La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione zona giorno, che fare?

#1
ciao a tutti, nei prossimi giorni devo decidere i punti luce della zona giorno, e sono entrata in grossa crisi.
Si tratta dell'ingresso e della sala, in cui pensiamo di mettere delle appliques tutte uguali, del corridoio che porta alla zona notte e della cucina.
Ho infinite domande:
le luci del corridoio devono essere uguali alle appliques, o posso metterci dei faretti?
meglio faretti nel cartongesso o quelli a binario? che differenza c'è? è solo estetica, o cambia l'illuminazione?
grazie a voi ho scoperto cos'è un dimmer. Posso farli mettere dall'elettricista anche se non ho ancora scelto il modello di applique?
Che altro vi serve sapere x potermi dare una mano?
i soffitti sono alti 3 metri, in serata conto di inserire una piantina con la zona da illuminare.

se non chiedo troppo...
avete immagini di appliques in vetro semplici e lisce da farmi vedere?

Grazie a tutti!

#2
le apliques tute uguali mi paion cimiteriali...
ma se anche solo ne metti due....le luci a soffitto dovrebbero essere della stessa linea.
i faretti a binario li attacchi così come sono e stop...quelli ad incasso necessitano di tuuuutto un lavoraccio di abbassamento dei soffitti, costi e tempi non li conosco, da me già c'erano, in caso contrario...col caxxx che li avrei messi :wink:
per la potenza dell'illuminazione dipende poi molto dalla lampadina che usi...
devo dire che le mie (urìbil), fanno davvero una gran luce consumando davvero pochissimo. :wink:

#3
adesso provo a spedirvi la piantina...
vista l'imbranataggine dovrei riuscirci entro lunedì, quando rientrate al lavoro :)
Immagine
Ultima modifica di chiaretta il 03/09/06 15:21, modificato 1 volta in totale.

#5
Ciao Chiara.
Binario flessibile con faretti..
Immagine
..faretti su tesata..
Immagine
Sulla scelta dell'illuminazione hai parecchie possibilità. Puoi optare, per il soffitto, tra i faretti su binario (luce tecnica, neutra) che possono andare benissimo con qualsiasi tipo di applique, tra la classica plafoniera, od anche i faretti incassati nel controsoffitto. L'importante è che, qualsiasi tipo di luce tu scelga sia abbastanza forte per un soffitto alto 3 metri..
Ultima modifica di lot il 04/09/06 6:28, modificato 1 volta in totale.

#6
grazie x l'aiuto e le foto, i faretti sembrano "spaziali"!

non riesco ad inserirvi la foto della zona da illuminare. Ho provato a mettere tutto l'album, per ora assai scarno. La zona giorno è la foto n. 7.

Che tipo di luce mi serve, se voglio mettere i faretti su binario? + o meno quanti faretti, e da quanti w ciascuno? Mi basta un solo punto luce per mettere x faretti, o devo saperlo prima x far fare + punti luce diversi?

vorrei mettere faretti a binario nel corridoio che porta alla zona notte (zona di passaggio, non serve troppa luce, credo) e mettere delle applique nell'ingresso e in sala... al max aggiungerò piantane e/o lampade da tavolo, ma volevo evitare di fare un gran mescolone....
voi che suggerite?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#8
Io in camera da letto (ma credo si presti bene anche per la zona giorno) ho messo la GIO di muranodue.
Vista in foto non rende per niente, dal vivo per me è bellissima... E' un quadrato di vetro con al centro una sfera schiacciata di vetro acidato che non lascia per nulla vedere la lampadina.
C'è di varie dimensioni e colori. Il quadrato di vetro può essere: arancione, bianco, cristallo satinato, giallo limone, nero, rosso, verde mela, blu, serigrafato millerighe - in vetro a specchio, oppure in legno wengé o metallo spazzolato.
Io l'ho preso 'cristallo satinato' e mi piace molto!
Però devo dire che mi sono un po' fissata con muranodue, che trovo faccia delle cose bellissime!!!
Vai sul sito, ci sono anche altre applique che potrebbero interessarti:
wwwmuranodue.com
:)

#9
grazie anche a mimmi e pap!
ma quante cose ci sono, e chi l'avrebbe mai immaginato?
se io decido di mettere le applique e faccio fare i buchi, posso scegliere con calma la lampada? x ora metto solo la lampadina, giro e scelgo con calma?
o non lo posso fare?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
chiaretta ha scritto:grazie anche a mimmi e pap!
ma quante cose ci sono, e chi l'avrebbe mai immaginato?
se io decido di mettere le applique e faccio fare i buchi, posso scegliere con calma la lampada? x ora metto solo la lampadina, giro e scelgo con calma?
o non lo posso fare?
Certo che puoi!
Basta che decidi l'altezza e poi ti tieni la lampadina fino a quando trovi la soluzione geniale :D Io dopo 9 mesi ho ancora una marea di lampadine penzolanti in casa :wink:

Re: illuminazione zona giorno, che fare?

#12
chiaretta ha scritto: se non chiedo troppo...
avete immagini di appliques in vetro semplici e lisce da farmi vedere?
DeMajo serie Carrè, molto belle ed eleganti, fanno una bella luce e la serie comprende anche delle sospensioni ed una specie di piantana che può essere regolata in altezza (il diffusore va su e giù scorrendo su delle specie di cavi):
Immagine
Io ce le ho a casa mia :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#13
saranno anche eleganti ed essenziali...ma ammè paion lumini cimiteriali! 8) :D :D :D (mo'm'ucccciiiiiiiiiiide...e per vendetta sulla mia tomba metterà una di quelle luci, ovvio!)
i cubotti che hai messo nell'album mi piacciono un sacco chiarè :wink:

#15
firulììììììì firulààààààààààààààààààààààààààààààà 8)