La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
misterc ha scritto:ahhh io pensavo sotto. Dovrebbero metterti una spalletta
Una spalletta?Che orrore!!!
Devono semplicemente appendere i pensili in modo che partano da appena sopra le piastrelle, in modo che nessun millimetro di piastrella ci vada a finire dietro!
Giusto?
Mi son spiegata? :wink:

#19
Dato che la cucina che arriverà a fine Settembre è la prima che acquisterò, mi chiedevo: ma c'è la possibilità che le misure dei moduli siano diverse da quelle indicate nella scheda tecnica?
Comunque, eventualmente, per le basi credo dovrebbero esserci dei piedini regolabili in altezza.
Per i pensili, un'alternativa sarebbe trovare una piastrella di seconda scelta dello stesso spessore delle ABK da posizionare dietro a pensili...cosa non credo facile :?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#20
Elisewyn75 ha scritto:Dato che la cucina che arriverà a fine Settembre è la prima che acquisterò, mi chiedevo: ma c'è la possibilità che le misure dei moduli siano diverse da quelle indicate nella scheda tecnica?
Comunque, eventualmente, per le basi credo dovrebbero esserci dei piedini regolabili in altezza.
Per i pensili, un'alternativa sarebbe trovare una piastrella di seconda scelta dello stesso spessore delle ABK da posizionare dietro a pensili...cosa non credo facile :?
Non ci sono i piedini, ma lo zoccolo in legno...

e non voglio piastrellare dietro anche perchè tra due pensili ho la cappa arredo ==> ci vorrebbero le ABK per forza!!

#22
Normalmente non si piastrella mai dopo l'arrivo della cucina!
E normalmente si va qualche centimetro sopra e qualche sotto ai mobili, i pensili poggiano sopra, un po distanziati dal muro.
Io nel fianco a vista sono scesa con le piastrelle fino a pavimento, in modo che non si veda la fine delle piastrelle, ma che sembri che tutto il fascione parta da terra. E sta molto bene.

#23
mmm..... sono un po' scoppiato, ma vediamo un po' se riesco a farmi capire. Ho una cucina angolare. Chiaramente ho scelto prima la cucina e successivamente il rivestimento, le open matt di sant'agostino che se non erro (è passato oltr eun anno) erano spesse circa 1 cm. Ho effettivamente pensato allo spessore. Per i pensili, sono andati ad appoggio sulla scanalatura, con precisione. Per quanto concerne le basi, abbiao piastrellato parzialmente anche dietro, soprattutto nella parte dove finivano le basi (lì siamo andati fino a pavimento).
A mio parere, rivolgiti al mobiliere, visto che questo è un problema che sicuramente si è già verificato.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#24
.virtual ha scritto:mmm..... sono un po' scoppiato, ma vediamo un po' se riesco a farmi capire. Ho una cucina angolare. Chiaramente ho scelto prima la cucina e successivamente il rivestimento, le open matt di sant'agostino che se non erro (è passato oltr eun anno) erano spesse circa 1 cm. Ho effettivamente pensato allo spessore. Per i pensili, sono andati ad appoggio sulla scanalatura, con precisione. Per quanto concerne le basi, abbiao piastrellato parzialmente anche dietro, soprattutto nella parte dove finivano le basi (lì siamo andati fino a pavimento).
A mio parere, rivolgiti al mobiliere, visto che questo è un problema che sicuramente si è già verificato.
Vediamo se ho capito.
I pensili poggiano perfettamente sulle piastrelle.
Per le basi invece siete andati fino a pavimento solo sul laterale.e non si è creato uno spessore che sul resto delle basi non c'era?

Ho chiesto al mobiliere, ma ancora non mi fa sapere nulla...
stanno pensando..

#25
I casi sono due: o mi sono spiegato o sei un genio :wink:
no, non si è creato perchè credo (ma non ricordo) che fossimo scesi di qualche per quanto concerne il rivestimento dietro le basi. Stasera comunque se mi ricordo do un'occhiata alle linee delle varie piastrelle, ma non credo di poter vedere molto.
Il mobiliere lascialo pensare e mettigli tutti i dubbi che ti vengono in mente ogni volta che ti da una risposta (secondo me ha contatato i montatori per rispondere).
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#26
.virtual ha scritto:I casi sono due: o mi sono spiegato o sei un genio :wink:
no, non si è creato perchè credo (ma non ricordo) che fossimo scesi di qualche per quanto concerne il rivestimento dietro le basi. Stasera comunque se mi ricordo do un'occhiata alle linee delle varie piastrelle, ma non credo di poter vedere molto.
Il mobiliere lascialo pensare e mettigli tutti i dubbi che ti vengono in mente ogni volta che ti da una risposta (secondo me ha contatato i montatori per rispondere).
Grazie!!!

:wink: :wink:

#27
Allora... per questo quesitone ho chiesto a Campo perchè io non sapevo proprio cosa dirti :roll:
Premesso che:

1. non vuoi piastrellare tutto anche dietro ai pensili perchè le piastrelle costano un botto
2. non vuoi che si veda il gradino della piastrella dietro ai pensili che hanno il fianco a vista
3. le piastrelle vanno anche dietro alla cappa

L'unica soluzione partorita da Campo è la seguente: fai 2 strisce di piastrelle che salgono lungo i fianchi del pensile (esattamente come diceva Virtual :wink:)
Per quanto riguarda invece le basi lascia una decina di cm sotto il bordo del piano. Tutte le cucine hanno le basi montate su piedini che si regolano in altezza, poi davanti viene applicato lo zoccolo.
E rassegnati sul fatto che probabilmente qualche cm di imperfezione ci sarà sicuramente e ti salterà probabilmente fuori da qualche pensile un pezzettino di scalino :wink: trovare un pavimento che sia perfettamente in bolla è impossibile :evil:
Campo ha detto che devi avere la fortuna di trovare un montatore coi co@lioni perchè la tua cucina è un po' critica :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
ho dato un'occhiata a casa ed effettivamente il piastrellista ha preso come riferimento la base dei pensili ed è andato a scendere (chiaramente ha posato prima dell'arrivo della cucina).
I montatori hanno dalla loro credo due o tre "vantaggi" ovvero: il discorso piedini per la regolazione in altezza, l'alzatina tra basi e rivetimento in modo da far le cose abbastanza precise, , etc
Come ti ho anticipato comunque contatta di nuovo il mobiliere in quanto chiaramente le basi in questo caso si discosteranno dal muro attuale di circa 1/1.5 cms per cui se il mobiliere ha preso le misure precise, con l'angolo (o meglio l'altra parte della cucina dopo la L) magari sei un po' a rischio.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#29
.virtual ha scritto:ho dato un'occhiata a casa ed effettivamente il piastrellista ha preso come riferimento la base dei pensili ed è andato a scendere (chiaramente ha posato prima dell'arrivo della cucina).
I montatori hanno dalla loro credo due o tre "vantaggi" ovvero: il discorso piedini per la regolazione in altezza, l'alzatina tra basi e rivetimento in modo da far le cose abbastanza precise, , etc
Come ti ho anticipato comunque contatta di nuovo il mobiliere in quanto chiaramente le basi in questo caso si discosteranno dal muro attuale di circa 1/1.5 cms per cui se il mobiliere ha preso le misure precise, con l'angolo (o meglio l'altra parte della cucina dopo la L) magari sei un po' a rischio.
Anche il primo suggerimento di Campo era stato di far montare i pensili, quindi le piastrelle a filo e poi le basi.
Nella cucina di Ciccia però c'è anche il problema della cappa a vista (quindi avrebbe le piastrelle a filo anche del bordo del pensile accanto alla cappa).
Inoltre i pensili andrebbero montati accostati completamente al muro. Per fare questo i montatori devono segare un pezzo delle guide in modo che scompaiano dietro al pensile e che questo stia a filo muro. Secondo Campo se le capita un montatore non proprio coi fiocchi rischia di trovarsi i pensili in pendenza :wink:

Ciccia illuminaci su questo dubbio: ma dietro la cappa le metti le piastrelle?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
Anna73 ha scritto:
Ciccia illuminaci su questo dubbio: ma dietro la cappa le metti le piastrelle?
E' proprio quello che mi stavo chiedendo. Io ho piastrellato solo tra basi e pensili per rientrare con le piastrelle che volevo io nei costi di quelle di capitolato.
I miei pensili sono appoggiati alle piastrelli, ho la cappa a vista senza piastrelle e ti assicuro che non è un gran che. Ma la cucina è stata riciclata, per le piastrelle non volevo spendere e alla fine non fa proprio schifo...cmq prossima cucina schienalec ome il piano di lavoro, molto meglio delle piastrelle (secondo me :oops: ) e risolve un sacco di dettagli.