La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anche questo fine settimana, come sempre, sono andata a Cuccaro e il caldo era decisamente intenso (un po' meno afoso che a Novara, in effeti, là siamo in collina) ma dentro casa, anche se l'avessi avuto, non avrei assolutamente acceso il condizionatore. In casa siamo arrivati a max 27° (con le finestre del lato esposto al sole pomeridiano aperte!).
Vi aggiornerò se ci sono sviluppi.

#17
Fra circa 2 settimane mi devo incontrare col tecnico della climatizzazione e pure io farò domande ed eventualmente posterò qui gli eventuali sviluppi :)

Cmq ieri ho sentito l'architetto e mi ha detto che i muri esterni li faranno spessi circa 42/45 cm! Gli ho risposto "caspita! una roccaforte!!"
Mi ha specificato che 30cm sono di muro portante, 3+3 o 4+4 di materiale isolante intrecciato e il resto ...non ricordo, ho lasciato il foglietto a casa :roll:

Beh, fra 2 settimane, una volta parlato col tecnico, saprò dare maggiori dettagli soprattutto sul riscald/raffr. a pavimento.

#18
paolaas ha scritto:C'è anche un sistema di scambio di calore con il terreno (trivellando in profondità, intorno al 10 m) di cui mi parlava il mio amico ingegnere, non è ancora diffuso ma lui sostiene che molto economico ed ecologico, val la pena informarsi.
è il sistema che ho usato io. riscaldamento a pavimento con pompe di calore aria/terra, mediante la realizzazione di 6 sonde geotermiche di 50-100 metri di profondità cadauna; il tutto per 1000 mq circa di superficie radiante.

il sistema "dovrebbe" consentire un notevole risparmio se l'impianto è costruito con la dovuta dovizia. realizzare le sonde ( i fori) può essere molto costoso. trivellatori del campo avevano chiesto cifre esorbitanti, poi la fortuna mi ha fatto conoscere una ditta di trivellazioni che realizzano pali di cemento armato per motivi strutturali, e che mai si erano cimentati con le sonde geotermiche... così presi dallo spirito di sperimentazione mi hanno fatto un prezzo inferiore di più del 50% rispetto agli altri consultati. e la cosa è stata realizzata in maniera piuttosto indolore (salvo che ho trovato l'acqua a 60 metri... con conseguente colonna a spruzzo alta 100 metri... ho inondato mezzo paese..... ..........)

se posso consigliare in generale per gli impianti radianti a pavimento trovo OTTIMI i prodotti REAHU (si scrive così? boh!) sono davvero i migliori secondo me. tubi, pannelli, collettori, connettori, etc etc e anche l'assistenza è splendida. dateci un occhio, costano un pò di più ma offrono garanzie assurde... e per essere qualcosa che andrà messa sotto il vostro amato pavimento forse ne vale la pena. :wink:

#19
Ciao a tutti,
premetto che non sono un tecnico, tuttavia una considerazione sorge spontanea. Sappiamo che l'impianto a pavimento ci mette tanto tempo ad entrare a regime, ciò significa che deve essere sempre in funzione. Va bene nel caso di riscaldamento, l'acqua è a bassa temperatura, quindi usando una caldaia a condensazione possiamo tenere l'impianto acceso tutto il giorno e consumeremo tanto gas quanto ne serve per riscaldare con un impianto tradizionale 10-12 ore al giorno.
Il dubbio mi sorge con riferimento al raffrescamento; al di là del fatto che i deumidificatori non costano poco, per avere fresco d'estate bisogna tenere l'impianto sempre in funzione. Visto che l'unità refrigerante è elettrica e consuma almeno 2-3 Kwh, avremmo delle belle bollettone elettriche, inoltre dovremmo fare un contratto da 6kwh con l'ENEL.
Sbaglio in qualcosa?

A questo punto forse converrebbe fare l'impianto a parete che entra a regime molto prima, ma qualcuno sa se questi impianti sono altrettettanto efficaci oppure sono insufficienti? Oltre al fatto che molti dicono che dove si installa l'impianto la parete deve rimanere libera da mobili.... :roll: :?

#20
non ho letto tutto ma posso portare la mia esperienza
mia madre ha il risc a pavim che metteremo pure noi.

è una figata!

si sta benissimo e soprattutto in tutta la casa!!!!!!!
in bagno ci sono gli scaldasalviette, molto utili.

a me piace un sacco e sono stracontenta di averlo scelto pure per la mia futura casa.

#21
ma$$imiliano ha scritto: Il dubbio mi sorge con riferimento al raffrescamento; al di là del fatto che i deumidificatori non costano poco, per avere fresco d'estate bisogna tenere l'impianto sempre in funzione. Visto che l'unità refrigerante è elettrica e consuma almeno 2-3 Kwh, avremmo delle belle bollettone elettriche, inoltre dovremmo fare un contratto da 6kwh con l'ENEL.
Sbaglio in qualcosa?
a me hanno detto che non consumano molto, e che sono parecchio efficienti
ma$$imiliano ha scritto: A questo punto forse converrebbe fare l'impianto a parete che entra a regime molto prima, ma qualcuno sa se questi impianti sono altrettettanto efficaci oppure sono insufficienti? Oltre al fatto che molti dicono che dove si installa l'impianto la parete deve rimanere libera da mobili.... :roll: :?
io ho visto un pezzo di casa raffreddata a parete... secondo me non funziona. O comunque funziona MOLTO MOLTO meno che a pavimento.

E sì, essendo parete radiante NON devi appoggiarci mobili o altro
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#22
Sono in crisi....
devo recuperare una mansarda sul lago di garda e non volevo usare i metodi tradizionali.
Solo che l'impianto a pavimento potrebbe rompere le scatole per le altezze, cmq ho 10 cm a disposizione. Speravo di fare l'impianto a parete, ma non me la sento di fare la cavia visti i costi. Mi tocca ripiegare sul classico termosifone e impianto di condizionamento a split?
AIUTOOOOOOO :roll:

#23
si, per l'imp a pavim devio stare attento alle altezze......
ma.........è l'unico "contro" secondo me.

e poi......sempre in relaz alla mi esperienza ti posso dire che mi hanno sconsogliato il raffredamento a pavim, in quanot nn rende tanto quanto il riscal.

il caldo sale.....e scalda tutto.....
il freddo rimane lì

#24
ma$$imiliano ha scritto:Solo che l'impianto a pavimento potrebbe rompere le scatole per le altezze, cmq ho 10 cm a disposizione. AIUTOOOOOOO :roll:
in 11 cm dovresti starci, con l'impianto a pavimento...

però devi far correre l'impianto elettrico lungo il perimetro (+ scatolette di derivazione=maggior costo)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#25
Ehi Fressssnoooo!!!
Ho news!!!(e tu dirai...ma chissenefrega! :shock: :D )
Ieri ho finalmente incontrato l'idraulico....mi ha praticamente detto un sacco di cose e risolto gran parte dei miei dubbi!
Mi ha anche consigliato di metterlo in taverna (visto che non si alzerebbero i costi)...e mi ha detto (come avevi fatto tu) che ci vuole un "pannello" (io lo chiamo così) ad ogni piano...mi ha sconsigliato di mettere termostati in ogni stanza perchè non avrei assolutamente del risparmio (anzi) e "incasinerei" anche l'impianto!

La cosa però che mi ha fatto un po' rimanere male è che nonostante la casa sia ancora da costruire non possono mettermi l'impianto tradizionale ma devono usare quello Slim (che costa di più!!!!!!). L'architetto dice che sono villette a schiera, e che abbassare tutto diverrebbe per loro un costo in più quando poi magari farebbero tutto questo lavoro solo per me.... :roll:
(e non può neanche pensare di alzare il tetto perchè è unico per tutte e 4 le villette....)

Tra un paio di giorni avrò il preventivo, ma secondo me verrà fuori una sberla da urlo......
ps.
ho fatto fare anche un preventivo per il raffrescamento! :D

#26
Mosco ha scritto:Ehi Fressssnoooo!!!
Ho news!!!(e tu dirai...ma chissenefrega! :shock: :D )
ma scherzi?? :wink:
Mosco ha scritto:Mi ha anche consigliato di metterlo in taverna
io non l'ho fatto per non toccare il pavimento, non volevo metter mano anche lì; se riesci a farlo, molto meglio, non devi sovradimensionare i termosifoni
Mosco ha scritto:La cosa però che mi ha fatto un po' rimanere male è che nonostante la casa sia ancora da costruire non possono mettermi l'impianto tradizionale ma devono usare quello Slim (che costa di più!!!!!!).
guarda... l'impianto slim (che poi è anche il mio) dovrebbe garantire una risposta più veloce, e quindi ammortizzare meglio i consumi. La differenza è che sopra la parte più alta del fungo c'è solo 0,5 cm di sottofondo, quindi minor massetto da riscaldare.
Il passo della mia serpentina è di 7,5 cm, studiato per gli stessi motivi di cui sopra.
Fammi sapere gli sviluppi!

e preparati a QUESTO!
Immagine
ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#27
Ammetto che mi viene un po' male a vedere quell'affare lì.... :shock:

Intanto oggi mi ha telefonato l'architetto e mi ha detto che per il mio impianto e cioè 2 piani da 65 mq l'uno, e in più la taverna con il bagno (per un totale di 5.50x5.55 mt scarsi)con 3 saldasalviette (per i 3 bagni) e la caldaia a condensazione la differenza che dovrò pagare sarà di 11.000.
(non è compreso il raffrescamento ovviamente)

Ora ho un dubbio.....TAVERNA O NON TAVERNA???
Se non lo faccio metto il camino. Ma poi con che cosa riscaldo il bagnetto/lavanderia)? Sappiamo che il riscaldamento a pavimento va tenuto acceso....perchè devo tenere risaldato un ambiente che non userò praticamente mai???? (già riscalderò 2 camerette che saranno vuote, ma va beh, quello non mi interessa poi molto visto che mi ha detto l'idraulico non è una spesa che incide) :shock: :roll:

Tu come hai riscaldato la taverna Fresno?

#28
Mosco ha scritto:Ora ho un dubbio.....TAVERNA O NON TAVERNA???
Se non lo faccio metto il camino. Ma poi con che cosa riscaldo il bagnetto/lavanderia)? Sappiamo che il riscaldamento a pavimento va tenuto acceso....perchè devo tenere risaldato un ambiente che non userò praticamente mai???? (già riscalderò 2 camerette che saranno vuote, ma va beh, quello non mi interessa poi molto visto che mi ha detto l'idraulico non è una spesa che incide) :shock: :roll:

Tu come hai riscaldato la taverna Fresno?
non ho capito... hai 25 mq di taverna?
io mi farò mettere i termosifoni sovradimensionati (per farli funzionare a temperatura più bassa) per poterli accendere quando e se avrò bisogno.

Io, ripeto, non ho voluto toccare il pavimento anche in taverna, ma in ogni caso non avrei scelto il riscaldamento a pavimento.

Non hai possibilità di farti mettere i termisofoni che sarebbero andati in casa tutti in taverna??
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#29
si, ma me lo sconsigliano perchè dicono che sballano l'impianto (siccome si bassa sulla continuità ecc ecc).....ma è un ambiente che userò pochissimo....ripeto, passi per le 2 camerette dove magari posso ridurre la temperatura e tenerla più bassa....ma la taverna...boh, sarebbe proprio fare l'impianto e buttarlo nel cesso....quando mai la userò???
E poi mi hanno detto che per mettere i termosifoni vi vuole un altro impianto ancora.........non so proprio cosa fare......

Comunque si, la taverna è 5.50x5.55 (compreso il bagnetto/lavanderia)

#30
ma$$imiliano ha scritto:Ciao a tutti,
premetto che non sono un tecnico, tuttavia una considerazione sorge spontanea. Sappiamo che l'impianto a pavimento ci mette tanto tempo ad entrare a regime, ciò significa che deve essere sempre in funzione. Va bene nel caso di riscaldamento, l'acqua è a bassa temperatura, quindi usando una caldaia a condensazione possiamo tenere l'impianto acceso tutto il giorno e consumeremo tanto gas quanto ne serve per riscaldare con un impianto tradizionale 10-12 ore al giorno.
Il dubbio mi sorge con riferimento al raffrescamento; al di là del fatto che i deumidificatori non costano poco, per avere fresco d'estate bisogna tenere l'impianto sempre in funzione. Visto che l'unità refrigerante è elettrica e consuma almeno 2-3 Kwh, avremmo delle belle bollettone elettriche, inoltre dovremmo fare un contratto da 6kwh con l'ENEL.
Sbaglio in qualcosa?

A questo punto forse converrebbe fare l'impianto a parete che entra a regime molto prima, ma qualcuno sa se questi impianti sono altrettettanto efficaci oppure sono insufficienti? Oltre al fatto che molti dicono che dove si installa l'impianto la parete deve rimanere libera da mobili.... :roll: :?
[rigiro il pm anche qui così si discute assieme]
madonna ti rispondo solo ora dato che a fine settembre son tornato a casa dalle vacanze e ho trovato il telefono saltato per un guasto... mi riallacciano il telefono e non l'adsl... mamma mia. ok scusa lo sfogo...

la mansarda? la mia è sui 200 mq con altezza minima 1,10m e massima se non erro sui 3,8m.

che dirti? io ho scelto quell'impianto perchè credo sia ideale. con il calcolo delle temperature che ho fatto dovrebbe scaldare l'ambiente fino a 2,8 metri di altezza per poi degradare la temperatura. non mi serve calore superiore a quell'altezza. poi conta che ho una buona metratura quindi la parte bassa della mansarda non mi interessa affatto. ci mettero' solo mobili dato che non posso entrarci per via dell'altezza, quindi anche se il pavimento mi è salito di qualche centimetro mi interessa poco. non ci entravo comunque :)