La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO! massetto pronto

#1
Salve a tutti, oggi scrivo perchè spero di potermi confrontare con un esperto su un problema rilevante che sto avendo con la mia casa:il massetto appunto. Premessa: ho il riscaldamento a pavimento e dovendo posare il parquet io e il mio fidanzato che è un tecnico scrupoloso (si occupa di impianti idraulici, riscald, etc) dopo una accurata ricerca sui materiali più idonei per un massetto riscaldante ci siamo imbattuti con il massetto KERACEM PRONTO. Sembrava l'ideale per le nostre esigenze. Contattiamo il rappresentante della keracoll a cui chiediamo dei posatori professionisti per tale prodotto:ci dice nessum problema lo può posare un normale muratore, basta seguire le istruzioni di dosaggio dell'acqua. Così è stato fatto. Risultato dopo l'asciugatura: il massetto si presenta friabile, cioè si sbriciola solo camminandoci sopra in quasi tutta la superficie(oltre 200 mq!), come se non avesse legato. Il posatore del parquet ci dice che non si può incollare il legno in queste condizioni e non è possibile neanche consolidarlo a causa del riscaldamento a pavimento. Non riusciamo a trovare un tecnico della Keracoll causa ferie, sono disperata cosa è successo e cosa dovremmo fare considerato che tutti gli interpellati fino ad ora ci dicono che il massetto è da togliere? Vi prego qualcuno può aiutarmi, avete avuto un problema simile?

Re: AIUTO! massetto pronto

#2
chain ha scritto:Salve a tutti, oggi scrivo perchè spero di potermi confrontare con un esperto su un problema rilevante che sto avendo con la mia casa:il massetto appunto. Premessa: ho il riscaldamento a pavimento e dovendo posare il parquet io e il mio fidanzato che è un tecnico scrupoloso (si occupa di impianti idraulici, riscald, etc) dopo una accurata ricerca sui materiali più idonei per un massetto riscaldante ci siamo imbattuti con il massetto KERACEM PRONTO. Sembrava l'ideale per le nostre esigenze. Contattiamo il rappresentante della keracoll a cui chiediamo dei posatori professionisti per tale prodotto:ci dice nessum problema lo può posare un normale muratore, basta seguire le istruzioni di dosaggio dell'acqua. Così è stato fatto. Risultato dopo l'asciugatura: il massetto si presenta friabile, cioè si sbriciola solo camminandoci sopra in quasi tutta la superficie(oltre 200 mq!), come se non avesse legato. Il posatore del parquet ci dice che non si può incollare il legno in queste condizioni e non è possibile neanche consolidarlo a causa del riscaldamento a pavimento. Non riusciamo a trovare un tecnico della Keracoll causa ferie, sono disperata cosa è successo e cosa dovremmo fare considerato che tutti gli interpellati fino ad ora ci dicono che il massetto è da togliere? Vi prego qualcuno può aiutarmi, avete avuto un problema simile?
Ho avuto un problema simile, anche se non avevo il riscaldamento a pavimento: il massetto si sfarinava piuttosto facilmente.
Probabilmente hanno messo troppa acqua: è incredibile quanto i muratori si ostinino a non leggere le istruzioni riportate sui materiali che utilizzano... :evil: :twisted: :evil: :twisted:
Il mio parquettista ha risolto il tutto usando il primer (costicchia :? ).
Però ripeto: non ho il riscaldamento a pavimento, quindi il mio caso potrebbe essere ben diverso dal tuo.
Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

Re: AIUTO! massetto pronto

#3
pattonaglia ha scritto:
chain ha scritto:Salve a tutti, oggi scrivo perchè spero di potermi confrontare con un esperto su un problema rilevante che sto avendo con la mia casa:il massetto appunto. Premessa: ho il riscaldamento a pavimento e dovendo posare il parquet io e il mio fidanzato che è un tecnico scrupoloso (si occupa di impianti idraulici, riscald, etc) dopo una accurata ricerca sui materiali più idonei per un massetto riscaldante ci siamo imbattuti con il massetto KERACEM PRONTO. Sembrava l'ideale per le nostre esigenze. Contattiamo il rappresentante della keracoll a cui chiediamo dei posatori professionisti per tale prodotto:ci dice nessum problema lo può posare un normale muratore, basta seguire le istruzioni di dosaggio dell'acqua. Così è stato fatto. Risultato dopo l'asciugatura: il massetto si presenta friabile, cioè si sbriciola solo camminandoci sopra in quasi tutta la superficie(oltre 200 mq!), come se non avesse legato. Il posatore del parquet ci dice che non si può incollare il legno in queste condizioni e non è possibile neanche consolidarlo a causa del riscaldamento a pavimento. Non riusciamo a trovare un tecnico della Keracoll causa ferie, sono disperata cosa è successo e cosa dovremmo fare considerato che tutti gli interpellati fino ad ora ci dicono che il massetto è da togliere? Vi prego qualcuno può aiutarmi, avete avuto un problema simile?
Ho avuto un problema simile, anche se non avevo il riscaldamento a pavimento: il massetto si sfarinava piuttosto facilmente.
Probabilmente hanno messo troppa acqua: è incredibile quanto i muratori si ostinino a non leggere le istruzioni riportate sui materiali che utilizzano... :evil: :twisted: :evil: :twisted:
Il mio parquettista ha risolto il tutto usando il primer (costicchia :? ).
Però ripeto: non ho il riscaldamento a pavimento, quindi il mio caso potrebbe essere ben diverso dal tuo.
Ciao,
Marco
Purtropoo nel mio caso oltre al danno c'è la beffa perchè abbiamo usato esattamente le dosi indicate sulla scheda tecnica: 2 l ogni sacco, poi ci hanno detto che probabilmente dovevamo aumentare la dose in relazione alla temperatura ambientale; cosa che non è specificata sulla scheda quindi la scheda è errata o meglio non completa.
Il primer noi non possiamo usarlo a causa dell' impianto a pavim.
comunque grazie della risposta

#4
ciao

stessa situazione (parquet + riscaldamento a pavimento)

noi abbiamo scelto, seguendo le istruzioni del parquettista listone giordano, il MAPEI TOPCEM Pronto

asciugato in una settimana

per ora tutto ok

#5
Salve! Vi aggiorno sulla mia tragedia: quel maledetto massetto pronto della Keracoll lo stiamo smontando e faremo un massetto tradizionale! I tecnici Keracoll che non ci hanno dato quell'assistenza di cui parlano tanto sui loro prodottoci hanno detto che è stato un problema di posa, ovviamente l'unica cosa su cui danno indicazioni generiche!!!!!!!

#6
Una curiosità: come mai avete scelto di posare il parquet sopra il riscaldamento a pavimento? (come si sa il legno è un materiale isolante per cui "fa a pugni" con il riscaldamento a pavimento)

#7
paolaas ha scritto:Una curiosità: come mai avete scelto di posare il parquet sopra il riscaldamento a pavimento? (come si sa il legno è un materiale isolante per cui "fa a pugni" con il riscaldamento a pavimento)
Diciamo che l'impianto viene "tarato" per il parquet cioè lievemente sovradimensionato già in fase di progettazione quindi nessun problema in seguito nella resa.