La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serizio antigorio o botticino?

#1
Nel capitolato della mia casa hanno messo questi due materiali come scelta per i davanzali, le soglie, le scale e il pavimento dei balconi.

A parte i colori diversi, qualcuno mi sa dire i pro e i contro di questi due materiali?
io non ne so molto....
e poi dal punto di vista estetico, ho visto (solo sul web) che il primo è piuttosto scuro, mentre il secondo sembra essere più neutro per quanto riguarda eventuali accostamenti.

che mi dite?
grazie,
Stefania

#2
Nessuno sa darmi un giudizio su questi materiali? :(

volevo solo sapere se qualcuno ce li ha in casa propria,
penso che siano abbastanza comuni :lol:

ma la mia cultura in questo campo è molto limitata :oops: .............

#3
steffy ha scritto:Nessuno sa darmi un giudizio su questi materiali? :(

volevo solo sapere se qualcuno ce li ha in casa propria,
penso che siano abbastanza comuni :lol:

ma la mia cultura in questo campo è molto limitata :oops: .............
A me han messo il serizzo.

#4
Ciao Steffy,

non sono del mestiere, sono pero` alle prese con la ristrutturazione di un rustico quindi ti posso solo dire cosa mi e` stato raccontato e soprattutto... quello che ho capito :oops: (spero di non dirti qualche cavolata...).

Il botticino e` un marmo, pertanto piuttosto poroso. Col tempo, prendendo acqua, vento, sole, puo` macchiarsi e temo sia difficile farlo diventare come nuovo. Il colore e` chiaro, un bianco 'sporco' direi, quindi piu` neutro.

Per quanto riguarda il serizzo ti dico subito che non conosco le varieta` disponibili, pero` e` una pietra molto comune e molto resistente e per questo adatta ad essere posata all'esterno, per piane, scale esterne ecc. Puo` essere levigata ed assumere un colore grigio scuro oppure lasciata naturale. Io la preferivo cosi`, eventualmente fiammata, pero` e` anche vero che e` piu` difficile da pulire.

Io anche inizialmente ero indecisa se scegliere o meno un marmo, ma alla fine io ho optato per il cardoso, una pietra che viene estratta nell'Appennino toscano, di colore grigio-azzurro. A sentire vari rivenditori paragonando serizzo e cardoso, il serizzo e` molto piu` resistente del cardoso ed essendocene di piu` (il cardoso sembra essere di moda ultimamente fra architetti e geometri.... da cui appunto mi e stata consigliata) e` anche piu` economico, per cui e` indubbiamente migliore.
Alla fine io ho scelto solo su base estetica.

Non so se in qualche modo ti ho aiutato, magari puoi cercare qualcosa su Internet o chieder aiuto a Valeria. Archivale, dove sei????

#5
Grazie Nicky,
ieri sera sono stata dal "marmista" e appunto mi ha detto che il
marmo di botticino è più delicato, dice che col tempo l'azione dell'acqua e del sole gli fanno perdere la lucentezza della levigatura superficiale.

Io dal punto di vista puramente estetico preferisco il botticino, appunto perchè è bianco con leggere venature sul grigio/rosa che appare molto neutro ed abbinabile con qualsiasi colore di tinteggiatura e di infissi.

Mi è stato detto che il serizzo è un granito e quindi molto resistente, non si deteriora la levigatura, rimane sempre lucido quindi facile da pulire.

il serizzo antigorio l'ho scartato perchè è troppo scuro, e sinceramente mi ricorda molto le tombe ai cimiteri :(

mi hanno fatto vedere il granito "beola" che somiglia al serizzo ma è più chiaro, grigio e un pò di bianco, ovviamente questo è fuori capitolato ,
ovviamente è più caro!!!
vedremo quanto ......