La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lalauretta ha scritto:
Immagine


non sarà scomodo?
forse dico una cavolata,ma..io al posto del mobile sotto finestra ci metterei un piano,magari più stretto,tipo 40cm,in modo da avere uno spazio dove poter fare colazione la mattina e in modo da nn esser soffocata mentre lavi i piatti.. :wink:
magari lo fai sagomato,così potrebbe essere anche carino e meno"pesante" alla vista..
il termo lo puoi lasciare volendo anche nella posizione attuale..magari in posizione rialzata da terra,in modo che il piano possa arrivare a parete..oppure lasciandolo com'è.. :roll:

#17
alpha79 ha scritto: forse dico una cavolata,ma..io al posto del mobile sotto finestra ci metterei un piano,magari più stretto,tipo 40cm,in modo da avere uno spazio dove poter fare colazione la mattina e in modo da nn esser soffocata mentre lavi i piatti.. :wink:
magari lo fai sagomato,così potrebbe essere anche carino e meno"pesante" alla vista..
il termo lo puoi lasciare volendo anche nella posizione attuale..magari in posizione rialzata da terra,in modo che il piano possa arrivare a parete..oppure lasciandolo com'è.. :roll:
In effetti all'inizio avevo previsto un piano come quello che hai descritto, poi ho fatto qualche prova su room arranger e non sono molto convinta che sia una buona idea... lo spazio è talmente poco che probabilmente non lo userei per la colazione e finirei col piazzarci sotto qualcosa...allora meglio un mobile così non fa disordine... no? boh...uff com'è difficile decidere...

Cmq il termo è basso apposta perchè volevo che il piano potesse finirci sopra...

#18
lalauretta ha scritto: Cmq il termo è basso apposta perchè volevo che il piano potesse finirci sopra...
mi sa che il piano sopra il termo non è una grande idea e nemmeno farci finire troppo vicino il fianco dei mobili...sia per problemi di circolazione del calore che per la salute dei mobili stessi :roll:

#19
piulia73 ha scritto:
mi sa che il piano sopra il termo non è una grande idea e nemmeno farci finire troppo vicino il fianco dei mobili...sia per problemi di circolazione del calore che per la salute dei mobili stessi :roll:
beh ma se ho 135 cm e il mobile lo prendo da 105... resta a circa 15 cm dal termosifone... troppo pochi?

#20
lalauretta ha scritto:
piulia73 ha scritto:
mi sa che il piano sopra il termo non è una grande idea e nemmeno farci finire troppo vicino il fianco dei mobili...sia per problemi di circolazione del calore che per la salute dei mobili stessi :roll:
beh ma se ho 135 cm e il mobile lo prendo da 105... resta a circa 15 cm dal termosifone... troppo pochi?
non sono un'esperta, ma direi di sì :roll: Cmq per toglierti il dubbio chiedi all'idraulico...

io il termo lo farei spostare, non mi sembra un lavoraccio, oppure lascerei la composizione lineare, senza fare nulla sotto la finestra

#21
lalauretta ha scritto:Se riesco a farmi spostare lgi attacchi il termosifone lo lascio dov'à: è vero che mi impedisce di avere il mobile sotto la finestra lungo fino alla parete, e toglie anche un po' di spazio, però come dicevo dovrei far fare dei lavori dopo la consegna e vorrei proprio evitare!
Insisti per farti spostare gli attacchi e insisti per farti spostare il termosifone. Sarebbe TROPPA la comodita' a cui rinunceresti se non lo facessi: quello di avere spazio da muoversi mentre lavi i piatti e la possibilita' di mettere quel che ti pare (lungo e largo come ti pare) sotto la finestra! Fosse anche solo per la dispersione di calore da quella finestra io il termosifone lo farei muovere (ma non in futuro, ADESSO, fin che la stanza e' ancora tutta scombinata!).
Dai Lauretta tira fuori le unghiette e fatti valere! Ci dovrai cucinare tu li dentro non il geometra per cui rompigli le balle che vedrai che cede! Mica ti farai problemi al posto suo? Cavoli suoi se poi a cedere non dormira' piu' la notte, casa tua se la dimentichera' subito quando verra' pagato, tu li dentro ci devi cucinare 3 volte al giorno per tutta la vita! Varra' pure la pena di battersi per far muovere un caXXo di termosifone no??? (L'ho sempre detto che dovevo buttarmi in politica!)

#22
:lol: :lol:

ho appena chiamato il geometra... ho preso appuntamento per domani mattina e gli chiederò tutto: attacchi, termosifone, sangue... :wink:

non gli ho anticipato niente (altrimenti mi avrebbe detto subito di no), quindi probabilmente non dormirà già da questa notte chiedendosi che diavolo voglio ancora... :lol: :lol: :lol:

Ps: un amico idraulico mi ha suggerito di chiedere un termosifone stretto e alto al posto di quello e di farmelo mettere sull'angolino (dove la cucina si "allarga").. sarebbe perfetto...
avete idea di quanto possa costare?

#23
lalauretta ha scritto: Ps: un amico idraulico mi ha suggerito di chiedere un termosifone stretto e alto al posto di quello e di farmelo mettere sull'angolino (dove la cucina si "allarga").. sarebbe perfetto...
avete idea di quanto possa costare?
Ciao Lauretta,
non so se puo' esserti utile ma anche io sono nella fase "impianti" della mia nuova casetta, e per un problema simile il mio geometra (che non fa dormire ME la notte) ha detto che il costo di un termosifone stretto e alto extra-capitolato varia tra i 250 e 400 euro a seconda della dimensione e del materiale, es. se lo vuoi normale (in alluminio bianco con gli elementi piatti) costa meno, se lo vuoi tubolare costa di piu', ecc..

So che i prezzi variano da cantiere a cantiere a seconda del capitolato, ma in linea di massima non penso che dovrebbe esserci una gran differenza, a meno che non vai a cercare grandi marche o cose particolari...
:)

#24
Grazie Liriel!!!

Domani mattina sento cosa dice il geometra... sarà già un miracolo se accetterà di fare questi cambiamenti... se poi mi mettesse anche il termo alto e stretto, e con così poca differenza di prezzo, sarebbe fantastico!

Se domani non mi faccio viva probabilmente mi avrà murata da qualche parte in cantiere... :wink:

Notte!

#25
Fatto! Ho parlato con il geometra, che si è dimostrato mooolto più disponibile del previsto!
Stasera o domani mi fa avere i preventivi sia per lo spostamento degli attacchi che per il termosifone (2 versioni: alto e stretto nell'angolino oppure solo lo spostamento nella zona più larga)...
Speriamo che non spari una cifra esagerata solo per scoraggiarmi! :)

Grazie a tutti per i consigli! :)

#26
WoW! Congratulazioni, brava!!! Informaci sulla fine di questa storia quando avrai i preventivi che siamo curiosi!! :D

#27
Ok! :)

Comunque sono una somara... non mi pare di avervi ancora detto un piccolo dettaglio: gli attacchi erano previsti praticamente dove ora gli sto chiedendo di metterli... sono stata io (per i motivi sbagliati elencati prima) a farli mettere altrove...

Insomma riesco a pagare per farglieli mettere esattamente dove li avrebbero messi loro GRATIS... :?

Vabè, vediamo almeno se si riesce a sistemare tutto... :lol:

#28
Ciao!
Ammesso che interessi ancora qualcuno ho finalmente la risposta del geometra (posto solo ora perchè sono appena tornata dalle vacanze!! 8) ) :

per spostare attacchi e calorifero vuole 950 euro... il calorifero però resta quello normale: non è possibile mettere quello alto e stretto, ci vogliono almeno 45 cm e ce ne sono solo 35...

Immagino che sia un po' caro, d'altra parte l'alternativa è arrabbiarmi tutti i giorni per non averlo fatto... quindi dovrò pagare 'sti mille eurini...

Grazie per i consigli!! :)

#29
lalauretta ha scritto: Immagino che sia un po' caro, d'altra parte l'alternativa è arrabbiarmi tutti i giorni per non averlo fatto... quindi dovrò pagare 'sti mille eurini...
Direi che a questo punto e' la cosa migliore che puoi fare: almeno lavorerai comoda per tutto il tempo che starai in cucina e vedrai che non li rimpiangerai...
Piuttosto la prossima volta pensaci bene 2 volte prima di far cambiare gli attacchi (ma credo che a questo punto tu abbia imparato la lezione :wink: )

#30
lizzy_1978 ha scritto: Piuttosto la prossima volta pensaci bene 2 volte prima di far cambiare gli attacchi (ma credo che a questo punto tu abbia imparato la lezione :wink: )
Decisamente!!
L'attenuante è che mi hanno chiesto di decidere nel giro di una settimana dalla firma del preliminare... e io a malapena riconosco una cucina quando la vedo!! :D