La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#63
Io ho avuto due genitori presenti, anche se non soffocanti. Mia mamma è stata ed è tuttora più "materna": si preoccupa quando non mi sente o se non vado in ferie, come quest'anno.
Mio padre ha sempre sostenuto che il dovere di un genitore fosse quello di crescere figli liberi e indipendenti e ci ha sempre voluto forti...certo, con i suoi metodi :? .
Da quando mi sono trasferita lontana da casa alcune cose, ovviamente, sono cambiate: devo dire che molte cose sono cambiate in meglio. Però mi è un po' dispiaciuto che i miei genitori non abbiano partecipato di più alla scelta della casa e delle scelte relative alla ristrutturazione. A onor del vero, devo dire che anche i genitori del mio fidanzato sono stati abbastanza defilati, proprio per non voler essere invadenti.
D'altra parte però tutti quanti - i miei genitori e i futuri suoceri - sono stati presenti sulle cose importanti: i miei ci hanno anticipato i soldi per l'acquisto dei materiali e i suoi ci hanno aiutato nelle cose pratiche (dai giri nelle varie banche per accendere il mutuo alla stesura del preliminare di vendita - suo papà è avvocato - al caricare le scatole di piastrelle!).
Quello che, devo dire, mi è un po' mancato è che soprattutto mia madre non sia stata maggiormente partecipe: questo fatto, imputabile essenzialmente alla distanza, ci ha da un lato giocato a favore (abbiamo scelto tutto da soli e gli unici scaxxi sono stati quelli fra noi), da un altro lato mi ha fatto sentire un po' lasciata sola :?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#64
quando penso ai miei genitori, all'educazione che mi han dato e alla vita che m'ha fatto fare...mi rendo conto d'aver avuto genitori perfetti, davvero, seriamente eh...
il bello è che pur essendone fermamente convinta mi rendo anche conto che se avessi avuto genitori un po' così, con i loro begli errori, piccoli menefreghismi o oppressioni umane...se avessi avuto genitori più nella norma mi sarei divertita un casino di più.
pare assurdo...ma quella libertà TOTALE basata sulla reciproca fiducia...
quelle chiavi di casa alle elementari (perchè Titty, noi ci fidiamo di te)
quella carta di credito sul loro conto in banca con relativa spesa illimitata (insomma o quasi), (perchè Titty, noi ci fidiamo di te)
quegli orari da coprifuoco mai dettati, con relative discoteche fino alle 3 di notte anche da minorenne (perchè Titty, noi ci fidiamo di te), con loro che "vegliavano" sul mio ritorno (ma sei sveglio per aspettare me papà?? nooooooooooo mi son solo addormentato davanti alla tv e una volta risvegliato ho trovato un programma davvvvero interessante...sè alle 3 di notte...ssssè)
persino le sigarette mi comrpava mammà (titty lo sai che ti fan male ... Titty, noi ci fidiamo di te)
non ho mai bigiato scuola in vita mia, cazzzo, mai, manco una volta, mammà oggi proprio gnààà fo', ok, ok, rimani pure a casa...(perchè Titty, noi ci fidiamo di te)...
mi mancano un sacco di cose ragazzi...sono un'ingrata, lo so, vi leggo e mi faccio schifo...ma mi mancano i sotterfugi per uscire, le telefonate per complottare con gli amici, mi mancano persino i soldi rubati dai loro portafogli...cribbbio! :?
ma alla fine son cresciuta tipo svizzerinaperfettina..."censured" come si fa a deludere due così??!!! roba da non dormirci la notte per i rimorsi...

e casuccia? figurarsi se han messo bocca...solo dietro esplicite domande mammà si è sbilamciata premettendo semrpe il solito: mifidodite e sarà casa tua quindi in fondo te la userai in modo diverso meglio che decidi tu...
ho fatto veder loro un paio di case più che altro perchè mammà si divertiva troppo ad accompagnarmi a vedere appartamenti...ma casuccia l'abbiam comrpata (a voce almeno) e solo dopo gliel'abbiam fatta vedere (mi sa che un paio di cose non li fanno impazzire ma le han nominate senza dar loro troppo peso)...
l'unica cosa sulla quale han provato a metter bocca son stati i lavori di ristrutturazione (ci fidiam di voi ma è troppo faticoso, paghiam noi, voi decidete solo che far fare)...ma lì s'è impuntato il tessoro e quindi, udite udite, un giorno in piena emergenza, con un tipo che veniva a ritirar gratuitamente le macerie, mammà, vestita di tuttopunto (non da stracciona insomma, porella) s'è ritrovata a svangar macerie al mio fianco (ma la collana s'è rifiutata di levarla, muratora sì, disse, ma ho la mia dignità 8) )

#65
rananera ha scritto:mi mancano un sacco di cose ragazzi...sono un'ingrata, lo so, vi leggo e mi faccio schifo...ma mi mancano i sotterfugi per uscire, le telefonate per complottare con gli amici, mi mancano persino i soldi rubati dai loro portafogli...cribbbio! :?
ma alla fine son cresciuta tipo svizzerinaperfettina..."censured" come si fa a deludere due così??!!! roba da non dormirci la notte per i rimorsi...
esatamente quello che intendevo... in più a me manca proprio la parte affettiva, ma questa è un'altra storia!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#68
bhe caiman i genitori perfetti son quelli che riescono a far convivere la visione di perfezione che una mente adulta e consapevole ha del "genitoriamento" (cura, affetto, protezione, aiuto nelle scelte, controllo per il loro bene, fiducia che va guadagnata e non regalata a prescindere sennò che tipo di educazione stiam dando ai nostri piccini, gestione delle responsabilità, creazione dell'autostima, formazione di una coscienza adulta, sani principi, eccecc...) con la visione dei genitori perfetti sognati però dai figli (libertà, affetto, fiducia totale e sesso libero) 8)

#69
rananera ha scritto:... e sesso libero 8)
no aspe'... spiegami 'sto punto... che visione avrebbero i ragazzi di sesso libero? in che senso? genitori consapevoli che escono e lasciano la camera? o che lo sanno e accettano tutto anzi ne parlano?

no perchè ci sono teorie contrastanti in merito... d ame è sempre esistito l'accordo tacito "so ma non voglio sapere" nel senso che non credo che i miei genitori si siano illusi che sia io che mi sorella siamo due paladine dell'illibatezza. ma che preferiscano credere che forse si...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#70
ela78 ha scritto:no aspe'... spiegami 'sto punto... che visione avrebbero i ragazzi di sesso libero? in che senso? genitori consapevoli che escono e lasciano la camera? o che lo sanno e accettano tutto anzi ne parlano?

no perchè ci sono teorie contrastanti in merito... d ame è sempre esistito l'accordo tacito "so ma non voglio sapere" nel senso che non credo che i miei genitori si siano illusi che sia io che mi sorella siamo due paladine dell'illibatezza. ma che preferiscano credere che forse si...
i miei hanno sempre detto a me e mio fretello(anzi mia madre perchè per mio padre eravamo asessuati :lol: )"lo so che con il vostro ragazzo/a non ci giocate a carte quando siete soli, beh preferisco che facciate le cose a casa piuttosto che in una macchina"
certo che non mi ha mai detto"esco con tuo padre e ti lascio casa libera" ma non si è mai fatta problemi nel sapere che, quando erano in vacanza, free dormisse da me!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#71
ehm stando ai ragazzini di 14 15 16 anni i genitori migliori son quelli che lascian le chiavi di casa ed escono avvisando anche prima di tornare o dando precisi orari di rientro (loro eh...mica dei figli!!!)

#72
rananera ha scritto:bhe caiman i genitori perfetti son quelli che riescono a far convivere la visione di perfezione che una mente adulta e consapevole ha del "genitoriamento" (cura, affetto, protezione, aiuto nelle scelte, controllo per il loro bene, fiducia che va guadagnata e non regalata a prescindere sennò che tipo di educazione stiam dando ai nostri piccini, gestione delle responsabilità, creazione dell'autostima, formazione di una coscienza adulta, sani principi, eccecc...) con la visione dei genitori perfetti sognati però dai figli (libertà, affetto, fiducia totale e sesso libero) 8)
non vorrei dilungarmi oltre....ma qui ci sarebbe da discuterne per giorni.
E siccome oramai mi consoscete, piuttosto di addentrarmi ad analizzare queste consapevolezze, vissuti ed altro..come al solito, resto con i miei dubbi e alzo bandiera bianca! :wink:

#73
caiman...quelle che stai sventolando son mutande non è la bandieraaaaaaaaaaaaaaaaabiancaaaaaaa 8) :D

#74
rananera ha scritto:caiman...quelle che stai sventolando son mutande non è la bandieraaaaaaaaaaaaaaaaabiancaaaaaaa 8) :D
proprio perche sono un genitore cosciente! :wink: :lol:

#75
Mah i miei danno un po' di consigli dettati dall'esperienza (che sono preziosi) ma sul gusto sono i primi a dire che è casa mia e devo decidere io. Li ho convinti più o meno facilmente che non piastrellerò il muro della cucina... ora devo dire loro che non piastrellerò nemmeno i muri del bagno e che metterò i sanitari sospesi (e qui già prevedo scenate di furore, ma questo non toglie che l'ultima parola sarà sempre la mia).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.