La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spathiphyllum

#1
Ciao, ragazze! Approfitto della nuova sezione per spremervi conoscenze pure in campo botanico...
Dunque il problema e' questo:
da un paio d'anni ho 2 piantine di spatifillo, uguali a questa in tutto...
Immagine
... tranne che per i fiori!!!
Le bastardissime han fatto fiori (pochi a dire il vero, ma c'erano) per piu' di sei mesi dopo che le ho comprate e poi BASTA, NADA!. Da un anno a questa parte han fatto una selva di foglie, le ho rinvasate perche' stavano un po' costrette (uscivano le radici), concimate, annacquate con cura... Qualcuno sa dirmi CHE CAVOLO VOGLIONO ANCORA DA ME???!!
Mia suocera sostiene che queste piante hanno dei tempi lunghi (intanto pero' a lei fanno i fiori, a me solo foglie), qualcuno mi conferma questa cosa?

#4
ela78 ha scritto:io sono riuscita a farla fiorire due/tre volte... al max un fiorellino o due per volta e piccini piccini... poi miriade di foglie...

tra un'infiorata e l'altra.... anni....

sarà che anch'io non sono capace..... :cry:
Confermo. Ho visto il primo fiorellino dopo tre anni. Il rivenditore dal quale ho comprato la pianta mi ha detto che per fare i fiori ha bisogno di molta luce e di una buona concimazione

Re: Spathiphyllum

#5
lizzy_1978 ha scritto: Mia suocera sostiene che queste piante hanno dei tempi lunghi (intanto pero' a lei fanno i fiori, a me solo foglie), qualcuno mi conferma questa cosa?
Mi sa che ha ragione la suocera :wink:
A me l'hanno regalato (fiorito) per il matrimonio, nel giugno 2004. Una volta sfiorita ha mantenuto le sue belle e rigogliose foglie senza traccia alcuna di infiorescenze fino a... un paio di settimane fa 8)
Forse le ha fatto bene la vacanza estiva sul terrazzo :D
- Aspettando Godot -

#6
Ida ha scritto: Confermo. Ho visto il primo fiore[/img]llino dopo tre anni.
TRE ANNI????!!! TRE ANNI????!!!
Immagine
Ok, da domani, piantine, aria! Mica sto qua a mantenere loro, io! Tre anni di acqua GRATIS, senza nemmeno un fiorellino... Ma con chi credono di avere a che fare?

#7
lizzy_1978 ha scritto:
Ida ha scritto: Confermo. Ho visto il primo fiore[/img]llino dopo tre anni.
TRE ANNI????!!! TRE ANNI????!!!
Immagine
Ok, da domani, piantine, aria! Mica sto qua a mantenere loro, io! Tre anni di acqua GRATIS, senza nemmeno un fiorellino... Ma con chi credono di avere a che fare?
:lol: :lol: :lol:
MADDAII! E' bella anche senza fiore
Immagine

#9
Anche a me ne hanno regalata una per il matrimonio, fiorita...all'inizio la tenevo in casa ed era quasi moribonda, poi l'ho messa fuori e si è ripresa, è tutt'ora fiorita, solo che i fiori da un mese a questa parte....li fa VERDI!!! Perchè :?: :cry: Io l'annaffio e gli bagno le foglie ogni due giorni circa.....

#10
stellina ha scritto:Anche a me ne hanno regalata una per il matrimonio, fiorita...all'inizio la tenevo in casa ed era quasi moribonda, poi l'ho messa fuori e si è ripresa, è tutt'ora fiorita, solo che i fiori da un mese a questa parte....li fa VERDI!!! Perchè :?: :cry: Io l'annaffio e gli bagno le foglie ogni due giorni circa.....
poca luce :wink:

#11
domovoy ha scritto:
stellina ha scritto:Anche a me ne hanno regalata una per il matrimonio, fiorita...all'inizio la tenevo in casa ed era quasi moribonda, poi l'ho messa fuori e si è ripresa, è tutt'ora fiorita, solo che i fiori da un mese a questa parte....li fa VERDI!!! Perchè :?: :cry: Io l'annaffio e gli bagno le foglie ogni due giorni circa.....
poca luce :wink:
Ma.....è fuori in giardino!!! Come fa a ricevere poca luce? So' disperata..il mio pollice è sempre più nero, nerissimo :cry: :cry: :cry:

#12
stellina ha scritto:
domovoy ha scritto:
stellina ha scritto:Anche a me ne hanno regalata una per il matrimonio, fiorita...all'inizio la tenevo in casa ed era quasi moribonda, poi l'ho messa fuori e si è ripresa, è tutt'ora fiorita, solo che i fiori da un mese a questa parte....li fa VERDI!!! Perchè :?: :cry: Io l'annaffio e gli bagno le foglie ogni due giorni circa.....
poca luce :wink:
Ma.....è fuori in giardino!!! Come fa a ricevere poca luce? So' disperata..il mio pollice è sempre più nero, nerissimo :cry: :cry: :cry:
che esposizione ha? è in ombra?

#13
domovoy ha scritto:
che esposizione ha? è in ombra?
Il mio giardino purtroppo riceve pochissima luce diretta del sole :cry: però nei mesi più caldi faceva dei bei fiori bianchi...ora invece c'ha questi cosi verdoni...vabbè meglio di niente :?

#14
stellina ha scritto:
domovoy ha scritto:
che esposizione ha? è in ombra?
Il mio giardino purtroppo riceve pochissima luce diretta del sole :cry: però nei mesi più caldi faceva dei bei fiori bianchi...ora invece c'ha questi cosi verdoni...vabbè meglio di niente :?
Io ho letto invece che questa cosa la fanno se non li concimi abbastanza.