La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ecco altre 4 soluzioni buttate giù velocemente

1- Questa per sfruttare i 4 metri di parete (ma solo quella) e la penisola lunga 2 metri (come l'entrata) in mezzo che nasconde anche l'ambiente di lavoro.
Immagine
2- Questa è penisolina alta + tavolino, ma è un fritto misto che mi convince poco
Immagine
3- Questa semplice penisola vuota sotto che lascia molto spazio intorno


Immagine
4- In ultimo, la stessa idea di Lizzy ma fatta a penisola
Immagine

#17
Arrivato a casa ho messo su anche una quinta soluzione in un paio di minuti. Questa volta la penisola l'ho messa in diagonale per favorire il passaggio dalla sala alla vetrata che da sul giardino attraverso la cucina.
Immagine
Mi son scordato di dire che la la cucina verrà divisa dalla sala da una vetrata scorrevole fumè (non so se ho scritto bene), praticamente un vedo e non vedo.

Inoltre la cucina è posizionata frontalmente alla parete della sala in cui verrà messa la tv 42".
Cercavo quindi di posizionare il piano cottura in quella direzione (come la soluz 1) in modo che mentre si prepara cena e/o pranzo c'è la possibilità di tenersi impegnati.

#18
Arrivato a casa ho messo su anche una quinta soluzione in un paio di minuti. Questa volta la penisola l'ho messa in diagonale per favorire il passaggio dalla sala alla vetrata che da sul giardino attraverso la cucina.
Immagine
Mi son scordato di dire che la la cucina verrà divisa dalla sala da una vetrata scorrevole fumè (non so se ho scritto bene), praticamente un vedo e non vedo.

Inoltre la cucina è posizionata frontalmente alla parete della sala in cui verrà messa la tv 42".
Cercavo quindi di posizionare il piano cottura in quella direzione (come la soluz 1) in modo che mentre si prepara cena e/o pranzo c'è la possibilità di tenersi impegnati.

#19
Scusatemi se assillo il forum di piantine, ma tutte le volte mi vengono in mente altre soluzioni :idea: :)

Dalla seconda proposta di Lizzy mi è venuta in mente anche una variante integrata con una piccola penisola, ma mi brucia il pisto per il frigorifero che poi mi tocca portarmelo sul groppone :)
Immagine

#20
eso71 ha scritto:Arrivato a casa ho messo su anche una quinta soluzione in un paio di minuti. Questa volta la penisola l'ho messa in diagonale per favorire il passaggio dalla sala alla vetrata che da sul giardino attraverso la cucina.
Immagine
Mi son scordato di dire che la la cucina verrà divisa dalla sala da una vetrata scorrevole fumè (non so se ho scritto bene), praticamente un vedo e non vedo.

Inoltre la cucina è posizionata frontalmente alla parete della sala in cui verrà messa la tv 42".
Cercavo quindi di posizionare il piano cottura in quella direzione (come la soluz 1) in modo che mentre si prepara cena e/o pranzo c'è la possibilità di tenersi impegnati.
Questa mi sembra sia la soluzione che consente di ottenere una disposizione molto bella dal punto di vista estetico senza sacrificare lo spazio contenitivo. Nonostante tutto, scambierei cmq di posto il piano cottura con il lavello, in modo che, quando cucini, tu abbia sufficiente spazio per spignattare e, contemporaneamente, i commensali non subiscano nè il calore dei fornelli, nè eventuali schizzi. E poi il lavello è già lì, pronto a ospitare le stoviglie. :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#21
Anche questa è una buona idea. Grazie mille per il parere.

Altri suggerimenti, guardando anche le opzioni precedenti?
Sto cercando di raccogliere + opinioni possibile :) scusate!

#22
anche a me piace la soluzione con penisola diagonale, ma a mio parere ci sono da valutare:
1. posizione di lavello e pc (francamente metterei lavello e pc non vicino alla penisola - in particolare il pc)
2. quanti pensili mettere: con una cucina dele tue dimensioni non puoi limitare lo spazio contenitivo. Credo sia utile, visto che a parte il frigo non fai altre colonne, utilizzare entrambe le pareti per i pensili.

vado a pranzo ed al rientro modifico il messaggio. :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#24
ela78 ha scritto:bella la penisola in diagonale ma... mettere il pc nell'angolo e il lavello dalle parti del frigo?
è ciò a cui stavo pensando anch'io (in modo da avere visivamente a destra colonna frigo ed a sinistra cappa), con il lavello sottofinestra.
altrimenti lavello a sinistra della finestra, pc sulla parete di sinistra.
Avresti spazio per una tv in cucina nell'anoglo dove poi inizia la penisola. :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#25
Ti riporto quel che era stato detto a me quando ho sottoposto al forum la mia piantina di cucina:
:arrow: Il lavandino ad angolo sia pare sia molto scomodo (parlo per sentito dire in quanto non l'ho mai avuto ma per la mia di cucina lo evitero' come la peste perche' mi son figurata a lavare i piatti in quelli esposti nei vari negozi e proprio non mi ci troverei... Per non parlare del fatto che se vuoi un pensile "scola-piatti" sopra il lavandino quelli angolari son piccoli-piccoli e scomodi)
:arrow: Il piano cottura ad angolo invece pare sia molto comodo (anche questa l'ho imparata dalle forumiste piu' esperte!!) ma alcuni sostengono che le cappe moderne fatte ad angolo non siano belle (io non vado matta per il moderno pero' effettivamente ne ho viste molto poche in giro, qui sapranno consigliarti meglio i modernofili del forum...)

#26
Il lavandino ad angolo sia pare sia molto scomodo (parlo per sentito dire in quanto non l'ho mai avuto ma per la mia di cucina lo evitero' come la peste perche' mi son figurata a lavare i piatti in quelli esposti nei vari negozi e proprio non mi ci troverei... Per non parlare del fatto che se vuoi un pensile "scola-piatti" sopra il lavandino quelli angolari son piccoli-piccoli e scomodi)
Su questo dipende: se parliamo di angoli retti in cui bisogna infilarsi per avere agibilità sul lavandino concordo in pieno, se invece il lavello viente in fuori in modo da tagliare tale angolo (come ho fatto nel disegno), di fatto si ha sempre una persona posizionata a 45° rispetto al resto della cucina ma col lavello orizzontale di fronte a se, col vantaggio di avere la profondità di spazio dell'angolo esterno.

Questa soluzione della penisola in diagonale mi sembra in effetti molto adattabile alla stanza che d'estate magari vedrà del via e vai dalla sala alla veranda che da sul giardino, di fronte alla vetrata della cucina.
Ma se devo essere sincero mi piaccino moltissimo le isole con pc e zona snack di fronte :)

#28
Ing 76 ha scritto:tipo la convivium di Arclinea ?
Immagine
x la mia ho scopiazzato da questa :oops:

mi piace molto la seconda soluzione di Lizzy, ma potresti utilizzare il tavolo (come nella prima foto) da trasportare anche in salotto in caso di necessità :wink:
Si, devo dire che Lizzy ha proposto due soluzioni interessanti.
Stavo provando oggi a guardare proprio la seconda soluzione, ma la cosa che forse mi fa venire qualche dubbio è il fatto di avere 3 (o 2) posti a sedere sul lato sx del tavolo. Avere 3 sedie con potenzialmente 3 persone che si alzano e si siedano proprio nella zona "lavoro" per chi deve cucinare mi sembra forse un pò troppo azzardato.
Non so...voi che dite?

Re: Giunto il momento di arredare la cucina.Come la disporre

#29
lizzy_1978 ha scritto:
eso71 ha scritto:Mi piacciono molto isole e/o penisole, ma viste le medie dimensioni della cucina mi giocherei un piccolo tavolo e in tal caso mi toccherebbe usare quello in sala.
Soluzione n.2 ovvero "LA PRATICA"
Se in famiglia siete numerosi e non volete rinunciare a vedere la TV eccovi la soluzione n.2:
Immagine
...
Quoto qui la mappa di lizzy di cui parlavo

#30
eso71 ha scritto:Avere 3 sedie con potenzialmente 3 persone che si alzano e si siedano proprio nella zona "lavoro" per chi deve cucinare mi sembra forse un pò troppo azzardato.
Non so...voi che dite?
dipende da quanti siete in casa, difficile in una famiglia normale riempire tutti i posti di un tavolo da 7 :P
la tua prima soluzione, con penisola davanti all'ingresso, è bella , da esposizione, ma poco contenitiva e pratica..
mi piace la seconda di liz (di cui parliamo), meglio se con pc e lavello sullo stesso lato (piu' comodo per cucinare, piu' bello.. e poi non mi piace per nitente entrare e vedere un lavello!).
Qualcuno proponeva di girarla, frigo in alto a dx e penisola parallela alla porta.. se ci stesse con gli spazi sarebbe esteticamente di impatto migliore, e magiando esternamente al lato lavoro (con le spalle alla porta) si potrebbe godere di finestra e ricevere di lato luce e colore dalla vetrata

e poi svilupperei l'idea della penisola diagonale, mi smebra una bella intuizione..

devi anche valutare le eventuali basi, una soluzione puo' essere piu' lineare o comoda di un'altra