La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP ME!! AFFRESCO IN CAMERA

#1
salve a tutti!!
Avrei bisogno di un cosniglio! Ho intenzione di farmi fare un affresco in camera,nel muro che sta perpendicolare al letto (cioe praticamente l'affresco mi starebbe di spalle!)
Pero sono molto indeciso sul tema e sul disegno.
Conto sul vostro aiuto...
;)
HeLp mEeEeEeeE!!!

#3
Oddddìo.....

di solito uno parte con un disegno che gli piace e poi decide dove metterlo...

partire con l'idea dell'affresco e non sapere COSA mi giunge nuova :wink:

:arrow: cosa intendi per affresco? la tecnica vera e propria o solo un murales?

:arrow: quali sono i tuoi gusti/abitudini/interessi?

:arrow: di che stile di casa stiamo parlando?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Diciamo tipo murales.. avevo in mente un paesaggio,che dasse profondita alla stanza..
l'arredamento è abbasstanza classico..

grazie cmq

#5
un trompe l'oeil, dici?

secondo me viene una cosa carina anche un paesaggio (se vuoi) effetto stencil, ma a me piacciono i contorni netti.

fare invece la riproduzione di un quadro famoso abbastanza sfumato?

Klimt (un esempio assolutamente casuale) è molto decorativo
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto:Oddddìo.....

di solito uno parte con un disegno che gli piace .........
l'ho sempre pensato anch'io!


Perchè non scegli un paesaggio da qualche tua foto che ami particolarmente?

#8
si esatto solo che non sapevo come si chiamasse!!
grazie di tutto!!!!

sapete magari siti specializzati?

#9
sparacchio qui tutto quel che so del trompe d'oeil..mia sorella lo cercava da mettere in una nicchia, effettivamente se hai una soluzione del genere (nicchia) non ti deve venire l'affrescatore in casa ma puoi fartelo fare su pannello..e risparmi :wink: :wink:
i decoratori che li fanno spesso hanno stand alle fiere locali di arredamento country o di hobbistica 8)
se opti per la soluzione 'asportabile' sul web trovi qualcosa (ricordo un negozio ebay)
altre soluzioni :lol: molto piu' risparmiose e meno personalizzate..
emiliana parati ne ha una serie
Immagine
e anche jannelli e volpi...
c'e' una tecnica di decoupage che si chiama finto affresco se scegli una soluzione fai da te.. :roll:
se sei in cerca di ispirazione la rivista di riferimento e' casa chic...e' un delirio di pizzi e trine ma se ti regge la glicemia ha idee interessanti
http://idee-decoupage.it/casa-chic-3-di ... in-edicola
se vuoi qualche scansione fammelo sapere...
da domenica riprendo il controllo dello scanner :wink:

#10
Prima che Lalli riconquisti lo scanner :shock: , segnalo anche una specie di tela che si adatta alle asperità della parete, per cui vi si può dipingere con qualsiasi tecnica.. e che dovrebbe essere anche abbastanza economico..
Il vero affresco oggi è quasi del tutto abbandonato dagli artisti e dai decoratori (sarebbe meglio chiamarli maestri artigiani, tanta è la cura che occorre prestare per questa difficile tecnica) e poi sarebbe costoso e lungo sopratutto (va intonacato ogni giorno il pezzo di parete da dipingere che poi deve asciugarsi bene). Se dipingendo si commettono errori non si può sovradipingere o cancellarli ma va atterrato tutto l'intonaco per poi rifarlo..
In realtà 'l'affresco' che si usa stendere direttamente sui muri delle case private è appunto una sorta di tecnica mista, acrilico o tempera su gesso con rialzi ad olio..
Ecco qualche foto che mostra il sistema del supporto 'tecnico', ma non badare ai soggetti che rasentano il kitsch..
http://www.infoaffreschi.it/italiano/indexaffreschi.htm
..o siti che offrono informazioni..
http://www.mariani-affreschi.com/pages/ ... zone_id=19
..e immagini con la tecnica dell'affresco propriamente detta..
http://www.atelier-st-andre.net/it/pagi ... n2003.html

#11
ciao ho appena letto dell'affresco...ho uno studio di grafica se vuoi e' appena uscito un simpatico sistema per affrescare le pareti anche con grandi immagini... :shock: :shock:
una palla di neve....

#12
palla di neve ha scritto:ho uno studio di grafica se vuoi e' appena uscito un simpatico sistema per affrescare le pareti anche con grandi immagini...
Ciao, mi dai qualche informazione in più?
Ciao!!
"Lo sa che io ho perduto due figli?"
"Signora, lei è una donna piuttosto distratta".
Amico fragile - F. De André

#13
ora ci sono splendide carte da parati con fantastici paesaggi. sostituisci il trompe l'oeil con la carta e risparmierai!