La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno in acciaio microdecor diventato a pois!;-(

#1
Ciao a tutti,
Cerco consigli su come pulire il mio forno, in acciaio microdecor.
Premetto che l'ho usato pochissimo, siamo stati nella casa nuova solo qualche fine settimana, però mi sono accorta che l'acciaio del forno è macchiato da piccoli puntini, tra l'altro distribuiti in modo uniforme su tutta la superficie :shock:
Visto che appena montato non era così, presumo sia sporco.
Ho guardato sul libretto delle istruzioni e dicono di pulirlo solo con acqua, l'ho fatto, ma i puntini restano. :(

C'è qualcuno di voi a cui capita la stessa cosa?
Cosa usate per pulire l'acciaio mikrodecor?

Grazie in anticipo :wink:

Re: Forno in acciaio microdecor diventato a pois!;-(

#2
jenny71 ha scritto:Ciao a tutti,
Cerco consigli su come pulire il mio forno, in acciaio microdecor.
Premetto che l'ho usato pochissimo, siamo stati nella casa nuova solo qualche fine settimana, però mi sono accorta che l'acciaio del forno è macchiato da piccoli puntini, tra l'altro distribuiti in modo uniforme su tutta la superficie :shock:
Visto che appena montato non era così, presumo sia sporco.
Ho guardato sul libretto delle istruzioni e dicono di pulirlo solo con acqua, l'ho fatto, ma i puntini restano. :(

C'è qualcuno di voi a cui capita la stessa cosa?
Cosa usate per pulire l'acciaio mikrodecor?

Grazie in anticipo :wink:
ma scusa i "puntini" di cui parli non sono mica l effetto voluto dalla finitura mikrodecor ????
AlexB

#3
:shock:

Noooo, non è che sono così fuori di testa (solo un po') :lol: :lol:
All'inizio non c'erano!

In realtà sono macchiettine rotonde, distribuite regolarmente sulla parte bassa del forno, mentre ce ne sono un po' meno nella parte alta, dove ci sono i comandi.
Tra l'altro ci sono le stesse macchiette, ma molte meno e meno visibili anche sulla cappa che è in acciaio normale, non microdecor, però lì passandoci con uno straccio bagnato vengono via

Uffaaaa, avevo ragione io a non volere l'acciaio :(

La cucina l'avrò usata 10 volte a dir tanto :cry:

#4
jenny71 ha scritto::shock:

Noooo, non è che sono così fuori di testa (solo un po') :lol: :lol:
All'inizio non c'erano!

In realtà sono macchiettine rotonde, distribuite regolarmente sulla parte bassa del forno, mentre ce ne sono un po' meno nella parte alta, dove ci sono i comandi.
Tra l'altro ci sono le stesse macchiette, ma molte meno e meno visibili anche sulla cappa che è in acciaio normale, non microdecor, però lì passandoci con uno straccio bagnato vengono via

Uffaaaa, avevo ragione io a non volere l'acciaio :(

La cucina l'avrò usata 10 volte a dir tanto :cry:
ah boh...nn so...infatti mi pareva strano...va bene il caldo...ma.... :D :D :lol:

Boh nn saprei, prova a chiamare l assistenza...no ???

Ciao, Ale
AlexB

#5
Sì, beh, prima ho provato sul forum; pensavo che magari qualcuno col microdecor avesse già avuto questo problema e sapesse come risolverlo :(

Microdecor

#6
Ancora non ce l'ho, ma ho visto sia piano che lavello in microdecor ed esteticamente di piaccono molto...certo se poi hanno l'inconveniente di macchiarsi!! E per la pulizia come lo trovate il microdecor??
Che ansia valutare tutti i pro e contro di un elettrodomestico!!!

#7
A proposito, ho risolto quasi del tutto il problema usando Smac brillacciaio.
Si vedono ancora alcune macchioline negli angoli, ma solo se uno ci si mette d'impegno, per il resto è finalmente pulito! :wink:

Io il lavello l'ho preso in fragranite scuro, e anche il piano cottura e ne sono contentissima.
E' poco che uso la cucina e per ora abito solo saltuariamente nella nuova casa, quindi non è che possa vantare una lunga esperienza, tutt'altro.
Però il p.c. si pulisce veramente con niente e nel lavello bisogna solo passare una spugnetta per togliere l'acqua in eccesso altrimenti rimangono le gocce bianche di calcare (l'acqua di questo paese è supercalcarea, mi restano le macchie perfino sulla caffettiera :shock: , mai vista una cosa simile a casa mia).

Io avrei preso anche il forno smaltato, ma il moroso non ne ha voluto sapere. In effetti esteticamente starà meglio l'acciaio, ma si macchia solo a guardarlo!! :evil:
Ti dico, l'avrò usato 5 o 6 volte al massimo, e non so cosa possa aver fatto per macchiarlo in questo modo! Per fortuna che il moroso aiuta a pulirlo :wink:

#8
Ciao Jenny!
...e pensare che il rivenditore mi ha proposto il microdecor come il materiale più pratico e meno impegnativo! Dice che non si asciuga, è antigraffio e più resistente del normale inox...l'estestica poi a me piace molto (ho intenzione di fare la cucina bianca laccata con maniglie,profilo top e zoccolo in acciaio satinato...lavello e pc in microdecor starebbero a meraviglia!), ma devo assolutamente valutare i contro...help me :? !

#9
Beh, probabilmente lo è... rispetto all'acciaio normale :wink:
A quanto mi hanno detto (mai avuto acciaio nella cucina dei miei), l'acciaio si graffia facilmente e si sporca con niente, poi bisogna sempre asciugarlo dopo averlo lavato. Sul microdecor per lo meno non restano le ditate se lo tocchi e dovrebbe essere più resistente (almeno spero).
Certo si sporca facilmente anche lui...

#10
ma il tuo forno microdecor è della Franke, vero?
Se non sbaglio è l'unica azienda che ha il brevetto

#13
A me hanno detto microdecor, comunque se lo tocchi non è liscio come l'acciaio normale, ma è "zigrinato".

#14
Che modello è, così lo guardo sul sito? Magari è esteticamente più bello di quello Franke e non stona con pc e lavello!

#15
e provare a sistemargli vicino la famosa zebra (a pois)?
Non risolvi il problema, ma almeno si nota meno! 8)