La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paprina ha scritto:lasciamo perdere va.....................siamo entrati dentro quella casa dicendo "ma si, diamo una rinfrescata alle pareti e basta, poi piano piano"

abbiamo stravolto totalemnte casa compreso il tirare giù dei muri e tirarne dsu altri!! :roll: :roll:
Meno male non siamo gli unici...
Noi dovevamo solo posare un pavimento di laminato, sopra le (orribili) piastrelle anni 70 che c'erano in tutta (camere comprese) la casa e il resto farlo poi con calma, dopo sposati.

Praticamente abbiamo quasi sventrato l'appartamento, rifatto tutti gli impianti possibili e immaginabili, controsoffittato tutto l'appartamento e chi più ne ha più ne metta. C'è da dire che i lavori ce li siamo fatti tutti in famiglia ed in economia, quindi ci siamo potuti concedere parecchi sfizi... il rubinetto IO-SI di Flaminia (un occhio della testa), la doccia con il bagno turco, la sauna finlandese (anche se ci siamo costruiti da soli e in economia pure quella, costo totale 1000 euro), la Louis Ghost, la lampada Carrè di De Majo Murano (l'altro occhio della testa)...

Poi però ho compensato con tavolino ikea da 9,50 Euro, lo studio interamente ikea al 100% (scrivanie, sedia, mensole, poltrona, libreria, piantana, plafoniera, perfino portamatite e tappetino del mouse!!), il servizio di piatti preso con i punti del supermercato, lo stereo con i punti della benzina e la televisione vinta ad una lotteria (giuro!!), ecc...

Sono compromessi che è giusto fare: non ritengo giusto rinunciare a qualsiasi cosa solo per il prezzo, ma nemmeno spendere indiscriminatamente solo per perseguire il design puro e l'estetica...

#17
TUTTI quelli che mi hanno lavorato per casa hanno sforato dal 10 al 30% rispetto ai preventivi. I più esosi sono stati muratore e parquettista.
Il primo perchè quando cominci a spaccare per ristrutturare non sai mai quali sorprese trovi, e da me ce ne sono state un bel po'... con delle scelte obbligate da seguire.
Il secondo perchè decisamente furbetto...

Spesso, per trovare un'alternativa meno cara, mi sono trovata a fare giri di ricerche infinite... pertanto ho speso meno denaro ma un sacco di tempo sì. E per una persona sola non è affatto un "risparmio".

Ormai i lavori sono finiti da 8 mesi e vivo soddisfatta nella mia casa; l'unica spina nel fianco è il boiler, quello vecchio, che ho voluto tenere per "risparmiare" e a guardarlo adesso è orrendo e sta da cani. A posteriori dico che se avessi speso 500 euro in più magari avrei dovuto tirare ulteriormente la cinghia ma ora avrei un bagno *perfetto*... invece non lo posso più cambiare... alla faccia del budget e del risparmio :evil:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#18
Bettatina ha scritto:Argomento interessante! noi l'anno scorso abbiamo ristrutturato casa e demolito delle vecchie capanne adiacenti all'abitazione e ricostruito un annesso per ricovero attrezzi ecc (abitiamo in campagna), abbiamo avuto talmente tanti imprevisti che alla fine la spesa è lievitata di 50.000 euro!!!! eravamo abbacchiati e inc....ti neri, perchè gran parte dei problemi sono stati causati all'inesperienza del geometra :x
lascia perdere i professionisti....non so quanti ne sono passati.
E fra tutti ho trovato solo un ing. molto affidabile, una persona straordinaria anche sotto il profilo umano oltre che tecnico..e morta! :cry:
Ne avevo un altro come da direttore dei lavori a momenti prendo a schiaffoni sto cret..no qundo sono andato a pargarlo mi sono autoscontato 1.500 euro, e non ha detto nulla! Se ci penso ancora oggi.... :twisted: :twisted:
Invece di seguire i lavori quando veniva non faceva altro che dirmi, il ponteggio non è a norma, questo non va bene....ma o cazz...ne sei qui tu che devi sistemare tutto e dici a me??? :shock: :shock:
Inoltre non si è mai imposto con le ditte, ho dovuto sempre litigare in prima persona. Al rifacimento del tetto ho rispedito al mittente due camion di travi in legno, e sto imbexxlle che mi diceva, è meglio che ci parli lei!! :shock: :shock: !
E mi fermo qui..ma se volete ne ho un enciclopedia a partire dai 40.000 euro di oneri che mi ha domandato il comune per cominciare i lavori, non si sa come scesi magicamente a 32.000! :shock: :twisted: non ho voluto approfondire, erano da denuncia! :evil:

#19
Caimano ha scritto:Ne avevo un altro come da direttore dei lavori a momenti prendo a schiaffoni sto cret..no qundo sono andato a pargarlo mi sono autoscontato 1.500 euro
:shock: :twisted: non ho voluto approfondire, erano da denuncia! :evil:
non so fino a che punto sia consolante essere nella stessa barca :( mettere mano a una villa intera è ben più impegnativo che sistemare un appartamentino... e quando penso che i miei hanno rinunciato alla casa nuova praticamente con le ruspe davanti alla porta, tiro un sospiro di sollievo perchè le incazzature che si sarebbero presi li avrebbero portati dritti alla tomba :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#20
Mercury ha scritto:
Caimano ha scritto:Ne avevo un altro come da direttore dei lavori a momenti prendo a schiaffoni sto cret..no qundo sono andato a pargarlo mi sono autoscontato 1.500 euro
:shock: :twisted: non ho voluto approfondire, erano da denuncia! :evil:
non so fino a che punto sia consolante essere nella stessa barca :( mettere mano a una villa intera è ben più impegnativo che sistemare un appartamentino... e quando penso che i miei hanno rinunciato alla casa nuova praticamente con le ruspe davanti alla porta, tiro un sospiro di sollievo perchè le incazzature che si sarebbero presi li avrebbero portati dritti alla tomba :oops:
Ci dormo in quella tomba! :?
Proprio ieri è stata da me l'architetto,una donna bravissima, onesta, precisa, comprensiva, che vale tutti i soldi che l'ho pagata (una dei pochi).
Raccontava che non c'è la fa più, che è esausta degli artigiani e che oramai la maggior parte del suo tempo lo passa a risolvere i mille problemi che gli creano, stacercando una ditta che gli dia il "chiavi in mano" proprio per ovviare tutti questi problemi.
Gli ho risposto che se vuole possiamo lavorare in società, ho il callo alle corde vocali a forza di arrabbiarmi con questi personaggi!
Si è messa a ridere...di un riso amaro... :?

Giusto per chi mi chiedeva del mobile....ho ancora in mano tutti i soldi e finchè non verranno a sistemarlo non li pago!
Ho pazienza da vendere! :wink:
Ultima modifica di Caimano il 11/08/06 12:08, modificato 1 volta in totale.

#21
era un appartamentino FINITO quando ho fatto l'atto... solo da sistemare il giardino... ma lì ci va solo pazienza e volontà...

insomma del recupero dellla camera da letto avevo speso meno del preventivato, il premio produzione era stato buono... avevo circa 3.000€ disponibili.... e... perchè non piastrello il garage così è più semplice da pulire, tanto il marito di chiara è piastrellista... vabbè però a quel punto sarebeb da intonacare e imbiancare... vabbè tanto come muratore c'è Massi è un amico e me lo fa a tempo perso...
cavoli il garage è grande, perchè non ricavare un piccola lavanderia.. tanto gli attacchiper l'acqua ecc me li fa il cognatino idraulico
però quel cancello veccho e sbilenco da aprire a mano proprio sullo stradone... magari lo faccio saldare, ci metto la rotaia e ci faccio il cancello elettrico... ssssì che bello!!! vabbè c'è da spostare il plintino d'ingresso, allineare l'apertura del cancello, scavare un fossato nel cortile per fissare la rotaia e far passare i cavi ... masssììì tanto lo faccio fra amici e familiari, una mano io... dai cosa vuoi che sarà!!

poi mi mancava un'inferriata nella stanzetta che è vuota ma poverina... tutta sola soletta?... potevo farla diversa dalle altre? NOOOOOOOO allora fai impazzire il fabbro... dai ci conosciamo da una vita... e le zanzariere??? ci va assolutamente anche in bagno!!

alla fine ho speso 8.000€... a prezzi di amici!!!! (effettivamente il lavoro fatto è bellissimo ma....)

peccato che quando ragionai sui 3.000€ non pensavo agli allacciamenti, alle certificazioni, ai bolli...

vabbè quegli 8.000 me li sono tirati fuori a sngue e lacrime e digiuni... da sola con più di metà stipendio che se ne va nel mutuo... :cry: :cry: :cry:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
Credo che un preventivo rispettato sia un'eccezione, non certo una regola, purtroppo!

Fortunatamente la casa che abbiamo comprato era veramente solo da reimbiancare e così abbiamo fatto! Non abbiamo minimamente pensato di fare altri interventi e col senno di poi posso dire solo per fortuna!!

In effetti abbiamo chiesto un mutuo di 50 000 euro solo per arredamento e matrimonio. Per la casa e le spese accessorie ci sono bastati (anche se a malapena) i nostri soldi.
Ora siamo a quota 32 000 euro solo di mobili :shock: e non abbiamo ancora finito!! :(
L'essenziale comunque ce l'abbiamo (cucina, bagno, camera, sala in arrivo ma già calcolata), per il resto...aspetteremo tempi migliori, ovvero dopo il matrimonio per cui sono rimasti ora solo 18 000 euro scarsi.
L'importante è tenere a bada il moroso che è un po' "sciupone", diciamo pure un maniaco dello shopping :lol:

#23
jenny71 ha scritto:Credo che un preventivo rispettato sia un'eccezione, non certo una regola, purtroppo!

Fortunatamente la casa che abbiamo comprato era veramente solo da reimbiancare e così abbiamo fatto! Non abbiamo minimamente pensato di fare altri interventi e col senno di poi posso dire solo per fortuna!!

In effetti abbiamo chiesto un mutuo di 50 000 euro solo per arredamento e matrimonio. Per la casa e le spese accessorie ci sono bastati (anche se a malapena) i nostri soldi.
Ora siamo a quota 32 000 euro solo di mobili :shock: e non abbiamo ancora finito!! :(
L'essenziale comunque ce l'abbiamo (cucina, bagno, camera, sala in arrivo ma già calcolata), per il resto...aspetteremo tempi migliori, ovvero dopo il matrimonio per cui sono rimasti ora solo 18 000 euro scarsi.
L'importante è tenere a bada il moroso che è un po' "sciupone", diciamo pure un maniaco dello shopping :lol:
Siete l'eccezione che conferma la regola quindi! :wink:

Re: Abbiamo sforato!

#24
Elisewyn75 ha scritto:Abbiamo drammaticamente sforato con il budget! L'imprevisto è stato il rifacimento del massetto...ora dovremo fare un po' di economia su quello - poco - che c'è ancora da ordinare: porta della doccia (rinuncerò alla Calibe :( ), termosifoni (semplicissimi radiatori in alluminio da 12 euro ad elemento), porta scorrevole del bagnetto (laccata bianca semplice, addio ad inserti in alluminio e vetri acidati vari), condizionatori (si compreranno più in là), idroscopino (il modello più economico).
Anche a voi è capitato di preventivare un tot e di veder lievitare la spesa? Prima di chiedere alla banca i soldi per la ristrutturazione, ci siamo fatti fare i preventivi dagli artigiani e diversi preventivi dai negozi per pavimenti, piastrelle, porte ecc. Certo, c'erano cose che proprio non avevamo preso in considerazione, tipo la colla per i pavimenti (chissà con cosa credevamo si incollassero le mattonelle al massetto :lol: ). In altre cose abbiamo cercato di fare economia: porte di recupero, sanitari carini - almeno secondo noi - ma economici (Easy 02, Zelig), rubinetteria idem (Ponsi - Ecosole). Qualche follia ce la siamo concessa: piatto doccia Duravit in vetro resina 80 x 120 (se avessi preso Pozzi Ginori delle stesse dimensioni ma in ceramica avrei risparmiato più della metà :evil: !), rivestimento per il bagnetto ABK Evolution con 12 pezzi speciali per la doccia, ognuno dei quali costa 19,90 Euro :shock:
Voi che mi dite? Quali sono le vostre esperienze in materia di pianificazione spese? Siete riusciti a stare nel budget? Su cosa avete economizzato...e quali "follie" vi siete invece concessi :wink: ?

Ciao, noi dobbiamo ancora terminare la spesa, e credo che ne avremmo x parecchio, nel senso che tante cose, le compreremo appena potremo, diciamo che ci siamo regalati parecchie cosette che ci piacevano, certo sempre nelle nostre possibilità, però siamo contenti, poi aimè c’è sempre qlcsa a cui devi rinunciare, infatti certe cose non le avrò, pazienza, avrò cmq la mia bella casa, diciamo che non mi cambia l’esistenza se non avrò un bel termoarredo in salotto, certo è un peccato, ma amen, ci siamo rifatti con altre cose.
Immagine
Immagine
Immagine

#25
In realtà purtroppo del fatto che occorresse rifare il massetto si sono accorti solo una volta sfasciato il vecchio pavimento...sicuramente preferiamo rifarlo (tanto non abbiamo potuto sceglierlo :lol: ) e al momento fare solo la predisposizione dei condizionatori, rimandando l'acquisto in primavera...dopo aver finito di pagare la cucina :wink:
Siamo quasi addivenuti ad una drastica decisione: ma se, invece di mettere una porta doccia di Castorama, che andrebbe siliconata e in seguito "scollata" o smurata, oppure una porta doccia comunque diversa da quella che mi ero messa in testa, non tagliassimo la testa al toro e mettessimo un bel bastone con tenda (da sostituire poi, appena tiriamo il fiato!)? Che mi dite? Il bastone va murato o posso prenderne uno a pressione?
Per gli idroscopini, pensavamo ad una cosa del genere
Immagine
...costa solo 42 euro :shock: !
A parte gli scherzi, la predisposizione comunque l'abbiamo fatta fare...
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#26
l'unico inconveniente della tende è l'effetto tenda affettuosa che si spiattellerebbe sulle chiappe!! :lol: :lol: dipende da quanto tempo avete intenzione di tenerla??se si tratta di un paio di mesi, andate di tenda........se già si parla di un annetto andate di cabina castorama o diventate matti con la tenda bacia chiappos :P

per quanto riguarda lo scopino: 42 € :shock: :shock:
e marò naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io parlavo di uno da 10€ :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
[quote="Caimano"][b]L'importante è tenere a bada il moroso che è un po' "sciupone", diciamo pure un maniaco dello shopping [/b]:lol:
[/quote]

Siete l'eccezione che conferma la regola quindi! :wink:[/quote]


Beh, ma il luogo comune che vuole le donne più spendaccione degli uomini è appunto solo ed esclusivamente un luogo comune!! :twisted: :lol:

#28
jenny71 ha scritto:
Caimano ha scritto:L'importante è tenere a bada il moroso che è un po' "sciupone", diciamo pure un maniaco dello shopping :lol:
Siete l'eccezione che conferma la regola quindi! :wink:

Beh, ma il luogo comune che vuole le donne più spendaccione degli uomini è appunto solo ed esclusivamente un luogo comune!! :twisted: :lol:[/quote]

E' sicuro! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#30
nicolettaalematte ha scritto:mi avete colto in fallo, come funziona l' idroscopino :oops: :oops: :oops:
so' capoccione? scusate scusate scusate :oops: :oops: :oops: :lol: :lol:
lascia perdere...noi li usiamo esclusivamente per i bagni degli handicappati, a causa delle loro note difficoltà!
Non ho mai avuto il coraggio di dirglielo, ma siccome ora la maggior parte è in ferie..... :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: