La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti cucina

#1
Molti di voi hanno già seguito le mie vicissitudini sulla cucina. Comunque ho fatto questa cosa:
Immagine
è decisamente artigianale, ma era un modo per vedere come dipingere le pareti della cucina che è aperta sul salone.
Come potete notare sulla penisola (lo so ci vuole un pò di fantasia a trovare la penisola :lol: ) c'è il cartongesso che fa tutto il giro della cucina fino alla finestra,perchè nasconde la cappa. Ho pensato di dipingere la parete in fondo, o meglio il cartongesso della parte in fondo di grigio scuro, contando che la cucina è in rovere dark, con pensili e piano di lavoro bianco ghiaccio.
Invece il resto delle pareti, compreso il cartongesso di una tonalità sempre sul grigio ma molto più chira. Il soffitto lo lascerei bianco. Mentre il pavimento e la parete tra il piano di lavoro e i pensili saranno identici, ossia con quelle mattonelle in gress porcellanato che sembrano delle pietre, quelle della Tagina. Solo che sopra il top saranno a mosaico con listelli molto lunghi e di diverse misure.
Per dare colore alla stanza avevo pensato a delle tende colorate, in questo caso sul verde, ma va bene anche l'arancio e fare dello stesso colore anche i faretti che scendono sulla penisola.
Di fornte la penisola ci sono due sgabelli bianchi che non ho disegnato

Che ne pensate? siate sinceri :roll:
Immagine

#2
Grigio scuro su rovere dark non "scurisce" troppo la stanza? E' molto ampia/luminosa?
Io ho fatto una parete arancio scuro e ti posso dire che tende a "rimpicciolire la stanza" e "ruba" un po' di luce.

Ho visto abbinato il rovere dark con il verde acido, un bell'accostamento secondo me.

#3
Ame piace da impazzire il verde acido (vedi tentativo tende e faretti), ma alla mia ragazza no. :( Così stavo cercando una soluzione alternativa :roll:
ma se metto il verde acido nella perete in fondo poi le altre come le faccio? :?:
Immagine

#4
Per me puoi lasciare le altre bianche e dare un tocco verde ad un'unica parete...Potrebbe essere un buon compromesso....
Magari una tonalità più calda...
Se digiti "cucina rovere dark" sulla sezione Immagini di google ti viene fuori una foto che a me piace molto, magari convinci la tua dolce metà!

Anche io ho fatto un'unica parete colorata, all'inizio è un po' uno schock...ma poi ci si fa l'occhio! :!:

#6
Ho trovato la foto, ed effettivamente quello è il verde che piace a me, magari leggermente più tenue :)
Immagine
Immagine

#7
La foto è proprio quella, bella vero?

Vedo bene anche il pistacchio che hai postato tu, se il verde acido è "troppo" per la tua fidanzata....
Un verde pastello un po' carico.
Se vai da uno di questi negozi di bricolage vi potete rendere conto di quante sfumature siano possibili :wink:


Io voto per il verde :D

#8
perchè non provi con uno spatolato grigio/malva...un grigio che ha qualche tono di lilla (es. pubblicità cucina copat su Casaviva)....
DAMI

#10
Tra le 2 soluzioni postate finora voto anch'io per il verdino :wink:
Prova a fare tentativi con altri colori così da farti un po' di idee.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Ho provato sull'arancio, ma poi così mi sembra troppo un ambiente colorato per la cucina che abbiamo comprato :roll:
Immagine
Immagine

#12
Con l'arancio ti sei fatto prendere troppo la mano dal colore: hai colorato tutte le pareti ed effetivamente è una botta :shock:
Io lascerei tutto bianco tranne il cartongesso arancio :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Guarda un po' le ambietazioni...e colori che si abbinano bene con il grigio....sul sito di copat cucine...ci sono parecchi esempi di pareti simpatiche e non troppo eccessive...[[/url]
DAMI