La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
joker nessuno è fuorilegge! Semplicemente perchè i governi, spesso dittatoriali, danno il permesso di disboscare. Al momento non ci sono molte zone (qualcuna forse ci sara') in cui si sceglie di rimboscare alberi diffusi in africa o in america del sud!!!
Mentre il rovere ad esempio (quasi tutti i mobili di wengè in realta' sono rovere tinto wengè!) viene da piantagioni! Quindi l'albero viene abbattuto dopo un certo numero di anni e viene subito rimpiazzato da un altro.

#17
Non mi sono ancora documentata a sufficienza, ma ho visto che dove dovrei prendere il parquet (ma l'ho visto un po' ovunque) c'è una garanzia sulla tutela ambientale etc.
Comunque voglio capire meglio se ci sono essenze, quali il wengè appunto, che non rientrano in questo piano di salvaguardia ambientale, la cosa mi darebbe quantomeno da pensare :shock:

#18
The Joker ha scritto:Perdonami ma tu parli di disboscamenti abusivi per i legni degli altri, mentre ogni pezzo di legno che sta in casa tua ha un certificato di garanzia? Cioè tutte le aziende che vendono wengè sono fuorilegge? mi par strano eh...

Detto questo di certo non è mio interesse fomentare la devastazione delle foreste, anzi. Ma spiegalo tu all'albero di rovere che merita di essere abbattuto perchè conta di meno dell'albero di wengè.
da quello che ho potuto sapere informandomi e leggendo + siti in internet, non ci sono ancora coltivazioni di wengè per l'utilizzo del suo legno nelle case, mentre ci sono svariate piantagioni di rovere, ad esempio........
Un albero è sempre un albero, solo che se piante di rovere al mondo ce ne sono 100, di wengè ce ne sono 10. Inoltre il rovere certificato (quello che ho comprato io è certificato) proviene da piantagioni legali ed autorizzate, non da disboscamenti abusivi. Cmq. se vai sul sito FSC ci sono tutte le spiegazioni del caso...
E cmq io ho detto chiaramente che ognuno fa quello che vuole, basta essere consapevoli del fatto che, a volte, un nostro capriccio crea danni irreparabili.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#19
lalu ha scritto:Non mi sono ancora documentata a sufficienza, ma ho visto che dove dovrei prendere il parquet (ma l'ho visto un po' ovunque) c'è una garanzia sulla tutela ambientale etc.
Comunque voglio capire meglio se ci sono essenze, quali il wengè appunto, che non rientrano in questo piano di salvaguardia ambientale, la cosa mi darebbe quantomeno da pensare :shock:
bravissima lalu, è questo l'approccio giusto! Uno si informa, cerca, pensa, valuta... poi si può decidere il da farsi! :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#21
joker ora non fartene uno scrupolo! Alcuni legni son certificati altri no, tutto qui.

Io dopo aver visto quello di BJ mi sono innamorata del wengè e se non avessi gia' fatto tutto, se non avessi una villetta con giardino che mi fa considerare folle il parquet, lo metterei. :wink:

#22
l'importante è prendere decisioni con consapevolezza!
io che non ci avevo pensato a sta cosa quantomeno mi voglio informare!

PS x domovoy: che bella la frase della tua firma! scritta tu ho presa da qualche parte?

#23
lalu ha scritto:l'importante è prendere decisioni con consapevolezza!
io che non ci avevo pensato a sta cosa quantomeno mi voglio informare!

PS x domovoy: che bella la frase della tua firma! scritta tu ho presa da qualche parte?
Una frase di una canzone della nannini :wink:

#24
un altro parquet come il rovere o il faggio(parlando di disboscamenti) è il bambù! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#25
domovoy ha scritto:
lalu ha scritto:l'importante è prendere decisioni con consapevolezza!
io che non ci avevo pensato a sta cosa quantomeno mi voglio informare!

PS x domovoy: che bella la frase della tua firma! scritta tu ho presa da qualche parte?
Una frase di una canzone della nannini :wink:
ah si? che canzone eh?

#26
lalu ha scritto:
domovoy ha scritto:
lalu ha scritto:l'importante è prendere decisioni con consapevolezza!
io che non ci avevo pensato a sta cosa quantomeno mi voglio informare!

PS x domovoy: che bella la frase della tua firma! scritta tu ho presa da qualche parte?
Una frase di una canzone della nannini :wink:
ah si? che canzone eh?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=45

#28
The Joker ha scritto:azz domovoy avvisa quando passi da micio a IT :shock:
pennywise è il mio avatar storico, ogni tanto ritorna! 8)

#29
Claudia81 ha scritto:
lalu ha scritto:Non mi sono ancora documentata a sufficienza, ma ho visto che dove dovrei prendere il parquet (ma l'ho visto un po' ovunque) c'è una garanzia sulla tutela ambientale etc.
Comunque voglio capire meglio se ci sono essenze, quali il wengè appunto, che non rientrano in questo piano di salvaguardia ambientale, la cosa mi darebbe quantomeno da pensare :shock:
bravissima lalu, è questo l'approccio giusto! Uno si informa, cerca, pensa, valuta... poi si può decidere il da farsi! :D
perchè era di moda il rovere, ultimamente c'è stato il boom del wenge, speriamo si organizzino anche per salvaguardare questa pianta..grazie claudia, io questa cosa non la sapevo, quando sceglierò il mio parquet prima visiterò il sito (intatno lo metto nei bookmark! :wink: )
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#30
Prima di farne un discorso tra buoni e cattivi ci sarebbe da distinguere tra parquet in wengè, e parquet in rovere tinto wengè... :wink:
E già questo risolverebbe la questione...

Detto questo, noi metteremo parquet wengèin tutta la casa, bagni inclusi.
Le pareti saranno bianche e i mobili/oggetti/varie spazieranno tra il rovere sbiancato, il laccato bianco e l'alluminio/acciaio.

Verifica la luminosità delle stanze e poi decidi.
Per chi può permetterselo (a mio parere) è una scelta elegantissma e di grande impatto estetico.