La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

travi mansarde ...

#1
... occhei, non e' un pavimento ... ma meglio qui che nel forum 'elettrodomestici' :(

una semplice domanda: in mansarda ho le travi (tante!) a vista, e, alla consegna della casa, le hanno lasciate abbastanza sporche di vernice e (tanta) polvere bianca ... cosa uso per pulirle prima, e salvaguardarle dopo (il nome 'impregnante' cosa indica di preciso)????
Ed ogni quanto tempo va fatto il salvaguardarle con qualche liquido??

grazie!

#2
direi:
con un bel noleggio di compressore togli tutta la polvere ma, se le travi sono proprio sporche, potresti prima sabbiarle e poi ripulirle con l'aria.

con due-tre ore di lavoro te la cavi.

poi, ovviamente, una settimana di bidone aspiratutto per togliere la sabbia e la polvere... :wink:

quando la polvere si è depositata/pulita del tutto passi un paio di mani di impregnante (a seconda del prodotto) e sei pronto per finirle con quello che vuoi (consigliata una vernice, non la cera o l'olio).

Comunque il legname da costruzione dovrebbe già avere un trattamento preventivo di impregnante.

impregnante: dicesi di prodotto atto a penetrare nel legno tale da, una volta asciutto, migliorarne le caratteristiche di resistenza e durezza superficiale (impregna il legno e lo rende omogeneo, pronto ad una finitura successiva)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
io per pulire le travi ho usato una di quelle spugnette con un lato abrasivo, solitamente sono quelle gialle e verdi, un lavoraccio!

#4
.. e la vernice con cui hanno sporcato le travi? Con il compressore levo la polvere .. vorrei evitare la famigerata spugnetta gialla e evrde (e le conseguenti occhiatacce della mia meta', quando verifica il lavoro fatto) ...

#5
filippo59 ha scritto:.. e la vernice con cui hanno sporcato le travi? Con il compressore levo la polvere .. vorrei evitare la famigerata spugnetta gialla e evrde (e le conseguenti occhiatacce della mia meta', quando verifica il lavoro fatto) ...
Fresno ha scritto: ma, se le travi sono proprio sporche, potresti prima sabbiarle e poi ripulirle con l'aria.
una sabbiatrice la trovi agevolmente a noleggio :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.