La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

non vogliono installarmi cappa filtrante

#1
ciao a tutti/e, help!

come alcuni di voi ormai sanno, ho una cucina stretta e lunga (265x480).
Non so perchè, ma lo scarico e gli attacchi dell'aqua sono su un lato corto, e la canna fumaria x la cappa è sul lato corto opposto.
Ho scelto quindi di disporre la cucina sul lato dell'acqua, facendo la cappa filtrante.

Ora, idraulico ed elettricista mi dicono che le cappe filtranti ormai sono vietate, e che non mi rilasciano la certificazione se non faccio la cappa collegata alla canna fumaria... il che comporta far passare un tubone x mezza cucina! (tutto il lato da 480 + 100 cm del lato corto).
Suggeriscono di ribassare tutto col cartongesso, ma non si può, perchè il cassone della tapparella (condominiale e inamovibile) arriva a 280 cm di altezza...

che faccio? consigli? idee? lo obbligo a farla filtrante? ribasso solo mezza cucina? non è orrendo?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
che stile sarà la tua cucina?!
se tecnica e rrrigorosa un bel tubone passante a vista come quello di bertok prima maniera...seocndo me aveva anche il suo bel perchè :wink:

sul "non vogliono" mi par strano...io avevo deciso di metterla filtrante e nessuno mi aveva fatto storie...(poi ho cambiato idea ma in modo del tutto autonomo)

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#3
chiaretta ha scritto:ciao a tutti/e, help!

come alcuni di voi ormai sanno, ho una cucina stretta e lunga (265x480).
Non so perchè, ma lo scarico e gli attacchi dell'aqua sono su un lato corto, e la canna fumaria x la cappa è sul lato corto opposto.
Ho scelto quindi di disporre la cucina sul lato dell'acqua, facendo la cappa filtrante.

Ora, idraulico ed elettricista mi dicono che le cappe filtranti ormai sono vietate, e che non mi rilasciano la certificazione se non faccio la cappa collegata alla canna fumaria... il che comporta far passare un tubone x mezza cucina! (tutto il lato da 480 + 100 cm del lato corto).
Suggeriscono di ribassare tutto col cartongesso, ma non si può, perchè il cassone della tapparella (condominiale e inamovibile) arriva a 280 cm di altezza...

che faccio? consigli? idee? lo obbligo a farla filtrante? ribasso solo mezza cucina? non è orrendo?
la normativa sulle cappe dovrebbe fare parte della 46/90..non la conosco molto bene, pero' credo che le obiezioni siano una dimostrazione di serieta' del professionista 8) il ribassamento andrebbe sopra i pensili? se e' cosi' non causa problemi..

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#4
chiaretta ha scritto:ciao a tutti/e, help!

come alcuni di voi ormai sanno, ho una cucina stretta e lunga (265x480).
Non so perchè, ma lo scarico e gli attacchi dell'aqua sono su un lato corto, e la canna fumaria x la cappa è sul lato corto opposto.
Ho scelto quindi di disporre la cucina sul lato dell'acqua, facendo la cappa filtrante.

Ora, idraulico ed elettricista mi dicono che le cappe filtranti ormai sono vietate, e che non mi rilasciano la certificazione se non faccio la cappa collegata alla canna fumaria... il che comporta far passare un tubone x mezza cucina! (tutto il lato da 480 + 100 cm del lato corto).
Suggeriscono di ribassare tutto col cartongesso, ma non si può, perchè il cassone della tapparella (condominiale e inamovibile) arriva a 280 cm di altezza...

che faccio? consigli? idee? lo obbligo a farla filtrante? ribasso solo mezza cucina? non è orrendo?

:shock: :shock: che??? ora provo a informarmi ma la cosa è alquanto assurda...io ce l'avrò filtrante x forza di cose!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#5
Lalli04 ha scritto: la normativa sulle cappe dovrebbe fare parte della 46/90..non la conosco molto bene, pero' credo che le obiezioni siano una dimostrazione di serieta' del professionista 8) il ribassamento andrebbe sopra i pensili? se e' cosi' non causa problemi..
Se facesse parte della legge 46 non sarebbe una cosa nuova, visto che quella legge è dal 1990, e fino ad oggi le cappe filtranti si vendono e si usano, perciò cerco di trovare qlcs altro ma dubito.
Immagine
Immagine
Immagine

#7
ccd ha scritto:se hai la presa d'aria in cucina non dovrebbero esserci problemi...
dipende, io ce l'ho, ma la cucina ha l'isola e il pc al centro, e il foro è a muro, quindi...
Immagine
Immagine
Immagine

#8
... la presa d'aria me la stanno facendo, x ora ho uno squarcio tondo di 18 cm di diametro accanto a dove saà il calorifero... sembra che abbiano aperto la finestra x il gatto!

oggi pom insisto con la cappa filtrante.

Le alternative sono:
1) tubone a vista (come quello della cucina di Bertok prima maniera, ma non è che mi convinca granchè...pensate a un tubo di 25 cm di diametro che circonda mezza cucina! e poi, sta su da solo? devo fargli una mensola sotto? ma che cosa brrrruttaaaaa!)
2) cartongesso. Mi metterebbero una lastra larga 70 cm e spessa 30, fatta a L. La mia cucina in tutto è larga 265... secondo voi esteticamente è uno schifo? avrei una lastra larga 70 sui pensili (profondi 35). Non è orrendo?
qualcuno di voi ha del cartongesso sui pensili? se sì, quant'è profondo? non dovrebbe essere profondo quanto i pensili? quindi, 30/35 max?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#9
nasin ha scritto:
Lalli04 ha scritto: la normativa sulle cappe dovrebbe fare parte della 46/90..non la conosco molto bene, pero' credo che le obiezioni siano una dimostrazione di serieta' del professionista 8) il ribassamento andrebbe sopra i pensili? se e' cosi' non causa problemi..
Se facesse parte della legge 46 non sarebbe una cosa nuova, visto che quella legge è dal 1990, e fino ad oggi le cappe filtranti si vendono e si usano, perciò cerco di trovare qlcs altro ma dubito.
la 46/90 e' andata avanti a base di proroghe fino praticamente al 2000 (almeno ricordo cosi' per la normativa sugli ascensori :roll: )
cmq di cert non lo so..se hai una casa di nuova costruzione sei sicuramente a norma..
appunto il problema e' la disposizione della cucina :evil: ..se il muro esterno lo raggiungi col tubone sopra i pensili..vai di cartongesso :wink:

#10
la casa è del '75. Pare che non fosse a norma neppure quando fu costruita... ogni giorno sorge un nuovo problema :)

ho messo sotto l'album, così magari vedendo i disegni mi aiutate a risolvere il problema: piantine n. 3 e 7, pass.: grillo

oggi pom devo dirgli qualcosa...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#11
Lalli04 ha scritto:
nasin ha scritto:
Lalli04 ha scritto: la normativa sulle cappe dovrebbe fare parte della 46/90..non la conosco molto bene, pero' credo che le obiezioni siano una dimostrazione di serieta' del professionista 8) il ribassamento andrebbe sopra i pensili? se e' cosi' non causa problemi..
Se facesse parte della legge 46 non sarebbe una cosa nuova, visto che quella legge è dal 1990, e fino ad oggi le cappe filtranti si vendono e si usano, perciò cerco di trovare qlcs altro ma dubito.
la 46/90 e' andata avanti a base di proroghe fino praticamente al 2000 (almeno ricordo cosi' per la normativa sugli ascensori :roll: )
cmq di cert non lo so..se hai una casa di nuova costruzione sei sicuramente a norma..
appunto il problema e' la disposizione della cucina :evil: ..se il muro esterno lo raggiungi col tubone sopra i pensili..vai di cartongesso :wink:
ma non centera la casa, la casa si che è a norma, ma se io poi la cucina me la metto a modo mio, bisogna vedere se vabene, x quello stavo cercando... :roll: x il cartongesso non lo sinceramente, è una cosa in + da fare e soldi in +
Immagine
Immagine
Immagine

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#12
nasin ha scritto:
ma non centera la casa, la casa si che è a norma, ma se io poi la cucina me la metto a modo mio, bisogna vedere se vabene, x quello stavo cercando... :roll: x il cartongesso non lo sinceramente, è una cosa in + da fare e soldi in +
volevo dire che hai sicuramente la predisposizione..non devi forare nulla,almeno :roll: poi e' una delle variabili che si devono tenere conto nella progettazione della cucina..ah non dico che non sia una rogna eh :evil:

Re: non vogliono installarmi cappa filtrante

#13
Lalli04 ha scritto:
nasin ha scritto:
ma non centera la casa, la casa si che è a norma, ma se io poi la cucina me la metto a modo mio, bisogna vedere se vabene, x quello stavo cercando... :roll: x il cartongesso non lo sinceramente, è una cosa in + da fare e soldi in +
volevo dire che hai sicuramente la predisposizione..non devi forare nulla,almeno :roll: poi e' una delle variabili che si devono tenere conto nella progettazione della cucina..ah non dico che non sia una rogna eh :evil:
infatti, io ce l'ho il buco a muro, solo che la cucina non essendo a muro, in linea, ma ad isola, almeno la parte coi fornelli, chiaramente le alternative sono 2, o controsoffitto e uscita della cappa li, o niente controsoffitto e cappa filtri.
Immagine
Immagine
Immagine

#14
chiaretta x l'album mi chiede tutto..dal codice fiscale alla misura di reggipoppe....

#15
rananera ha scritto:chiaretta x l'album mi chiede tutto..dal codice fiscale alla misura di reggipoppe....
Rana mi fai morire...
Ma come ca..o faccio a far finta di lavorare in quest'ufficio se te ne esci con ste frasi?