La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento acustico pareti

#1
Ciao a tutti,

vorrei far insonorizzare tutta la parete della zona notte (2 camere e un bagno) che confina con i vicini, ma non vorrei perdere troppi cm di spazio. Pensavo di usare quei pannelli preassemblati di cartongesso+materiale fonoisolante, tipo Celenit...qualcuno di voi ha usato questo materiale fonoisolante? Avete avuto buoni risultati? Avete da suggerire alternative migliori?

Grazie per l'aiuto!
Chiara

#2
a me il geometra aveva proposto un foglio di "piombo" di 3 mm per foderare le pareti (a detta sua funzionava)

il muratore ha detto "mmm" e proposto un espanso ad alta densità (4 cm).

Con la consapevolezza che tutto è relativo, e meno vuoi senitre un rumore e più lo senti...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Fresno ha scritto:a me il geometra aveva proposto un foglio di "piombo" di 3 mm per foderare le pareti (a detta sua funzionava)

il muratore ha detto "mmm" e proposto un espanso ad alta densità (4 cm).

Con la consapevolezza che tutto è relativo, e meno vuoi senitre un rumore e più lo senti...
Verissimo :lol: :lol: finziona anche il polistirolo o il sughero, ma quest'ultimo ha il prezzo un pò alto.
una volta nelle sale di registrazione si usavano i cartoni per le uova, perche non provi con quelli?? :wink: :roll:

#4
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:a me il geometra aveva proposto un foglio di "piombo" di 3 mm per foderare le pareti (a detta sua funzionava)

il muratore ha detto "mmm" e proposto un espanso ad alta densità (4 cm).

Con la consapevolezza che tutto è relativo, e meno vuoi senitre un rumore e più lo senti...
Verissimo :lol: :lol: finziona anche il polistirolo o il sughero, ma quest'ultimo ha il prezzo un pò alto.
una volta nelle sale di registrazione si usavano i cartoni per le uova, perche non provi con quelli?? :wink: :roll:

Sì, si usa anche il piombo per isolare dai rumori, ma se non sbaglio sopratutto per quelli a trasmissione diretta, tipo le tubazioni del bagno e le cassettine di scarico incassate dentro ai muri. Cmq in pratica tutto quello che è ad alta densità + tutti i materiali "alveolati" riducono la trasmissione del rumore.
Ovviam non pretendo di non sentire volare una mosca, ma vorrei star tranquilla che se la domenica mattina voglio dormire fino a tardi e i vicini si alzano alle 8 non mi svegliano...e viceversa non voglio che loro possano sentire i nostri rumori (bagno e camera) :oops:

#5
chiarafe ha scritto:
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:a me il geometra aveva proposto un foglio di "piombo" di 3 mm per foderare le pareti (a detta sua funzionava)

il muratore ha detto "mmm" e proposto un espanso ad alta densità (4 cm).

Con la consapevolezza che tutto è relativo, e meno vuoi senitre un rumore e più lo senti...
Verissimo :lol: :lol: finziona anche il polistirolo o il sughero, ma quest'ultimo ha il prezzo un pò alto.
una volta nelle sale di registrazione si usavano i cartoni per le uova, perche non provi con quelli?? :wink: :roll:

Sì, si usa anche il piombo per isolare dai rumori, ma se non sbaglio sopratutto per quelli a trasmissione diretta, tipo le tubazioni del bagno e le cassettine di scarico incassate dentro ai muri. Cmq in pratica tutto quello che è ad alta densità + tutti i materiali "alveolati" riducono la trasmissione del rumore.
Ovviam non pretendo di non sentire volare una mosca, ma vorrei star tranquilla che se la domenica mattina voglio dormire fino a tardi e i vicini si alzano alle 8 non mi svegliano...e viceversa non voglio che loro possano sentire i nostri rumori (bagno e camera) :oops:
Mandrilla!

#6
Chiara hai ragione, pensa che io nella nuova casa in cui vivo ora, ascolto tutto quello che succede al piano di sopra.
Mi da un fastidio immagina che quando incontro per le scale gli sposini del piano di sopra nn riesco a guardarli in faccia mi viene da ridere.
Si sente anche il rumore della pipì che scende nel wc :lol: :lol:

#7
raffa79 ha scritto:Chiara hai ragione, pensa che io nella nuova casa in cui vivo ora, ascolto tutto quello che succede al piano di sopra.
Mi da un fastidio immagina che quando incontro per le scale gli sposini del piano di sopra nn riesco a guardarli in faccia mi viene da ridere.
Si sente anche il rumore della pipì che scende nel wc :lol: :lol:
ecco appunto...sai che vergogna!!! :oops: :oops: :oops:

#8
chiarafe ha scritto:
raffa79 ha scritto:Chiara hai ragione, pensa che io nella nuova casa in cui vivo ora, ascolto tutto quello che succede al piano di sopra.
Mi da un fastidio immagina che quando incontro per le scale gli sposini del piano di sopra nn riesco a guardarli in faccia mi viene da ridere.
Si sente anche il rumore della pipì che scende nel wc :lol: :lol:
ecco appunto...sai che vergogna!!! :oops: :oops: :oops:
sii sii siiiiiiiii dai cosi ammmmoreeeeeeeeeeeeeeeee siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#9
....se incroci il tuo vicino sulle scale..... la Domenica sera ....o il Lunedì mattina.... e questo ti fa "dei gran complimenti" ...... eh si..... vorrà dire che nonostante tutti gli isolanti del mondo....... SI SENTE ANCORA!! :lol: :lol: :lol:

cmq... complimenti vivissimi!!!! :D :D

#10
RC ha scritto:....se incroci il tuo vicino sulle scale..... la Domenica sera ....o il Lunedì mattina.... e questo ti fa "dei gran complimenti" ...... eh si..... vorrà dire che nonostante tutti gli isolanti del mondo....... SI SENTE ANCORA!! :lol: :lol: :lol:

cmq... complimenti vivissimi!!!! :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#11
che fisse raga... :D :D

Boh a noi frega ben poco e dei rumori altrui (a meno che nn sian molesti) ne dei ns che possano sentire gli altri.

Cmq, un tipo che conosco che dice (e credo sia vero) esser esperto di hi fi, diffusione sonora, caxxi e buffi del genere, mi ha detto che gli isolanti devono esser materiali pesanti (tipo apputno il piombo)...che così si ha il massimo isolamento...nn so se sia vero ma quando mi ha detto che prima bisogna calcolare se la soletta regge ( :shock: :shock: ) ho pensato : "Ma vattinnn.....x un po di rumore rischio di trovarmi un piano + in basso :D :D" ....

Ciao, Ale
AlexB

#12
sì sì, voi ridete, ma qualche mese fa il tipo che abita sopra di noi mi fa: ah, non sapevo che lì ci fosse la vostra camera...allora siete voi che fate xxx fino alle 3 di notte! :oops: :oops: :oops: beh, da allora io mi inibisco una cifra e mio marito si inc....a con me, perchè dice che me ne devo fregare e che anche noi sentiamo i vicini e ci facciamo i cavolacci nostri!

(uffa, ma che mi fate raccontare!!!)

#13
chiarafe ha scritto:sì sì, voi ridete, ma qualche mese fa il tipo che abita sopra di noi mi fa: ah, non sapevo che lì ci fosse la vostra camera...allora siete voi che fate xxx fino alle 3 di notte! :oops: :oops: :oops: beh, da allora io mi inibisco una cifra e mio marito si inc....a con me, perchè dice che me ne devo fregare e che anche noi sentiamo i vicini e ci facciamo i cavolacci nostri!

(uffa, ma che mi fate raccontare!!!)
sono troppo pare di voi donne...suvvia ma che te frega...???

Cioè io ad uno così risponderei del tipo "E beh sa, finchè c'è il fisico..." lasciando intendere che tutta la sua invidia è ben evidente :D :D :D

Cioè tu ti metti a pensare, spendere, implementare, magari rompere....per diminuire i rumori etc....per ste cose ???? Maremma maiala...che buon tempo !! :D :D

Ma fregatene...semo giovani, si tromba suvvia !!! :D :D
AlexB

#14
AlexB ha scritto:
chiarafe ha scritto:sì sì, voi ridete, ma qualche mese fa il tipo che abita sopra di noi mi fa: ah, non sapevo che lì ci fosse la vostra camera...allora siete voi che fate xxx fino alle 3 di notte! :oops: :oops: :oops: beh, da allora io mi inibisco una cifra e mio marito si inc....a con me, perchè dice che me ne devo fregare e che anche noi sentiamo i vicini e ci facciamo i cavolacci nostri!

(uffa, ma che mi fate raccontare!!!)
sono troppo pare di voi donne...suvvia ma che te frega...???

Cioè io ad uno così risponderei del tipo "E beh sa, finchè c'è il fisico..." lasciando intendere che tutta la sua invidia è ben evidente :D :D :D

Cioè tu ti metti a pensare, spendere, implementare, magari rompere....per diminuire i rumori etc....per ste cose ???? Maremma maiala...che buon tempo !! :D :D

Ma fregatene...semo giovani, si tromba suvvia !!! :D :D
Regalagli delle cuffie! :wink: :lol:

#15
Caimano ha scritto:
AlexB ha scritto:
chiarafe ha scritto:sì sì, voi ridete, ma qualche mese fa il tipo che abita sopra di noi mi fa: ah, non sapevo che lì ci fosse la vostra camera...allora siete voi che fate xxx fino alle 3 di notte! :oops: :oops: :oops: beh, da allora io mi inibisco una cifra e mio marito si inc....a con me, perchè dice che me ne devo fregare e che anche noi sentiamo i vicini e ci facciamo i cavolacci nostri!

(uffa, ma che mi fate raccontare!!!)
sono troppo pare di voi donne...suvvia ma che te frega...???

Cioè io ad uno così risponderei del tipo "E beh sa, finchè c'è il fisico..." lasciando intendere che tutta la sua invidia è ben evidente :D :D :D

Cioè tu ti metti a pensare, spendere, implementare, magari rompere....per diminuire i rumori etc....per ste cose ???? Maremma maiala...che buon tempo !! :D :D

Ma fregatene...semo giovani, si tromba suvvia !!! :D :D
Regalagli delle cuffie! :wink: :lol:

Meno male che io vivo in mezzo agli alberi! :lol: :lol:
Quando racconterò tutto al mio tesoro ci faremo un sacco di risate! :wink: : Scusate, ma c'è una chat per questo forum?