La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI SULLA MIA NUOVA CASA

#1
Mi sposerò l'anno prossimo e sono molto molto imbranata in fatto di arredamento, visto che sono sempre stata "rinchiusa" in casa mia e non ho
quasi MAI visitato case di "novelli sposi". Verso gennaio inizieremo a costruire la ns casa. Ecco nel link la piantina del primo piano (non so l'altezza dei muri!). Vorrei avere un vs parere in generale sul progetto. C'è un dubbio sul muro tra la cucina e il soggiorno perchè al mio ragazzo piacerebbe fare solo un muretto divisorio (perchè dice che altrimenti il soggiorno non viene sfruttato) e lasciare quindi la cucina a vista col soggiorno, mentre a me piacerebbe il muro intero per i seguenti motivi:
1) visto che non sono brava a cucinare non voglio che i miei amici seduti in soggiorno vedano i pasticci che combino
2) con il muretto ho meno spazio per un mobile nel soggiono, tenendo anche presente (visto che sul progetto non ce) che vicino alla
porta-finestra in soggiorno ce un'altra finestra (quindi in soggiorno le uniche pareti "libere" sono quella confinante con la camera e il pezzo vicino
all'ingresso)
3) col muretto a metà è più difficoltoso da riscaldare (e io ho sempre freddo)
Voi cosa mi consigliate?
(Ho anche sentito parlare di pareti ad arco per dividere le 2 zone e a me i muri fatti ad arco piacciono molto. Potrebbe fare al caso mio?)

Poi vorrei dei consigli su come arredare il soggiorno. Vorrei che la mia casa fosse ordinata, luminosa, ospitale, insomma... da far invidia alle
amiche! Inoltre non vorrei spendere molto.
La cucina sarà sicuramente classica, quindi visto che non me ne intendo non so se preferire un soggiorno moderno o classico. Comunque devo
farmi ancora delle idee su tutto: pavimenti, pareti, tipo di divano, ect...
Il divano mi piacerebbe "lavabile" (o come si dice?), il massimo per me sarebbe averlo bianco o panna (però si sporca subito quindi forse opterò
per un altro colore :-( ) [ NEL LINK COME MI PIACEREBBE--- ] poi so che ci sono dei divani con lo schienale-libreria che mi piacciono
molto. Avete dei modelli (economici) da mostrarmi? Almeno con le foto posso farmi un'idea precisa. Le pareti mi piacciono con colori tenui tipo
giallino, azzurrino, color salmone (NO VERDE). TUTTI i mobili li vorrei con colori che non "attirino" la polvere (ossia anche se c'è un po di
polvere vorrei che non si notasse tanto!)

per adesso è tutto! a presto! ho un mucchio di cose da chiedervi...!
Luisa

IL LINK CON LE FOTO è http://it.photos.yahoo.com/settepixel

LE MIE ALTRE DISCUSSIONI:
- http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 968#307968
- http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=17210
Ultima modifica di luisa227 il 27/08/06 8:42, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLI SULLA MIA NUOVA CASA

#2
luisa227 ha scritto:Mi sposerò l'anno prossimo e sono molto molto imbranata in fatto di arredamento, visto che sono sempre stata "rinchiusa" in casa mia e non ho
quasi MAI visitato case di "novelli sposi". Verso gennaio inizieremo a costruire la ns casa. Ecco nel link la piantina del primo piano (non so l'altezza dei muri!). Vorrei avere un vs parere in generale sul progetto. C'è un dubbio sul muro tra la cucina e il soggiorno perchè al mio ragazzo piacerebbe fare solo un muretto divisorio (perchè dice che altrimenti il soggiorno non viene sfruttato) e lasciare quindi la cucina a vista col soggiorno, mentre a me piacerebbe il muro intero per i seguenti motivi:
io sono assolutamente contraria, quando ho letto il tuo messaggio credevo che ci fosse un'unica porta-finestra tra cucina e soggiorno e solo in quel caso ti consiglierei di non dividere visto che sarebbe un unico ambiente, ma in questo caso devi inserire una porta, sono due ambienti diversi, il soggiorno si userà, non coniviene avere cucina-soggiorno, quando cucini tutti gli odori andrebbero in soggiorno...sono contraria, questa è la mia opinione!

Per il resto se la cucina sarà classica, e dividi come ho detto io la cucina col soggiorno, nel soggiorno puoi fare anke qualcosa di + moderno, se no secondo me stonerebbe...

ti consiglio di andare sul sito www.outletarredamento.it dove ci sono diverse foto di mobili e così poi ritorni con un'idea + precisa...

ciao
Cri
Ultima modifica di crirusso78 il 20/08/06 19:07, modificato 1 volta in totale.

#3
Anch'io quoto crirusso sulla cucina, meglio separata dal soggiorno, così gli odori restano confinati in cucina, così come i piatti sporchi o l'eventuale disordine se arrivano ospiti inattesi :wink:

Per il resto, direi che sei un po' nella mia situazione un anno fa quando io e il mio moroso abbiamo deciso di sposarci e abbiamo iniziato a cercare casa. Sembra passato molto più tempo, ora la casa è quasi totalmente arredata e possiamo concentrarci sul matrimonio :wink:
Pensa che io di case di novelli sposi ne avevo anche visitate diverse, ma non avevo mai fatto caso ai mobili :oops: Adesso quando mi capita di tornarci, mi accorgo di tutto quello che non avevo notato prima!! :D
Non solo, 6 anni fa ho cambiato casa con i miei e i pochi mobili che abbiamo comprato li hanno scelti mia madre e mio fratello :oops:

Comunque io ho fatto così: con il moroso ho iniziato a visitare un po' di negozi di arredamenti, giusto per farsi un'idea di cosa ci poteva piacere. Poi ho preso anche qualche rivista di arredamento tipo Casa facile.
Infine ho scoperto il forum, che è diventata una specie di droga :lol:
Ottimo poi il consiglio di guardare su webmobili per avere un'idea immediata.
Se la casa è ancora in costruzione, avete un sacco di tempo per girare e farvi un'idea
In bocca al lupo :wink:

#4
jenny71 ha scritto:Anch'io quoto crirusso sulla cucina, meglio separata dal soggiorno, così gli odori restano confinati in cucina, così come i piatti sporchi o l'eventuale disordine se arrivano ospiti inattesi :wink:

Per il resto, direi che sei un po' nella mia situazione un anno fa quando io e il mio moroso abbiamo deciso di sposarci e abbiamo iniziato a cercare casa. Sembra passato molto più tempo, ora la casa è quasi totalmente arredata e possiamo concentrarci sul matrimonio :wink:
Pensa che io di case di novelli sposi ne avevo anche visitate diverse, ma non avevo mai fatto caso ai mobili :oops: Adesso quando mi capita di tornarci, mi accorgo di tutto quello che non avevo notato prima!! :D
Non solo, 6 anni fa ho cambiato casa con i miei e i pochi mobili che abbiamo comprato li hanno scelti mia madre e mio fratello :oops:

Comunque io ho fatto così: con il moroso ho iniziato a visitare un po' di negozi di arredamenti, giusto per farsi un'idea di cosa ci poteva piacere. Poi ho preso anche qualche rivista di arredamento tipo Casa facile.
Infine ho scoperto il forum, che è diventata una specie di droga :lol:
Ottimo poi il consiglio di guardare su webmobili per avere un'idea immediata.
Se la casa è ancora in costruzione, avete un sacco di tempo per girare e farvi un'idea
In bocca al lupo :wink:
quoto tutto...

agiungo anche di provare a far edei test virtualli di arredamento (es alno) e fissarvi dei budget di spesa per stanze! intanto lo sforerete sicuramente ma intanto vi farete un'idea di massima.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Io sono per l'open space... assolutamente la cucina chiusa può servirti senza dubbio ma quante volte cucini cose da dover chiudere la porta? io raramente. E poi vuoi mettere l'idea di spazio che ne ricavi?

Secondo me devi scegliere la funzionalità massima o la vista. Io sono per la seconda.

#6
Io invece non sono molto favorevole alla cucina "all'americana"...intanto perché non sono ordinata e l'idea di dover lavare i piatti immediatamente dopo i pasti mi creerebbe non pochi problemi (spesso ceniamo e rimadiamo pulizia fornelli e carico lavastoviglie alla mattina seguente!). L'altro motivo fondamentale sono gli odori...pensa al pesce o al fritto :shock: A mio avviso, una soluzione per ottenere un ambiente più spazioso, con la possibilità di chiudere all'occorrenza la cucina, potrebbe essere quella di optare per una doppia parete scorrevole tra la cucina e il soggiorno. Certo, ti farebbe comunque perdere lo spazio della parete sulla quale potresti addossare un mobile :?
Comunque, complimenti per la casa :D, mi sembra molto grande e funzionale!
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#7
bella l'idea della parete scorrevole!

io di solito sono a favore di uno spazio unico viste le misure minime degli appartamenti al giorno d'oggi. ma vista la tua piantina direi che si può optare benissimo per due stanze separate, la cucina è spaziona e il salotto verrà cmq utilizzato visto che è la prima stanza che si inconta entrando in casa.

ciao ciao

#8
Anche io manterrei la divisione tra cucina e salotto, sicuramente è più comoda, pensa se arrivano all'improvviso degli ospiti e tu non hai ancora lavato i piatti!! :shock: Molto meglio poter chiudere una porta!! e poi gli odori sono decisamente un bel problema, i tessuti si impregnano di unto e di fritto.
Per le pareti un bello spugnato nei colori pastello come lo vedi?
A me piace molto anche l'idea della tinta unita e dello stencil sul bordo alto...
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#9
Io farei assolutamente cucina e soggiorno assieme, secondo me non c'è gara, a mio gusto.
Intanto appena entri, hai una visione totalmente diversa, molto + grande, poi te la vivi molto di +, cosa che una cucina a se io la userei solo x mangiare e poi fila in soggiorno.
La vedo una cosa + moderna, ora gli appartamenti li fanno in gran parte con sogg e cucina a vista.
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Mah, Nasin, non so, secondo me le case moderne hanno quasi tutte la cucina e la sala insieme perché non c'è abbastanza spazio per fare due stanze divise :wink:

In ogni caso ha ragione chiarina, per esperienza, ho vissuto 25 anni in una casa in cui (purtroppo e non per scelta) la cucina e la sala erano unite e quando si friggeva qualcosa tutti i tessuti si impregnavano di fritto e rimaneva l'odore per non so quanto :?
Infatti nella nuova casa mia madre ha fatto subito chiudere la cucina, che era ovviamente unita alla sala da progetto. Ci ha ricavato un minicucinino, ma comunque più funzionale.

Ottima invece l'idea della porta scorrevole da chiudere solo all'occorrenza :wink:

#11
sicuramente cucina separata!!

noi purtroppo abbiamo dovuto unire cucina e salone perchè in salone arrivava poca luce......abbiamo buttato giù il muro........beh, ti dirò, se non avessi avuto il problema luce non lo avrei mai fatto!!

noi ancora non ci abitiamo definitavemtne ma ci andiamo nei fine settimana per sistemare, e ancora non ho mai cucinato pesce........tremo all'idea di doverlo fare e che l'odore arrivi avunque!! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
jenny71 ha scritto:Mah, Nasin, non so, secondo me le case moderne hanno quasi tutte la cucina e la sala insieme perché non c'è abbastanza spazio per fare due stanze divise :wink:

In ogni caso ha ragione chiarina, per esperienza, ho vissuto 25 anni in una casa in cui (purtroppo e non per scelta) la cucina e la sala erano unite e quando si friggeva qualcosa tutti i tessuti si impregnavano di fritto e rimaneva l'odore per non so quanto :?
Infatti nella nuova casa mia madre ha fatto subito chiudere la cucina, che era ovviamente unita alla sala da progetto. Ci ha ricavato un minicucinino, ma comunque più funzionale.

Ottima invece l'idea della porta scorrevole da chiudere solo all'occorrenza :wink:
bè a volte sarà così, ma anche in appartamenti belli spaziosi c'è, x non parlare degli open space, favolosi :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#13
E la classica soluzione che taglia la testa al toro? Cucina divisa con finestrone che si può chiudere o aprire all'occorrenza con il mobile (basso) sotto. Perchè tutte e due le soluzioni hanno i pro e i contro, per esempio quando hai ospiti che sono amici può risultare antipatico che tu sei in cucina da sola mentre gli altri sono in soggiorno, nello stesso tempo quando siete solo voi due può risultare più pratico "usare" solo la cucina.

#14
Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Io ho scelto di fare la cucina separata. Nel mio caso ho scelto di non mettere il tavolo in cucina cosi' da usare quello in sala, non mi piace che se invito due persone, siano anche mio fratello o i miei genitori, possa venirmi in mente di apparecchiare in cucina!

#15
domovoy ha scritto:Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Io ho scelto di fare la cucina separata. Nel mio caso ho scelto di non mettere il tavolo in cucina cosi' da usare quello in sala, non mi piace che se invito due persone, siano anche mio fratello o i miei genitori, possa venirmi in mente di apparecchiare in cucina!
Anche io preferirei avere il tavolo in soggiorno, stavo per suggerirti di rimpicciolire la cucina spostando la parete (quella del mobile) a filo della finestra per avere il tavolo in soggiorno.