La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FUGHE GRES

#1
iN CUCINA MI HANNO POSATO IL GRES 40X40 COLORE GRAFITE. LE FUGHE DI COLORE GRIGIO SONO PIUTTOSTO LARGHE, 5 mm . iL PROBLEMA E' QS.
DOPO LA POSA E' STATO IMBIANCATO E SONO STATI FATTI UN PO' DI LAVORETTI, CON IL RISULTATO CHE LA POLVERE DELLA CALCINA E' CADUTA SUL PAVIMENTO. ORA MI RITROVO CON LE FUGHE PER META' BIANCHE E PER META' GRIGIE. HO PROVATO A PULIRLE CON LA SPAZZOLINA DURA MA NON E' SERVITO A NULLA . COSA POSSO FARE ? SONO DAVVERO ORRENDE COSI' LE PIASTRELLE ? DEVO USARE QUALCHE PRODOTTO SPECIFICO ???????

#2
Mi ricordo di qualcun altro che ha avuto il tuo stesso problema per le fughe...prova a sentire rananera...lei è una specialista delle fughe, soprattutto di quelle scure :wink:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
pppppresente...
ma non ero io quella che aveva le fuge maculate...le mie eran proprio esplose :wink:
comunque vai di fuganet (o prodotto simile, insomma fatto apposta per pulir le fughe zozze) una spruzzata e sfreghi...tanto...

#4
rana, il fuganet toglie anche la calcina bianca ? perche' le mie fughe non si sono zozzate di sporco ma di quella polverina bianca bianca....Il mio errore e' stato non aspirare subito ma passarci un bello straccio bagnato, cosi' il tutto si e' appiccicato lasciando le fughe ..maculate.... Visto che ci sei, hai qlche consiglio da darmi per il controsoffitto in cucina ? (vedi sez. cucina)

#5
quella ammmè mancava...
prova...mal che vada vai con l'acido che sto usando io e quello funziona di certo, serve proprio per eliminare dalle fughe residui di lavorazioni, cemento comrpeso (la calcina dovrebbe fargli un baffo insomma! :wink: )
l'acido puzzicchia solo un po' e va usato con i guanti sciacquando bene con acqua...un lavoraccio ma fattibile e...di ggggran soddisfazione :wink:

#6
Innanzitutto ciao (è il mio primo post) poi vista la vostra esperienza ne approfitto per chiedervi un consiglio: qualche giorno fa o avuto modo di pulire finalmente il pavimento, dico finalmente perchè era/è ridotto veramente un "cesso", colla, vernice, intonaco...insomma di tutto.

Le mattonelle sono Pillarguri nere 45X45 rettificate a 2mm (se ben ricordo) con uno stucco antracite, mi armo di spazzola, secchio d'acqua con un pò di detersivo e comincio a strofinare ginocchioni. Dopo un pò di energiche spazzolate mi accorgo che sto letteralmente raschiando via lo stucco! tra una mattonella e l'altra il vuoto! un solco nero con un alone marroncino scuro tutt'intorno (lo stucco sciolto probabilmente).

Che è successo? è capitato solo a me? grazie delle risposte...siete una miniera d'informazioni!

#7
uhllallà...
sì direi che è capitato solo a te...
io ho usato spatola con acido...ma la fuga è rimasta lì bella masssiccccia...

#9
oh per chiarezza...
non sono mica un'esperta...e magari che ne so..le nostre fughe, posate da noi non professionisti, han rogne diverse....e magari non si sgretolano per quello.
bhoooooo

#10
ela...chiama il posatore, che non è normale....
farfalla hai provato con il viakal? da me ha funzionato e m son risparmiata l'acido che può anche opacizzare alcuni tipi di piastrelle
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
eccomo qui :wink:

la mapei fa un acido specifico per pulire i pavimenti e' con quello che si lavano la prima volta.......mi sembra si chiami KERANETT(per il nome preciso andro' a vedere sulla bottiglia)

invece per le fughe macchiate o rovinate sempre della mapei esiste il ritocco dello stesso colore da voi scelto per lo stucco....(un prodotto che fortunatamente non ho ancora usato ma che ho visto dal rivenditore)
se andate su un sito mapei o di un' altra azienda che vende questi prodiotti troverete tante soluzioni provate a fare una ricerca con google...