La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ci sta o devo spostare tutto?!

#1
Ciao!
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto...questa volta per la cucina...e già "cucina" è una parola grossa...diciamo corridoio attrezzato... :wink:

Vi posto la piantina con le misure: mi piacerebbe sapere come disporreste i mobili.

In particolare il problema più urgente riguarda gli attacchi e il lavello: mi hanno fatto scegliere in fretta e temo di aver sbagliato...ora ripensandoci penso di doverli spostare (il geometra mi ucciderà per questo...)

Vi invio il disegno con l'indicazione degli attuali attacchi: pensavo che lo spazio tra il lavello e il muro (e calorifero) fosse sufficiente, ma ora che ho scoperto il magico mondo del 3D (con room arranger :) ) mi pare che sia strettissimo...voi che ne dite?

Nota: il motivo per cui volevo gli attacchi lì era che questo mi dava la possiblità di avere lavello e piano cottura+cappa lontani dalla porta, quindi non visibili dal soggiorno. Spostando il lavello dovrei far slittare tutto più a destra e a quel punto cercherei di centrare cappa e pc con la porta (scorrevole esterna larga 95 cm...se potrò permettermela una Thira di Movi: http://www.movi.it/scheda.asp?ID=46 )


Immagine


Immagine



...Sapevo che l'incubo degli attacchi sarebbe tornato... :cry:

#2
Ma scusa, perche' la cappa la volevi lontana dalla porta? A me sembra un pazzia! Una cucina ha da sembrare una cucina con cappa e tutto il resto, cavolo! Tantopiu' che non e' una cucina aperta sul soggiorno ma e' chiusa da una porta, per cui cosa c'e' da nascondere? Non capisco proprio: se uno si avvia per aprire la porta della cucina si aspetta di vedere una cucina, a che pro spostare tutto dalle parti? Cos'e', nascondino? Mosca cieca? No no no, hai fatto una bella pazzia. Piuttosto io mi sarei preoccupata di scegliere una cappa che fosse bella da vedersi e l'avrei centrata davanti alla porta per dare una certa simmetria alla stanza! Questo ti avrebbe permesso di mettere il lavandino e il piano cottura piu' in mezzo alla stanza, dove e' piu' larga, e avresti avuto tutto lo spazio per cucinare e muoverti al meglio... Mettere il lavandino in quel cantuccio invece... Poi mi sa che quella finestra (e' una finestra, spero, non una porta!?) ti dara' non pochi fastidi d'estate quando la aprirai!
Fossi in te metterei tutto centrale.

#3
In effetti ho fatto una cavolata... sinceramente le uniche motivazioni che ricordo sono queste:
1) nascondere le parti più incasinate della cucina se la porta resta aperta
(tra l'altro la porta è traslucida, quindi cmq si intravede quello che c'è dietro...)
2) mettere gli attacchi in una posizione che mi permettesse di scegliere eventualmente un lavello ad angolo

Solo che ora nessuna di queste mi sembra tanto valida... Ora vorrei proprio spostare tutto... Il geometra però mi dirà che è impossibile e blablabla... Non so... mio padre dice che 60 cm non sono così pochi, tanto davanti al lavello non fai chissà quali movimenti...ma non sono per niente convinta...

#4
io sposterei un po' il termo e farei il lavello sotto la finestra, poi il gas, ecc..
le colonne in fondo a dx
Immagine
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto:io sposterei un po' il termo e farei il lavello sotto la finestra, poi il gas, ecc..
le colonne in fondo a dx
non saprei dove mettere il termosifone... e poi il lavello sotto la finestra signiicherebbe non poter avere il pensile scolapiatti...inoltre, cosa forse pià importante, la lavastoviglie dovrebbe per forza essere lontana dal lavello perchè se la metto in quel pezzettino stretto non riesco ad aprirla...

Pensavo a qualcosa del genere:

Immagine


Immagine


A proposito: che ne dite del mobile sottofinestra? ingombra troppo? o mi permette di sfruttare meglio quell'angolo, anche come accessibilità (aptrire sportelli in quel mini-angolino mi sembra scomodo)?

#6
lalauretta ha scritto:2) mettere gli attacchi in una posizione che mi permettesse di scegliere eventualmente un lavello ad angolo
Fammi capire... :shock: Dunque tu hai disposto cosi' perche' espressamente volevi un lavello ad angolo?!!
Ah, ma allora dovevi dirlo subito! Non mi metto a discutere con una masochista convinta!!

#7
lizzy_1978 ha scritto:Fammi capire... :shock: Dunque tu hai disposto cosi' perche' espressamente volevi un lavello ad angolo?!!
Ah, ma allora dovevi dirlo subito! Non mi metto a discutere con una masochista convinta!!
infatti sono rinsavita e ho cambiato idea :wink: per questo ora mi sembra stupido tenere gli attacchi in quell'angolino...
Ultima modifica di lalauretta il 06/09/06 11:41, modificato 1 volta in totale.

#8
lalauretta ha scritto:
Ing 76 ha scritto:io sposterei un po' il termo e farei il lavello sotto la finestra, poi il gas, ecc..
le colonne in fondo a dx
non saprei dove mettere il termosifone...
Come non sapresti dove metterlo...? Lo sposti verso destra, sulla parete della porta. Li non romperebbe le scatole a nessuno (sempre non ci siano problemi di idraulica che te lo impedisco)

Questa soluzione
Immagine

ad occhio mi sembra molto buona e pratica. A me piace. E secondo me va bene pure il mobile sotto la finestra. In genere quello spazio e' sempre un po' scomodo e poco accessibile pero' e' sempre meglio che non averlo! Diverse forumiste qui poi mi han garantito a suo tempo che il sistema di cestelli rotanti negli angoli e' una genialata... Potresti prenderla in considerazione!

#9
lizzy_1978 ha scritto: Come non sapresti dove metterlo...? Lo sposti verso destra, sulla parete della porta. Li non romperebbe le scatole a nessuno (sempre non ci siano problemi di idraulica che te lo impedisco)
ehm...diciamo che quella parete non dovrebbe neanche esistere...viste le misure quello dovrebbe essere un angolo cottura... tubature lì dentro non me ne mettono neanche se piango per un mese...

#10
lalauretta ha scritto: ehm...diciamo che quella parete non dovrebbe neanche esistere...viste le misure quello dovrebbe essere un angolo cottura... tubature lì dentro non me ne mettono neanche se piango per un mese...
Azz...! Passare dal pavimento si puo'?

#11
lizzy_1978 ha scritto: Azz...! Passare dal pavimento si puo'?
boh... può darsi, ma di sicuro non me lo fa il geometra del cantiere: lui probabilmente ancora non dorme da quando ha costruito quella parete... :lol: al massimo dovrei farlo fare dopo...e non mi va di prevedere già ora dei lavori extra...

#12
lalauretta ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: Azz...! Passare dal pavimento si puo'?
boh... può darsi, ma di sicuro non me lo fa il geometra del cantiere: lui probabilmente ancora non dorme da quando ha costruito quella parete... :lol: al massimo dovrei farlo fare dopo...e non mi va di prevedere già ora dei lavori extra...
Scusa la profonda e abissale ignoranza (casa nostra sara' all'insegna del fai-da-te per cui non so un tubo di geometri, capitolati e cose del genere) ma per un termosifone non ti basta far venire in cantiere un idraulico che ti aggiunga qualche decina di cm di tubo? (Probabilmente la sto facendo troppo semplice...) Ma cmq se questo geometra soffre d'insonnia per la tua casa cerca di convincerlo in tutti i modi... Col termosifone in quell'angolo finisce che ti giochi l'opzione mobile-sotto-la-finestra... Io cercherei di farlo spostare in tutti i modi (la tua cucina non e' enorme e tutti gli spazi rubabili sono oro). E poi checcavolo, il termosifone vicino alla finestra! Ti disperde pure calore! (Non ho mai capito perche' continuino a metterli li!)

#13
lizzy_1978 ha scritto: Scusa la profonda e abissale ignoranza ma per un termosifone non ti basta far venire in cantiere un idraulico che ti aggiunga qualche decina di cm di tubo? (Probabilmente la sto facendo troppo semplice...)
non ne ho la più pallida idea: la mia ignoranza in materia è cosmica...
lizzy_1978 ha scritto: Col termosifone in quell'angolo finisce che ti giochi l'opzione mobile-sotto-la-finestra...
in realtà potrei metterlo lo stesso, solo che finirebbe prima di raggiungere l'altro muro... spesso quei mobili angolari tra le misure standard hanno anche 105 o 120 quindi non dovrei avere problemi...

Riguardo agli attacchi però, spostando il termosifone, risolverei solo in parte il problema: senza mobile sotto la finestra sarei a posto, perchè alle spalle avrei più spazio, ma con il mobile angolare mi troverei proprio rincagnata nell'angolo:

Immagine


non sarà scomodo?

#14
lalauretta ha scritto: Riguardo agli attacchi però, spostando il termosifone, risolverei solo in parte il problema: senza mobile sotto la finestra sarei a posto, perchè alle spalle avrei più spazio, ma con il mobile angolare mi troverei proprio rincagnata nell'angolo:

Immagine

non sarà scomodo?
Sara' scomodo si' se lo sposti li' il lavandino, ma perche' non lo lasci com'era e cioe' piu' spostato verso destra?

#15
lizzy_1978 ha scritto: Sara' scomodo si' se lo sposti li' il lavandino, ma perche' non lo lasci com'era e cioe' piu' spostato verso destra?
più spostato verso destra è nel disegno con gli attacchi spostati, quelli cioè che ancora non esistono... ora gli attacchi sono a circa 80/85 cm dal muro con la finestra... :(

Se riesco a farmi spostare lgi attacchi il termosifone lo lascio dov'à: è vero che mi impedisce di avere il mobile sotto la finestra lungo fino alla parete, e toglie anche un po' di spazio, però come dicevo dovrei far fare dei lavori dopo la consegna e vorrei proprio evitare!

ps: grazie lizzy: anche sulle piastrelle del bagno (casadolcecasa) eri stata super disponibile! :D