La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gradini in cotto?

#1
Salve a tutti!
sto facendo casa e ora sono alle prese con pavimenti, scale ecc... la casa è in campagna, la parte al piano terreno ha i sassi a vista e quindi pensavamo di usare cotto o klinker per il pavimento del pian terreno (taverna, ingresso, stanza ospiti). Dall'ingresso (grandino) ci sarà una scala interna che porta al primo piano, dove abiteremo... vi chiedo quindi un consiglio su come fare le scale... in cotto? ma esistono "gradoni" in cotto (ovvero non tante "piastrelle" giuntate)? altre alternative? grazie mille...
:D

#2
esistono piastrelle apposta per i gradini (quelle con bordo ed angoli), ma non ho mai visto una piastrella unica per gradino; anche ammesso che il gradino sia piccolissimo sarà sempre un 25x80, misura alquanto difficile da produrre.

Se vuoi il pezzo intero potresti ricorrere alla pietra, o tagliare le piastrelle di bertok, le 120x120 che aveva trovato :wink: ma non so se esistano anche in versione cotto
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Grazie Fresno!
allora, in alternativa al cotto, come potrei fare i gradini? il legno sta bene ma è tanto delicato...
grazie mille per i consigli! :)

#4
Legno??? noooo

(c'era qualcuno qui, tra l'altro, che diceva che le sue pedane di legno schioccano e cigolano da far paura..)

Per il rivestimento della scala (secondo me):

se vuoi l'effetto "gradino unico", cemento a vista, resina, pietra
se non vuoi l'effetto "unico", piastrelle, mattoni, porfido e tutto quello che ti viene in mente.

Se è casa di campagna cosa ne pensi di un bel granito antigorio finitura spazzolata? potrebbe essere il miglior rapporto qualità-prezzo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
grazie ma... ehm, cos'è il "granito antigorio finitura spazzolata"? ho provato a cercare su google ma non ho trovato foto... si capisce che sono proprio una neofita? :oops:

#6
marymary ha scritto:grazie ma... ehm, cos'è il "granito antigorio finitura spazzolata"? ho provato a cercare su google ma non ho trovato foto... si capisce che sono proprio una neofita? :oops:
granito serizzo antigorio:
Immagine
(praticamente il classico granito b/n)

la finitura spazzolata ti lascia l'effetto visivo molto naturale, ma non è levigato o, peggio, lucidato a specchio: se ci passi sopra la mano senti i rilievini tipici del piano sega, ma sono LISCI, facili facili da pulire.

secondo me è molto comodo (e bello, perchè no), ma io sono un fan del granito, e non faccio testo... :roll:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.