La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GARANTE (2)

#1
Ciao a tutti è sparito il mio topic!!!!
Volevo chiedervi se nessuno qui fa da garante a qualcuno....se mi porta la sua esperienza o di altre...vorrei sapere bene i miei rischi...io di proprietà non ho nulla al momento a parte la car!! :shock: Cosa potrebbe succedere...la mia famiglia potrebbe andarci in mezzo?
Grazie!

Re: GARANTE (2)

#2
claire1 ha scritto:Ciao a tutti è sparito il mio topic!!!!
Volevo chiedervi se nessuno qui fa da garante a qualcuno....se mi porta la sua esperienza o di altre...vorrei sapere bene i miei rischi...io di proprietà non ho nulla al momento a parte la car!! :shock: Cosa potrebbe succedere...la mia famiglia potrebbe andarci in mezzo?
Grazie!
Garante rispetto a cosa? Mutuo casa? :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
La tua famiglia? No! ne rispondi tu con il tuo reddito personale e con i tuoi beni, se sei in comunione di beni con qualcuno allora rispondi anche con tutto cio' che è suo.

#4
Scusate avendo perso il topic non ho spiegato dall'inizio cmq si mutuo acquisto prima casa...
Ho chiamato la mia banca (che fatica andare in banca con i miei orari è impossibile) mi ha spiegato bene anche per telefono per fortuna...
Allora non ci sono problemi come diceva domovoy l'unica cosa è di verificare che la garanzia sia solo sul mutuo e non su altri finanziamenti che magari possono sorgere in futuro...
Grazie a tutti! :D

#5
:roll: la banca si piglia già l'ipoteca dell'immobile a garanzia, a cosa gli serve anche la tua firma????
Dille di no!
Non sottovalutate le garanzie (fidejussioni personali) che si rilasciano a favore di terzi. Ho già spiegato che queste influiscono sulla valutazione della vs. capacità di solvibilità in quanto segnalate in centrale rischi.
Immagine
Immagine

#6
Ciao Ing. si è vero che c'è già l'ipoteca...ma la banca te la richiede lo stesso...mi sono informata anche dalla mia banca visto che ho un po' più di confidenza e mi hanno risposto uguale...non vediamo altro modo purtroppo... :oops:

#8
una volta che hai firmato come garante, solo il beneficiario (banca) potrebbe cancellarla (non lo farà mai).

Non sottovalutare l'importanza della fidejussione personale :wink:
Questa sarà sicuramente vincolata all'importo del mutuo (moltiplicata per due) e per la durata dello stesso.
Avete chiesto il 100% ?
Se avete chiesto il 60 - 70% di capitale rispetto al valore periziato dell'immobile, chiama in banca e avvisa che o ti fanno il mutuo senza la fidejussione o vai da un'altra parte (vedrai che dopo un po' di titubanze di diranno di sì).
Pensa che io ho costituito una nuova società, comprato un immobile di 250.000.000.00 euro senza versare alcun anticipo.. volevano, ovviamente la fid. mia e di mio marito, ma alla fine hanno acconsentito ad abbassarmi il tasso e senza alcuna garanzia collaterale oltre all'ipoteca. Insisti.
Immagine
Immagine

#9
Oddio mi fai salire l'angoscia un'altra volta :shock: :shock: :shock:
Proverò a sentire...ci sarebbe poi un altro aspetto che per la banca è importante...ma se nn ti spiace preferisco tenermelo per me...ti saprò dire...
E questa garanzia sai se si può modificare...passare da una persona ad un'altra?

#10
No, la garanzia non si può trasferiere ad una altra persona.

Se vuoi mandami un MP e vedo se posso aiutarti in qualche modo :wink:
Immagine
Immagine