La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un mini giardino di....BONSAI

#1
ne vorrei acquistare uno e poi un altro...cosi' da fare un mini giardino in casa

bonsai di poco prezzo...ma che non mi muoiano subito consigli??????


cosa vedere al momento dell'acquisto?
in che posizione collocarlo????
quali acquistare?

#2
io ho avuto un bonsai di serissa, mi è durato a lungo finchè nn l'ho affidato ai miei quando sono andata in vacanza e l'hanno lasciato senza acqua! :evil:

A volte se ne trovano di economici nei mercatini. :wink:
Per la collocazione dipende dal tipo di pianta!

#3
Uno dei + facili, per cominciare, è il ficus. Se vai in un grosso garden e magari trovi anche le offerte, con 40/50 Euro ti porti a casa una pianta già abbastanza grande.
Ti sconsiglio invece di iniziare da una pianta piccola, è troppo delicata e rischi di avere poche soddisfazioni :wink:
Per intenderci, questa l'avevo pagata sui 60 Euro ed era di Crespi Bonsai, che è notoriamente molto caro :evil: ed aveva 40 anni
Immagine
Per le cure: in inverno deve stare in casa, il + vicino possibile ad una finestra (ma sulla finestra deve esserci una tenda leggera) con una buona esposizione. Attenzione alle correnti d'aria. Appena le temperature minime notturne salgono oltre i 15° puoi metterlo fuori. Acqua quando la terra è asciutta (in inverno 1 volta a settimana), senza ristagni nel sottovaso: in pratica lo metti sul lavandino, lo bagni facendo uscire tutta l'acqua dal vaso, poi lo rimetti sul sottovaso. Alle innaffiature va aggiunto l'apposito concime liquido per bonsai.
Io ti consiglio di iniziare con uno solo, poi se ti piace in primavera puoi prenderne un altro: tieni presente anche che poi quando andrai in ferie dovrai trovare qualcuno che li accudisca perchè in estate vanno bagnati tutti i giorni e i centri che li tengono in pensione sono carissimi, un po' come avere una animale insomma :wink: :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
ohhh i bonsai...ohhh quanti ne ho uccisi...bellichesono...ooppss cheerano...
sigh.

#5
rananera ha scritto:ohhh i bonsai...ohhh quanti ne ho uccisi...bellichesono...ooppss cheerano...
sigh.
assassina!!!! :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
argh...sìsììsìs 'sassinisssima...
ogni volta che passo davanti a crespi sto lì, sbavo sulle vetrine e magari facico anche un giretto dentro, così, solo per farmi del maaaaaaaaale...

#7
a leggere le istruzioni di anna io ho fallito anche perchè (oltre ad avere il pollice killer)..:

mettevo acqua finchè il sottovaso era pieno e non un sottovaso qualsiasi uno gigante, così dovevo innaffiarlo meno...

non ho mai usato il concime liquido per bonsai

anche d'estate riempivo il sottovaso e stop

sicuramente avrò fatto altri errori... per fortuna i miei esperimenti non hanno intaccato le mie finanze perchè c'è il figlio della mia collega che per hobby fa bonsai (non si diverte più solo a farli crescere e potare, ora lli pianta proprio) e quando ne ha troppi che non sa più dove metterli me li regala, prima credo faccia una festa d'addio e il bonsai faccia testamento... secondo lui è impossibile che muoiano così... non gli dirò mai quello che faccio però!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
un bonsai economico non è un vero bonsai :wink:

Mio fratello li fa, nel senso che dopo aver fatto corsi in giro per l'italia e l'europa, se ne va in giro per vivai o boschi e si compra alberi per poi tagliare tutto e creare bonsai.
Gia' le piante costano oltre 100 euro poi per realizzare un bonsai degno di tale nome ci vogliono almeno 3 anni.

Un anno in vaso mantenendo la pianta grande senza fargli nulla (se viene dal bosco), un anno tagliando quasi tutte le radici ed un anno potandolo. Oltre il 50% muore in questa fase.

Ovviamente poi dipende dal tipo di pianta che si sceglie!

:wink:

#9
Anna73 ha scritto: Io ti consiglio di iniziare con uno solo, poi se ti piace in primavera puoi prenderne un altro: tieni presente anche che poi quando andrai in ferie dovrai trovare qualcuno che li accudisca perchè in estate vanno bagnati tutti i giorni e i centri che li tengono in pensione sono carissimi, un po' come avere una animale insomma :wink: :D
Anna basta prendere un mini impianto di irrigazione, anche quelli a 80 euro da castorama, cosi' da dare la giusta quantita' di acqua! :wink:

#10
domovoy ha scritto:Anna basta prendere un mini impianto di irrigazione, anche quelli a 80 euro da castorama, cosi' da dare la giusta quantita' di acqua! :wink:
Si ci ho pensato nel corso degli anni, il mio problema è che sono in condominio e non posso assolutamente far cadere neanche una goccia d'acqua dal balcone. E lasciare l'acqua nei sottovasi fa male alle piante.
Quest'anno li ho parcheggiati in giardino dai miei: è andato tutto bene finchè è saltata la luce, l'impianto non è ripartito e mio padre non aveva messo le pile nella centralina :evil: :evil: :evil:
Hanno preso una bella botta di caldo :cry: ora spero si riprendano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
domovoy ha scritto:Anna basta prendere un mini impianto di irrigazione, anche quelli a 80 euro da castorama, cosi' da dare la giusta quantita' di acqua! :wink:
Si ci ho pensato nel corso degli anni, il mio problema è che sono in condominio e non posso assolutamente far cadere neanche una goccia d'acqua dal balcone. E lasciare l'acqua nei sottovasi fa male alle piante.
Quest'anno li ho parcheggiati in giardino dai miei: è andato tutto bene finchè è saltata la luce, l'impianto non è ripartito e mio padre non aveva messo le pile nella centralina :evil: :evil: :evil:
Hanno preso una bella botta di caldo :cry: ora spero si riprendano :roll:
L'irrigazione ti evita proprio di dare troppa acqua, certo devi calibrarlo bene.
Incrocio le dita per i tuoi bonsai, vedrai che son forti :P

#12
domovoy ha scritto: L'irrigazione ti evita proprio di dare troppa acqua, certo devi calibrarlo bene.
Incrocio le dita per i tuoi bonsai, vedrai che son forti :P
Non vedo l'ora di avere un mini giardino (già 50 mq sono un paradiso per me :wink: ) per evitare questi casini :evil:
E meno male che sono rimasti senz'acqua solo 2 settimane (di cui 1 in cui ha piovuto) altrimenti non trovavo + nulla :cry:
Quello che ha sofferto di + è la zelkova, aveva un po' di rami secchi :cry: speriamo bene :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
io ho avuto un bonsai per un paio d'anni poi mi e' capitato di affidarlo in estate a mia mamma e lo ha fatto morire.. :cry:

ora vorrei riprovarci

sinceramente tutte queste accortenze tra dentro e fuori non le ho avute ma ricordo che lo potavo spesso

#14
people ha scritto:io ho avuto un bonsai per un paio d'anni poi mi e' capitato di affidarlo in estate a mia mamma e lo ha fatto morire.. :cry:

ora vorrei riprovarci

sinceramente tutte queste accortenze tra dentro e fuori non le ho avute ma ricordo che lo potavo spesso
Il discorso dentro/fuori casa dipende semplicemente dal tipo di bonsai che prendi :wink: ci sono bonsai da esterno (aceri, pini e molti altri) che devono stare fuori anche in inverno, e ci sono bonsai da interno (ficus, zelkova ecc) che non sopportano temperature inferiori ai 15° e in inverno devono stare in casa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto: Per intenderci, questa l'avevo pagata sui 60 Euro ed era di Crespi Bonsai, che è notoriamente molto caro :evil: ed aveva 40 anni
a luglio ne abbiamo preso uno all'ikea! Era quasi come il tuo (bello grande) e l'abbiamo pagato 30 euro... magari ne hanno ancora :D

...il problema è che ci siamo accorti di non sapere dove metterlo :cry: perchè non avevamo considerato che in soggiorno e camera matrimoniale di giorno c'è il buio totale :roll:
Adesso è in pensione a casa dei miei... ma ci piaceva tanto... in inverno con qualche accortezza non può proprio stare fuori eh? E in estate sotto il solleone (esposizione sud ovest)? :P

Ah, annina complimenti per la casa! :wink: promette davvero bene! Incorcio anch'io tutto quello che posso! :D