La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima (ancora da studiare) e dopo (consigli please)

#1
ebbene, tutto è iniziato guardando i divani che dovrei portare nella nuova casa: rovinatissimi!

ma siccome faremo un passo alla volta, ho iniziato a studiare tutta la zona giorno & co.

ecco il risultato:

(nb: quella blu nell'angolo è la tv, nell'angolo opposto, in grigio, il camino)
Immagine
(praticamente ho preso spunto da come è attualmente arredata la casa da chi ci abita, ovvero vi sono due zone - zona "salotto" e zona "tv - divise dal passaggio che bisogna lasciare per la porta che da sulla terrazza-giardino. io trovo che si finisca per avere due "salotti" sacrificati.
e poi a parte la zona pranzo)

invece volevo fare un "salotto" solo, ed ho pensato ad un divano ad angolo che vada bene da "entrambi" i lati. mi pare anche che comunque il passaggio verso la porta finestra non risulti troppo scomodo.
Immagine
il divano però vorrei farlo chiaro, e la libreria (zona tv) e l'armadio (o quel che sarà) non saprei assolutamente in che tonalità farli.

(chissà se i tappeti staranno ancora bene? mah)
(e bianco + nero sta bene?)

#2
Quella "specie" di letto in alto a sinistra è una chaise long :roll: ?
La soluzione che hai scelto lascia la zona giorno molto più sgombra e vivibile...però, in effetti, è un peccato dare le spalle al camino, a meno che tu non faccia terminare il salotto angolare con un terminale tipo pouff da cui eventualmente godere lo spettacolo del caminetto acceso :wink: !
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
1. Sì, è una chaise longue
2. Sì, io stavo proprio pensando a un modello che possa non avere alcuno schienale (e che in realtà sarebbe comodissimo a mo' di letto).
però sto notando che tutti i modelli un po' di schienale l'hanno :oops: me lo devo essere sognato di notte un modello così!

Qualcuno mi sa aiutare? :?

Anche per gli altri mobili. è vero, c'è tempo, però non so anche da che parte iniziare. Vorrei qualcosa che "spezzasse" un po' il "freddo" del moderno.
Ultima modifica di cla&cla il 29/08/06 6:44, modificato 1 volta in totale.

#4
io ricordo di aver visto un modello che praticamente ha due sedute ed uno schienale centrale ma sinceramente non mi ricordo ne dove ne la marca. Però una cosa del genere ti assicuro che esiste.

#5
Credo che tutti i modelli componibili abbiano la possibilita di finire con un elemento lungo senza schienali o braccioli.

Hai provato a vedere le schede tecniche??

Anche mettere due pouff quadrati che puoi gestire come vuoi.

Non ci starebbero??
Immagine

#6
no, in effetti le schede tecniche non le ho ancora guardate, era solo nelle foto che non ho trovato ciò che cercavo.

i pouff non so se ci starebbero (e forse sarebbero anche più simpatici), infatti ho 3.30 mt da sfruttare (in verticale, secondo l'immagine), ma devo lasciare spazio per la porta davanti, in orizzontale, al massimo poco più di 4 mt, ma il divano lo vorrei da tre posti, inoltre vorrei lasciare lo spazio per un mobile/libreria sulla destra.

Quando andrò a guardare (tra un po' di tempo, dato che non abbiamo ancora firmato :lol: ) vedrò di trovare il sistema migliore.

:wink:

grazie cmq per i consigli.

attendo idee sui colori...
ma il pavimento starebbe bene di quel colore? (pensavo ad un bianco-beige, contando che di scuro c'è già il soffitto, in legno semi-scuro) le pareti saranno bianche (anche se spero di fare una "follia" su una parete, magari con della carta da parati).
Cerco idee colorate (in realtà la priorità per i mobili nuovi - e cmq vorrei prima comprare il divano - non è molto alta, sic).

Mi chiedevo inoltre se il divano in pelle bianca/panna sia impegnativo.
Mi hanno detto che la pelle è ottima perchè facile da smacchiare.
Però mi è stato anche detto che si riga facilmente.
Con bambini in giro voglio facilitarmi la vita, non complicarmela.

#7
cla&cla ha scritto:Mi chiedevo inoltre se il divano in pelle bianca/panna sia impegnativo.
Mi hanno detto che la pelle è ottima perchè facile da smacchiare.
Però mi è stato anche detto che si riga facilmente.
Con bambini in giro voglio facilitarmi la vita, non complicarmela.
Sicuramente è meno impegnativo dello stesso colore in tessuto (parlo per esperienza personale, ho il divano in tessuto chiaro e un bambino di 4 anni: un inferno! :evil: ).
Se la qualità della pelle è buona vai tranquilla :wink: è vero che si riga, ma è il bello della pelle, un po' come per l'acciaio :wink:
Mia sorella ha 2 divani in pelle beige da 5 anni, un figlio di 15, un gatto e i divani sono uno splendore :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Io cercherei di concentrare l'angolo conversazione e tv tutta nella zona camino. Non capisco se i quadratini celesti sono finestre. Quindi metterei divano ad angolo con uno dei due con lo schienale alle spalle della penisola. Nella zona a destra metterei la chaise long e la dedicherei alla zona lettura e musica.

#9
Costa diciamo che questo è stato sperimentato, ma in realtà purtroppo l'angolo lettura e musica... alla fine sono altre zone (vedi camera da letto o, soprattutto, zona ufficio, noi che siamo pc dipendenti... tutti e tre :oops: :roll: ).

quindi temo che una parte troppo importante della stanza verrebbe sacrificata per qualcosa di apparentemente "bello", ma alla fine poco utilizzato.
E comunque vorrei dare importanza alla sala perchè sia fatta per "stare insieme".

(e cmq sì, le pareti azzurre sono finestre, anzi in quell'angolo una porta finestra (l'uscita è quella evidenziata). Comunque studierò per bene la cosa, in modo da arrivare... preparata :D . Tra l'altro il mio sogno era quello di creare una zona pc in sala, ma mio marito non vuole... e scherzando dice che dovremmo procurarci un paio di mac... se vogliamo metterli in soggiorno :D ma cmq è contrario).