La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per la mia prima cucina

#1
Ciao a tutti,
innanzi tutto mi scuso se sono un po' logorroica, ma in questo periodo ho perso il dono della sintesi... :oops:
Seguo il forum da qualche giorno e cosi', giunta nel pieno della crisi esistenziale causata dal "E mo che cavolo mi invento?!?" , ho pensato di chiedere soccorso a voi, che tante volte avete brillantemente consigliato le anime confuse come me in questo momento.. :)
La mia nuova casuccia e' in costruzione, e anche se manca ancora taaaanto alla consegna, in cantiere iniziano a farmi mooolta pressione per sapere dove devono stare gli impianti, come deve venire la cucina, ecc., e se non mi sbrigo a dirglielo va a finire che fanno di testa propria e mi combinano un macello, come e' gia' successo per altre cose.. E' quindi giunto il momento di iniziare seriamente a pensare alla cucina, e nel tentativo di far contenti tutti (dal geometra alla mamma, passando per il "futuro marito") sto letteralmente diventando matta...
Mia madre mi ha consigliato lo stile classico, che non passa mai.. il mio ragazzo la vorrebbe piu' moderna.. io vorrei una giusta via di mezzo che non mi stanchi dopo i primi 15 giorni, che sia pratica e che abbia gli spazi giusti per tutto quello che mi serve..
La cucina e' aperta sul soggiorno e dovrebbe svilupparsi ad angolo con una parete lunga 3.60mt e l'altra 2.55mt che finisce contro un pilastro.
Queste sono le uniche pareti utilizzabili, perche' di fronte alla parete corta c'e' una portafinestra e di fronte a quella lunga l'arco di congiunzione col soggiorno. Volevo mettere un frigo freestanding sulla parete corta, il forno in colonna o mezza-colonna, il lavello con 1+1/2 vasca e sgocciolatoio, la lavastoviglie, il pc da 75, e da qualche parte mi serve anche lo spazio per appoggiare il microonde e la tv piccola, che gia' ho.. (vi avrei messo un disegno, ma devo ancora scoprire come si fa :roll: )
Qualcuno ha qualche idea??
Grazie mille,
Lilli

#2
per fare un disegno (e tante prove) puoi utilizzare room arranger, nn è difficile e lo trovi su http://www.roomarranger.com

premetto che NON sono una arredatrice, ma se nn ho capito male hai una situazione di questo genere...
Immagine


un paio di domande: ti serve il tavolo in cucina o usi quello del soggiorno?
con quella apertura lì hai pensato mai ad una penisola?

#3
fatemi capire...ma voi due all'una di notte non avete un caxx di meglio da fare che piantinare eh???!
mmmmalaaaaaaaaaaaate!!! 8)
attendo l'ok di liriel alla piantina prima di spremere il mononeurone che è già stanco di suo... :wink:

#6
[quote="rananera"]fatemi capire...ma voi due all'una di notte non avete un caxx di meglio da fare che piantinare eh???!
mmmmalaaaaaaaaaaaate!!! 8)
attendo l'ok di liriel alla piantina prima di spremere il mononeurone che è già stanco di suo... :wink:[/quote]

Beh, rana però anche tu alle 7.08?? :shock: :shock:

Questo forum è proprio una droga :lol: , a dire la verità anch'io mi sono appena alzata, solo che sono un po' meno mattiniera :oops:

#7
7.08? nààà eran le 8.08 mi sa che devi resettttare nonsocchè nel tuo pc :wink:

#8
ciao liriel, la tua cucina ha le misure simili alla mia che è 3 x 2,55, solo che la porta finestra è dall'altra parte ;-)

se vuoi vedere come l'abbiamo organizzata, qui trovi una piantina artigianale http://imalbum.aufeminin.com/album/D200 ... 0210_L.jpg

purtroppo non l'abbiamo ancora montata e quindi non ho le foto... :oops:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#9
Cavoli, non pensavo ci fossero tanti nottambuli :D
E complimenti a Rana e al suo mononeurone mattiniero.. io al mattino a quell'ora non so neanche chi sono.. :roll:

Dunque, ho fatto una scansione del progetto e, se non faccio casini col link ad imageshack, la piantina della cucina e' questa:
Immagine
Lucesole ci ha preso abbastanza, anzi grazie per il consiglio sul programmino, sto cercando di farci un po' di pratica...

Purtroppo l'apertura sul soggiorno non e' cosi' grande, circa 1.50mt, e la penisola mi e' stata interdetta dal boss, che dice che non gli piace e che vuole potersi muovere e che secondo lui e' scomoda, e mi ha concesso al massimo un tavolino "di servizio" per due nell'angolo in basso a dx.. Dovro' piazzare un tavolo in soggiorno, non vedo altre soluzioni...

Ah, ho cercato di dare un'occhiata alla pagina di daffodil, ma dice che non ho i permessi e non mi si apre... misteri della rete.. :oops:

#11
scusascusascusascusa!! :oops:
sono giorni che non faccio altro che misurare e disegnare pareti, e ad un certo punto devo essermi incasinata con qualche altra parte :(
sono troppo bollita :lol:

#12
...don't worry è normale!!!!

Quali sono le misure del pilastro e del muro a dx dell'apertura sul soggiorno?

#13
ho accorciato la composizione:

- i 6 cm della parete lunga probabilmente andrebbero tamponati
- più che un tavolo di servizio metterei un banconcino a muro
- la tv la metterei su un braccio a muro

posto la mia idea così partiamo da un esempio.
:wink:
Immagine

#14
Quali sono le misure del pilastro e del muro a dx dell'apertura sul soggiorno?
Dunque... il pilastro a dx sporge dalla parete di 40cm ed e' profondo 40cm piu' i 10 cm (ok, sono 50 in tutto) del muretto per la porta a scomparsa..
a sx non ho piu' l'angolo...
/mode Puffo Brontolone ON
IO ODIO quando mi chiama il geometra in cantiere.. ogni volta mi trovo solo brutte sorprese!!
/more Puffo Brontolone OFF
e fortuna che che la piantina di venerdi' doveva essere definitiva... e invece.. oggi ho scoperto che mi hanno messo nell'angolo altra fuffa, murando tutto e portando in pari a colonna.. praticamente non ho piu' spazio a dx... la finestra finisce contro un muro :(
vojo la mamma.. :cry:

il tavolino a muro era carino, ma non ci sta piu'...

la nuova piantina (e secondo il geomentra e' quella VERAMENTE definitiva e se me la cambia di nuovo lo mangio) e' questa:
Immagine
le misure le ho scritte io a mano dopo la scansione..

uhmm... ma secondo voi, se metto il frigo appoggiato al muro sotto l'arco, contro il pilastro, e' troppo in mezzo alle scatole?? Ormai non so piu' cosa inventarmi...

Ma vi sembra giusto che continuano a mangiarmi via pezzi di casa cosi', senza neanche avvisare?!?! Non posso lamentarmi con qualcuno?! Mi hanno mangiato un sacco di spazi, e non ho piu' neanche una parete dritta!!! :(

#15
Ma perché ti tolgono dei pezzi di casa così? :shock:
Che senso ha quell'angolo tutto spigoloso, te l'ha spiegato almeno il motivo? :?