La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Roby79 ha scritto: ... considerando che la vita media di un eldom si è abbassata ai 5 anni circa ...
:shock:
Ma è vero che la vita media degli eldom è così bassa ? Nella mia casa tutti gli eldom hanno 9-10 anni e per ora non mi hanno dato il minimo problema (a parte una riparazione alla lavastoviglie); vuoi dire che la qualità è scesa negli ultimi anni ?
Grazie

Re: 1 o 2 motori per il frigocongelatore?

#17
[quote="mlar"]
Tieni presente che un apparecchio A++ e in classe climatica SN-T non costa poi necessariamente una cifra più alta di un A+ (o addirittura di un A, se di marche blasonate).[/quote]

...quindi per non svenarmi ed avere comunque un buon standard qualitativo mi consigli di puntare più su questi requisiti che non sulla marca blasonata...ci sarà da fidarsi? Quali sono queste marche meno pubblicizzate?

Per il forno punterò sicuramente su un prodotto medio classe B, con poche funzioni, considerando che non lo userò spesso e vorrei evitare di prendere ogni volta il manuale! (ho visto modelli che vantano 9 funzioni, ma si può?! :shock: )

#18
[quote="az68"][quote="Roby79"] ... considerando che la vita media di un eldom si è abbassata ai 5 anni circa ... [/quote] :shock:
Ma è vero che la vita media degli eldom è così bassa ? Nella mia casa tutti gli eldom hanno 9-10 anni e per ora non mi hanno dato il minimo problema (a parte una riparazione alla lavastoviglie); vuoi dire che la qualità è scesa negli ultimi anni ?
Grazie[/quote]


...purtroppo pare che la media sia questa, con oscillazioni in più e in meno!
Spero che i miei eldom siano l'eccezione che conferma la regola! :lol:
Ultima modifica di Roby79 il 25/08/06 13:44, modificato 1 volta in totale.

#19
la penso come CCD frigo ,congelatore stanno sempre accesi alla fine sono quelli che consumano più di tutto quindi per forza classe A
poi per il fatto della convenienza in caso di guasto di sostituire un motore..........dipende da quanto hai pagato il frigo nel mio caso bruciato dopo 5 anni costo €340,00....e sono arrivata a questo prezzo dopo varie "telefonate gentili" con la Zanussi,il preventivo era più alto,dopo accese discusioni con un responsabile mi dice "signora ma il frigo aveva già 5 anni!!saggio il tuo architetto :wink: :wink: :wink: e non era neanche tanto economico 300 litri a libera istallazione adesso viene venduto a circa €900,00
3 anni fà ho preso un forno a 8 funzioni l'ho pagato molto poco perchè era in classe C e tutti lo schifavano,non c'è molta differenza di consumi con uno di classe superiore e poi non si accende sempre,per fare un pollo al girarrosto impiego circa 2 ore con acceso la resistenza da 1000 watt+ motorino alla fine consumo 2 kw praticamente €0,40 ho fatto i conti alla carlona regolandomi sulla mia bolletta ogni kw mi costa 0,20 compreso tutte le tasse,l'enel va a scaglioni più si consuma e più viene a costare un kw.La lavastoviglie (sempre 3 anni fà classe B allora la A costava molto di più)
ogni lavaggio consumo kw 1,25+18litri d'acqua usando il programma a 50°,che poi è quello su cui tutte le ditte usano per dare i consumi della lavastoviglie,praticamente se si usano temp più alte i consumi son ben diversi!!!per non parlare dei forni in classe A con la pulizia automatica.......se si è maniaci del tutto pulito spesso......a Natale arrivano gli auguri e panettone dall'Enel :lol: :lol: :lol:
x il fatto che c'è chi ha eleddrodomestici di 10 15 anni fà e vanno benissimo
per me la differenza sta nel fatto che son cambiati i materiali(vasche lavatrice una volta acciaio adesso plastica circuiti refrigeranti frigo adesso mi sembra siano fatti con materiale più scadenti ecc.) oltre al fatto dei materiali c'è in + molta elettronica che serve solo a far alzare i prezzi e come dice CCD più roba c'è e più cose si sfasciano

per quanto riguarda i consumi del frigo clsse A o A+ ecc. basta leggere l'etichetta posta sul davanti(consumo annuo)ti fai il conto con la durata di 5 anni .......e vedi se la differenza di prezzo di conviene :wink: :wink: tieni presente che i consumi sono calcolati sul termostato non tenuto di certo molto alto e bisogna sbrinare spesso il congelatore......altrimenti i consumi aumentano...
ho un mega impianto JvC e un tv della grunding del 1954 non c'è storia per come è costruito il grunding finuture materiali ecc, il plasticone costoso giapponese perde di brutto....

#20
che i tv ed i video di 15/20 anni fa fossero bellissimi non c'è dubbio. chi li ha sono ancor aperfetamente funzionanti, fatti benissimo...mio padre ci ha messo le mani per 35 anni e negli ultimi anni aprire un video di nuova generaizone per lui era temp o sprecato, perchè la componentistica è tutta in plastica, se si rompe non si ripara, si butta, anche perchè cambiare un pezzo rischiando che se ne rompa un altro ecc ecc... una volt ain vece i pezzi sisostituivano, si saldavano ecc ecc :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
ela78 ha scritto:che i tv ed i video di 15/20 anni fa fossero bellissimi non c'è dubbio. chi li ha sono ancor aperfetamente funzionanti, fatti benissimo...mio padre ci ha messo le mani per 35 anni e negli ultimi anni aprire un video di nuova generaizone per lui era temp o sprecato, perchè la componentistica è tutta in plastica, se si rompe non si ripara, si butta, anche perchè cambiare un pezzo rischiando che se ne rompa un altro ecc ecc... una volt ain vece i pezzi sisostituivano, si saldavano ecc ecc :wink:
infatti ,ho comprato il tv gruding in un mercatino dell'usato (per portarlo a casa 2 ragazzi + furgone è grande e pesantissimo praticamente è racchiuso in un mobile con due ante) pensa mi hanno offerto anche un bel pò di soldi,ma non lo vendo.......per l'impianto della Jvc 4 anni fà l'ho pagato circa 3000 e mi son pure pentita.......non penso adesso mi verrebbe valutato molto...

#22
[quote=Roby79]...non dovermi svenare...[/quote]

Ricordo quando uscì l' obbligo di mettere l' etichetta energetica sui frigoriferi...ti consigliavano una classe C o al massimo B (tanto fra una classe B e una classe A non c' è molta differenza in termini di consumi).

Però se confronti ad esempio una B con una A++, hai la stessa percentuale di maggiore consumo che avresti avuto se ad esempio 6 anni fa tu avessi comprato un classe D rispetto ad un classe A !

Le classificazioni A+ ed A++ non devono cioè spaventare: invece di ri-tarare la scala delle classi di efficienza energetica, la UE per evitare problemi diciamo logistico-organizzativi ai produttori e venditori di eldom (ti immagini stampare altre etichette con diverse classi di efficienza, da applicare a tutte le giacenze di magazzino...) ha semplicemente aggiunto altre due classi sopra la A.
Al contempo tutti i produttori hanno progressivamente dismesso la produzione di eldom delle classi G, F, E. Tra breve non troverai più nemmeno la D (almeno qui in Europa...Poi, chiaro, in Russia o nei Paesi dell' Est è un altro discorso...).

Quello che voglio dire, insomma, è che oggi comprare un frigocongelatore classe A equivale a comprare un classe C nel 1998

Marche? Italiana che finisce con la X
Quanto alla durata, estendi la garanzia e buona fortuna!

#23
Marche? Italiana che finisce con la X
Quanto alla durata, estendi la garanzia e buona fortuna!

non dico nulla :oops: :oops: :oops: :oops:
dopo la mia bella esperienza con la rex sono stata alla larga dalla zanussi
ma come si dice esce dalla porta e rientra dalla finestra!!
il mio frigo(gruppo merloni)monta il compressore ellettrolux,lo so che poche ditte fanno questi pezzi ma tra le poche .......sono perseguitata
ho esteso la garanzia...e prego,anche all'altro avevo esteso la garanzia è morto pochi mesi dopo la fine della gar. :lol: :lol: hanno la scadenza come lo jogurt :lol: :lol: :lol:

#24
Grazie a tutti, sto imparando un sacco di cose!
Quando finalmente i negozi riapriranno e potrò prenotare questa benedetta cucina cercherò di seguire le vostre dritte!

A proposito, il mio frigo sarà ad incasso ed accanto avrò la mezzacolonna con il forno...speriamo che non gli dia fastidio il calore!! :shock:

#25
ciao ragazzi,
oggi una mia amica è andata in giro per acquistare il frigo, e le hanno detto che quello a due motori non conviene, perchè essendo di più c'è più probabilità che se ne rompa uno, inoltre dice che il venditore le ha detto che ormai la tendenza delle aziende è di ritornare al monomotore, perchè i bimotore hanno dato più problemi, è vero?

#26
Bhé, diciamo più che altro che sono più semplici a livello costruttivo e quindi più economici, i monomotore...

I problemi nei bimotore dipendono soprattutto dalla qualità dei componenti (motori, strato isolante) utilizzati e dall' accuratezza di progettazione dell' apparecchio (se ad esempio è di classe climatica N o SN sopporterà temperature ambiente fino max. 32° C: e che abbia 1 o 2 motori è ugualmente probabile che si guasti se in casa d' estate raggiungi i 35° C !)

Certi produttori, sull' onda della diffusione dei frigo-combinati, e per contenerne il prezzo, immisero sul mercato prodotti bimotori al costo dei monomotori, salvo poi, dopo aver riscontrato una serie di problemi non da poco, ritornare al monomotore...
Ma non è un problema del sistema bimotore, quanto piuttosto di alcune ditte :roll:

Ciao