagine


Chi mi fa compagnia? :wink:
Grande Manu! Ti faccio compagnia io con un cannolino! :wink:

Io vado in Sicilia tutti gli anni da quando sono nata (ho le nonne lì) e onestamente non ci vivrei mai, ma quando sono lì cerco di godermi le cose meravigliose che questa regione può offrirmi: un mare meraviglioso, colori, profumi e sapori che al nord mi sogno...il pane col sesamo e quello di semola, la granita di mandorle e quella di gelsi neri, gli "sbergi" (una varietà di piccole nocepesche bianche), le percoche e le "tabacchiere" ( 2 varietà di pesche), i meloni gialli, il pesce spada, le melanzane "di seta" (quelle panciute viola chiaro, dalla polpa setosa appunto)...per non parlare delle varie ricette tipiche, della loro rosticceria (bombe, cipolline,accartocciate,scaccie,arancini) e pasticceria...insomma merita una seconda possibilità!
Mio marito era un po' prevenuto nei confronti della Sicilia, ma qualche anno fa sono riuscita a portarlo in vacanza alle Eolie...e l'anno dopo ha voluto tornarci!!! :lol:

Chiara
Ultima modifica di chiarafe il 10/08/06 9:35, modificato 1 volta in totale.

#40
Claudia81 ha scritto:.. poi del terrone non l'ho dato a nessuno (a parte che il termine deriva da proprietario terriero)
Com'è allora che mi hanno dato spesso della "terrona" anche se non sono proprietaria terriera :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:

#42
Claudia81 ha scritto:non saprei, ma di certo non te l'ho detto io :wink:
Non ho detto questo, ma non mi dire che l'epiteto "terrone" ha un significato positivo perchè proprio non la bevo :wink:

#43
Claudia81 ha scritto:non saprei, ma di certo non te l'ho detto io :wink:

ah dimenticavo: io la granita alle mandorle l'ho presa anche a Roma per strada! Fantastica! :D

era granita o grattachecca??

a roma è famosa la grattachecca!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#45
quasi ot: ho parecchi amici digggiù che si dan dei "terroni" da soli...con orgoglio, con quel piacere sottile di poter rimarcare le differenze che rendon così diversi e affascinanti gli italiani...
la cosa che mi lascia sempre perplessa con loro ma che vedo riconfermata anche qui...è quel discorso generale che viene semrpe aggiunto come postilla o fa da premessa a discorsi di più ampio respiro... quella frase che anche chiara e che il fidanzato pugliese di clauuu han detto... quel voler sottolineare il loro "stato" di ospiti controvoglia nel nord italia, quell'appunto micidiale del "non potrei viver giù perchè non condivido buona parte di quella mentalità" (e parlan di parenti nè)...
quel voler ricordare forse più a loro stessi che agli altri quanto sia bellissima la loro terra, quanto sian più vivibili i loro ritmi , quanto sia meraviglioso andar giù....in vacanza e solo in vacanza però.
quando li guardo negli occhi mentre parlan così ammetto d'esser sempre molto combattuta tra due sentimenti contrastanti: rabbia e tristezza...
rabbia perchè ammettiamolo è un po' come sputare nel piatto dove mangi...e tristezza perchè è dolorosissimo dover leggere in quegli sguardi il fallimento di una terra, il loro fallimento che non gli ha permesso di rimanere a combattere contro quello stile di vita che geneticamente sarebbe loro ma mentalmente ormai non gli appartiene più.