La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa in mansarda

#1
..altra domanda notturna... visto che siamo in preda ai dubbi e all'insonnia:
stiamo rivalutando l'idea di inserire una cappa sopra i fornelli (prima si pensava di mettere solo una ventola)... abbiamo però il problema che la cucina è in una mansarda, e la parete nel punto dove sarà il piano cottura è alta solo 200 cm. Ci sono modelli di cappe aspiranti che potrebbero starci? (alte quindi non più di 40 cm compreso il tubo).
Grazie!!

#3
Anzichè una cappa a vitìsta puoi montare una cappa sottopensile a scomparsa... :roll: sempre che tu abbia previsto i pensili... :wink:

#4
...purtroppo niente pensili, perchè per quelli manca del tutto lo spazio. Metteremo solo 1 o 2 mensole, ma nulla di più. Altro elemento da considerare sono le piastrelle, che arriveranno a 1.65 m di altezza (ho letto in un altro forum che possono esserci problemi estetici se non si fanno coincedere le due altezze di cappa e piastrelle, non ci avevamo pensato...).
Ventola solitaria e cappa aspirante hanno prestazioni così differenti?
Mal che vada potremmo infatti ritornare alla prima idea..
Grazie!

#5
Ci sono le cappe col tubo di aspirazione sul retro, cioè non va verso l'alto ma nel muro alle spalle della cappa....non so se sono riuscita a spiegarmi....cmq non so se ce la fai con 40 cm :?

#6
Arg, vedremo se si riesce...
C'è qualcuno di voi che non ha la cappa in cucina, ma solo una semplice ventola? A livello pratico è comunque sconsigliabile?

#7
Se è sconsigliabile.....bhè, considera che la cappa deve essere grande almeno tanto da coprire tutto il piano cottura. Per esempio, se hai il piano cottura da 90, la cappa deve essere larga ALMENO 90.
Però c'è un'altra cosa che ieri mi è sfuggita: alcune aziende (purtroppo, per ora, mi viene in mente soltanto gaggenau, ma tu cerca, ce ne sono altre), fanno delle cappe incassate sul fornello, sono piccole ma molto potenti.
Potrebbe essere una soluzione? Sicuramente lì non avrai il problema dell'altezza :wink:

#8
grazie,si, può essere in effetti una buona idea... Ma sono solo filtranti o anche aspiranti?
Forse ho visto qualcosa di simile in una rivista, sembrava una specie di periscopio, di braccio semovente che salta fuori dal piano cottura e si può posizionare a piacimento... è così?

#10
grazie mille, andrò a "caccia" per vedere se ne fanno anche di altre marche...
Ciao!
p.s. naturalmente l'ospite ero io :oops: