La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
claire1 ha scritto:

Ci sono posti dove d'inverno anche se non c'è proprio la nebbia c'è un cielo grigissimissimo! :( Tipo da me coperto coperto con foschia da quando ti alzi a quando vai a letto! Per fortuna dove andrò non è così!
c'e' una maniera per calcolare il coefficiente di irragiamento, ma l'irragiamento medio dipende cmq dalla latitudine..ora se sei in Italia cmq mettere i pannelli termici ha una convenienza economica, ovvio che il costo iniziale lo ammortizzi prima se stai a Trapani, un po' dopo se stai a Firenze etc..
i miei misero i termici (allora i fotovoltaici non esistevano) quando la tecnologia era agli esordi per la casa estiva in Umbria e si sono trovati bene..io nel lazio ho il dubbio di mettere i sottovuoto per il pre riscaldamento o investire nei fotovoltaici :roll: :roll:

#17
claire1 ha scritto:
Caimano ha scritto:
domovoy ha scritto: 8 mesi l'anno di nebbia?????????????? :shock: :shock: :shock:
Ela ma dove vivi?
Inoltre la nebbia negli ultimi anni si vede moooooolto meno! :shock:
Non è che hai la fabbrica vicino!

Ci sono posti dove d'inverno anche se non c'è proprio la nebbia c'è un cielo grigissimissimo! :( Tipo da me coperto coperto con foschia da quando ti alzi a quando vai a letto! Per fortuna dove andrò non è così!
:shock: :shock: :shock:

ma dove è scusa??? :shock:
se posso
Dear Forummaster..sono Bertok mi ridaresti la mia identita? sono certo che Caimano fa più "fico" ma io adoravo cosi tanto il mio nick.
Piccolo brutto, insignificante, ma con la k finale che fa tanto diabolik!
Così mi sento un entità astratta! Sight!

#21
claire1 ha scritto:guardate che io non ho il dubbio del clima!!! :shock:
Claire... il grosso dubbio dei pannelli solari è: hai il riscaldamento a pavimento? se SI allora è conveniente metterli, se NO, non ti conviene. la spesa del riscaldamento supera abbondantemente le "due lire" che spendi per l'acqua sanitaria ed il tempo di recupero dell'investimento è di una ventina d'anni (nella migliore delle ipotesi).

Il fotovoltaico, invece, sembra che sia più conveniente, ma non mi sono interessato direttamente. Pare che lo recuperi in dieci anni circa, e da lì cominci a guadagnarci sopra.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#22
Niente riscaldamento a pavimento...
Conviene col riscaldamento a pavimento x' l'acqua è ad una temperatura più bassa e sempre costante a differenza dei termosifoni? Scusate ma non ho molte conoscenze...però da logica dovrebbe essere così, giusto? :oops:

#23
Fresno ha scritto:
claire1 ha scritto:guardate che io non ho il dubbio del clima!!! :shock:
Claire... il grosso dubbio dei pannelli solari è: hai il riscaldamento a pavimento? se SI allora è conveniente metterli, se NO, non ti conviene. la spesa del riscaldamento supera abbondantemente le "due lire" che spendi per l'acqua sanitaria ed il tempo di recupero dell'investimento è di una ventina d'anni (nella migliore delle ipotesi).

Il fotovoltaico, invece, sembra che sia più conveniente, ma non mi sono interessato direttamente. Pare che lo recuperi in dieci anni circa, e da lì cominci a guadagnarci sopra.
e' un pochino più incasinato e ti ci vuole una grande superficie esposta, non bastano pochi pannelli, o perlomeno non così pochi come i solari.
Dear Forummaster..sono Bertok mi ridaresti la mia identita? sono certo che Caimano fa più "fico" ma io adoravo cosi tanto il mio nick.
Piccolo brutto, insignificante, ma con la k finale che fa tanto diabolik!
Così mi sento un entità astratta! Sight!

#24
esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#25
Fresno ha scritto:esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
esiste una ditta che ti aiuta ad avere le sovvenzioni statali e ti insegna (in loco) a costruirti i pannelli solari.
Praticamente te li costruisci e li porti via a poco prezzo! :wink:
Dear Forummaster..sono Bertok mi ridaresti la mia identita? sono certo che Caimano fa più "fico" ma io adoravo cosi tanto il mio nick.
Piccolo brutto, insignificante, ma con la k finale che fa tanto diabolik!
Così mi sento un entità astratta! Sight!

#26
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
esiste una ditta che ti aiuta ad avere le sovvenzioni statali e ti insegna (in loco) a costruirti i pannelli solari.
Praticamente te li costruisci e li porti via a poco prezzo! :wink:
caimano ti bacio!
dove? dove? dove? dààààààààààààààààààààààààii...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#27
Fresno ha scritto:esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
ma non e' che ti hanno fatto un preventivo per i sottovuoto?
quelli sono piu' cari e poi li producono in pochissimi :roll: :roll:
:arrow: Caima'...la documentazione per gli incentivi te la fa qualunque installatore serio :D :D

#28
Fresno ha scritto:
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
esiste una ditta che ti aiuta ad avere le sovvenzioni statali e ti insegna (in loco) a costruirti i pannelli solari.
Praticamente te li costruisci e li porti via a poco prezzo! :wink:
caimano ti bacio!
dove? dove? dove? dààààààààààààààààààààààààii...
devo fare una ricerca qui, me lo aveva detto qualcuno qualche anno fa, dandomi il sito. nel pomeriggio lo cerco.
Se nn vado errato la ditta si trova nella provincia di Trento!
Dear Forummaster..sono Bertok mi ridaresti la mia identita? sono certo che Caimano fa più "fico" ma io adoravo cosi tanto il mio nick.
Piccolo brutto, insignificante, ma con la k finale che fa tanto diabolik!
Così mi sento un entità astratta! Sight!

#29
domovoy ha scritto:
ela78 ha scritto:al di là di costi ecc avete fatto la valutazione primaria, ovvero: quanto sole/luce abbiamo?

mi spiego... la storia dei pannelli solari è bellissima, ma se penso che da me 8 mesi sono di nebbia e freddo dove la luce del sole se c'è un'ora al giorno è già tanta.... che si fa? dovresti avere almeno 100mq di tetto per poter fare la doccia due persone....
8 mesi l'anno di nebbia?????????????? :shock: :shock: :shock:
Ela ma dove vivi?
alessandria, la città tra due fiumi, anzi tra i due più grandi fabbricatori di nebbia.... in piena pianura padana... sai quando al tg ti indicano i banche di nebbia.... facci caso, su alessandria c'è sempre!!!!! inizia a settembre e come minimo arriva ad aprile :cry: :cry:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#30
Fresno ha scritto:
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:esatto! la temperatura di mandata nei caloriferi è di 80°, mentre nel pavimento è di 30-35°. Se col solare riesci d'inverno ad alzare la temperatura di 10°, e l'acqua è mediamente intorno ai 18°, la caldaia deve lavorare ben poco.

però solo per i pezzi dell'impianto (sei pannelli) mi hanno chiesto più di 6000 euri...

magari al prossimo incremento del gas... :evil:
esiste una ditta che ti aiuta ad avere le sovvenzioni statali e ti insegna (in loco) a costruirti i pannelli solari.
Praticamente te li costruisci e li porti via a poco prezzo! :wink:
caimano ti bacio!
dove? dove? dove? dààààààààààààààààààààààààii...
Fresno non lo trovo più! :evil:
Ho fatto una ricerca con "cerca" ma ho paura che sia uno di quei topic lanciati da me, e quindi ora cancellati!
Non ricordo che mi ha dato quel link, ma possiamo sempre chiederlo lanciando un nuovo topic se ti interessa! :wink:
Dear Forummaster..sono Bertok mi ridaresti la mia identita? sono certo che Caimano fa più "fico" ma io adoravo cosi tanto il mio nick.
Piccolo brutto, insignificante, ma con la k finale che fa tanto diabolik!
Così mi sento un entità astratta! Sight!