La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per amici - Carta da parati

#1
Un amico ha ereditato un ball'appartamento grande.
E' vecchiotto, dovrà rifare bagni, impianto elettrico ecc...
Su quello nessun problema.
Però ne sorge un'altro: le pareti sono completamente tappezzate di carta da parati... e non sarebbe nulla se non fossero ORRIBILI!!!
Ora, le soluzioni quali possono essere?
Toglierle? Fare come gli inglesi e ritapezzarcene altre sopra di più gradevoli?
Qualcuno ha fatto il lavoro di toglierle? Quanto è costato?
E incollare una carta sopra quella preesistente è possibile? Quanto costa mettere la carta?
Questo perchè TUTTE le stanze sono tapezzate e l'appartamento è 150mq... vorrebbero capire quanto esoso sarebbe un ripristino completo...
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#2
Non so dirti i costi, in pratica o strappano a secco o ci mettono un liquido prima di strappare giù tutto.
Io sarei per il toglierle e imbiancare... la casa sembrerà all'istante molto molto più grande!!
Salvo mettere tappezzerie particolari e moderne in stanze che vanno valorizzate. Certe in tessuto tinta unita danno un tono stupendo, molto caldo, raccolto e intimo.
L'unico problema può essere il fondo... se le tappezzerie sono state applicate su muri a gesso, il fondo si massacra e bisogna chiamare il gessista per riuniformare perfettamente il tutto :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
se c'è solo una tappezzeria (e l'amico ha la certezza matematica che sotto c'è solo muro) e se l'amico non ha volgia di rishciare di dover stuccare muri molto rovinati (come è successo a mammà e ti assicuro che è stato un lavoraccio)...
se la tappezzeria brutta esistente è ben aderente e regge l'incollatura...io metterei sopra altra tappezzeria.
quando han levato quella di mammà s'è scoperto che sotto ce n'eran 3 tipi differenti :wink:

#4
rananera ha scritto:se c'è solo una tappezzeria (e l'amico ha la certezza matematica che sotto c'è solo muro) e se l'amico non ha volgia di rishciare di dover stuccare muri molto rovinati (come è successo a mammà e ti assicuro che è stato un lavoraccio)...
se la tappezzeria brutta esistente è ben aderente e regge l'incollatura...io metterei sopra altra tappezzeria.
quando han levato quella di mammà s'è scoperto che sotto ce n'eran 3 tipi differenti :wink:
Lo hanno fatto da soli o hanno chiamato qualcuno? Quanto hanno speso (in entrambe i casi)?
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#5
no no i miei han fatto fare....ma i prezzi erano in lire...(si parla di uhm...9 anni fa...ricordo un milione e rotti per scrostar tuttta la tappezzerie della sola camera e stuccar tutto per imbiancare)
tappezzare la sala invece nonostante una signora tappezzeria costò di meno...

#6
So che in commercio esistono flaconi di solvente liquido(25litri-15 euro,se non ricordo male) che si applica sulla carta da rimuovere favorendone il distacco senza danneggiare l'intonaco sottostante...almeno così dicono e sempre che al di sotto ci sia intonaco....
Non so con un flacone quanta carta stacchi...forse in un negozio tipo castorama,bricocasa,le roi merlin etc potranno darti indicazioni più precise.

#7
uh ricordo che degli amici la levarono con la vaporella raccontandone meravilgie...soprattutto per aver evitato di respirare il sovlente che proprio bene non fa... :wink:

#8
vado un po' a memoria perche' il lavoraccio lo fecero fare i miei un bel po' di anno fa...cifre non le ricodo e cmq sarebbero molto 'vintage' :wink:
praticamente i muratori ti dovrebbero togliere la carta, raschiare il muro e 'tirare' l'ultimo strato in modo che la pittura non venga a bozzi :roll:
:arrow: se decidi di lasciare la carta, questa ultima fase la puoi evitare...
:arrow: se decidi di tenere la carta e la condizione del muro lo permette (cioe' non c'e' una stratigrafia di carte da interessare un archeologo), riparmi anche la raschiatura