La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
va bene raga', adesso che ognuno ha detto la sua opinione ;)
potremmo plisss tornare all'argomento originario? :)

;) ovvero che ne pensate di qs preventivo per la cucina come da foto? ;)

Nicolettaalematte, ci terrei anche ad un tuo parere , visto che conosci la mubilia ;)


Grazie! :D



Audrey

#17
Io per ora ho fatto 1 solo preventivo e anche un po' a spanne (non entrando troppo nel dettaglio degli elettrodomestici).
Ti posso dire che per una cucina di poco + di 5 mt lineari, solo 2 pensili, niente frigo, mi venivano 11.000 Euro (senza sconto).
La cucina era la Martinica di Copat che, per quel poco che se ne è parlato sul forum, sembra essere in fascia medio alta.
Impressioni personali (tenendo conto che mio marito era falegname e montatore di cucine): ottima qualità, ottime rifiniture (bordi parapolvere su tutte le basi e i pensili, bluemotion, fondo dei cestoni in alluminio o acciaio a scelta, pistoni dei vasistas ammortizzati, ultimo ma non - importante: 10 anni di garanzia).
Insomma secondo noi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo!
Se ti interessa ti do il dettaglio della composizione.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
The Joker ha scritto:Mah, io per una composizione abbastanza silie alla tua per una lucrezia in rovere ho un preventivo di 13.400 euro...

Joker ho visto la tua cucina su un altro post... scusa ma la tua nn è 4mt + 1,70mt di penisola come la mia... la tua è 4mt + 2,14 + 0.9 a cui poi si attacca la penisola che nn so quanto sia lunga... sticapperi c'è una bella differenza! ;) hai almeno giusto giusto altri 4 metri tra basi e penisola rispetto a me, il doppio!
E quindi il tuo preventivo in proporzione mi sembra mooooolto piu' vantaggioso del mio! Ma nel tuo preventivo sono compresi gli elettrodomestici? se mi dicessi di si per me sarebbe un colpo al cuore... :roll: ma anche senza , diciamolo! :lol:
Tu hai scelto rovere vero o laminato? io rovere vero e laccato bianco, e come piano di lavoro un economicissimo top in laminato bianco con spessore color rovere...
Dimmi dimmi dimmi dove ti hanno fatto questo preventivo? 8) ce vojo anna' pur'io! :lol:



Audrey

#19
Anna73 ha scritto:Io per ora ho fatto 1 solo preventivo e anche un po' a spanne (non entrando troppo nel dettaglio degli elettrodomestici).
Ti posso dire che per una cucina di poco + di 5 mt lineari, solo 2 pensili, niente frigo, mi venivano 11.000 Euro (senza sconto).
La cucina era la Martinica di Copat che, per quel poco che se ne è parlato sul forum, sembra essere in fascia medio alta.
Impressioni personali (tenendo conto che mio marito era falegname e montatore di cucine): ottima qualità, ottime rifiniture (bordi parapolvere su tutte le basi e i pensili, bluemotion, fondo dei cestoni in alluminio o acciaio a scelta, pistoni dei vasistas ammortizzati, ultimo ma non - importante: 10 anni di garanzia).
Insomma secondo noi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo!
Se ti interessa ti do il dettaglio della composizione.
Anna interessante, grazie! Domani dopo una notte di sonno ci penso bene e vado a vedermi il sito di Copat! :D
Però bisogna vedere se Copat ha una cucina fatta esattamente così: con le ante lisce in rovere con la gola (odio le maniglie e le metterò solo dove è indispensabile come nella foto per maggior praticita') e pensili che arrivano a 1,60mt di larghezza o almeno 1,50... ;)

#20
audrey ha scritto:Anna interessante, grazie! Domani dopo una notte di sonno ci penso bene e vado a vedermi il sito di Copat! :D
Però bisogna vedere se Copat ha una cucina fatta esattamente così: con le ante lisce in rovere con la gola (odio le maniglie e le metterò solo dove è indispensabile come nella foto per maggior praticita') e pensili che arrivano a 1,60mt di larghezza o almeno 1,50... ;)
Con anta a gola ne fanno 2 modelli (entrambi in varie tonalità di legno, compreso il rovere chiaro). Non so dirti nulla invece riguardo alla larghezza dei pensili, anche se quello nella prima foto mi sembra bello lungo :roll:

MADEIRA (questa l'ho vista esposta in rovere antracite ed era da togliere il fiato :wink: )
Immagine
LOGICA WOOD
Immagine
Se sei della mia stessa zona ti posso dare in MP gli indirizzi del rivenditore, altrimenti se mandi una mail dal sito ti spediscono a casa il catalogo e il nome del rivenditore + vicino :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
grazie delle info Anna... però io volevo l'anta a gola nascosta... nn voglio il profilo metallico all'esterno come nel secondo modello di cui hai postato la foto... :? quindi se mi dici che con nessun modello della Copat c'è la possibilita' dell'anta a gola "invisibile" è inutile che io guardi in tal senso :(

#22
Joker ho visto la tua cucina su un altro post... scusa ma la tua nn è 4mt + 1,70mt di penisola come la mia... la tua è 4mt + 2,14 + 0.9 a cui poi si attacca la penisola che nn so quanto sia lunga... sticapperi c'è una bella differenza! ;) hai almeno giusto giusto altri 4 metri tra basi e penisola rispetto a me, il doppio!
hai ragione scusa, avevo fatto un calcolo "a occhio"
E quindi il tuo preventivo in proporzione mi sembra mooooolto piu' vantaggioso del mio! Ma nel tuo preventivo sono compresi gli elettrodomestici? se mi dicessi di si per me sarebbe un colpo al cuore... :roll: ma anche senza , diciamolo! :lol:
sì, compresi elettrodomestici whirpool e cappa faber cilindrica
Tu hai scelto rovere vero o laminato? io rovere vero e laccato bianco, e come piano di lavoro un economicissimo top in laminato bianco con spessore color rovere...


rovere vero pure io, il preventivo l'ho anche con la versione in laminato polimerico che produce la cesar (devo dire niente male molto meglio del laminato classico) ed è 1000 euro meno. Top da 6cm in laminato bianco bordato rovere:wink:
Dimmi dimmi dimmi dove ti hanno fatto questo preventivo? 8) ce vojo anna' pur'io! :lol:



Audrey


E' in provincia di Milano nord-ovest, un posto serio-cool con arredatore e pezzi di design. Se sei vicina fammi sapere che ti do in PM nome e indirizzo.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#23
Joker sono anche io dell'hinterland milanese :D ... dimmi tutto ti prego! ;)

Magari è uno dei posti in cui sono gia' andata a farmi fare il preventivo... effettivamente un posticino molto 'figoso' l'ho visitato anche io... 8)

Attendo mp, sei un tesssoro! :D

#24
nicolettaalematte ha scritto:andremmo d' accordo perchè io vado d' accordo con tutti, ma probabilemente non trattremmo sul prezzo per vari motivi (a me quando mi dicono quello lì mi ha fatto mille euro di meno, la mia risposta è amici come prima la compri dove le conviene, a prescindere dal fatto che di rado si arriva a trattare i 500 € per vari motivi) ma porre la trattativa in questi modi non fa per me, e fa far brutta figura a chi si pone in questi termini (parere personale senza rancore)
Lasciamo perdere chji è qui lo fa per passione e dubito che faccia piacere leggere certi messaggi, io per primo, non vendiamo cassette di frutta.
nico, vorrei farti una domanda inerente agli sconti, ma non vorrei rompere a chi ha scritto sto topic.

solo 1 domandina, se io compro una cucina da un mobilificio, marca X con elettrodomestici, come avviene lo sconto??? metti che di prezzo finito tizio mi fa 8000 euro, sempre di esempio, quanto fanno generalmente di sconto i mobilifici?? o quanto mi posso aspettare di sconto? grazie
Immagine
Immagine
Immagine

#26
TheJoker, vorrei farti sapere che ieri sono andata nel posto che mi hai indicato a farmi fare un preventivo... per meta' settimana mi faranno sapere :D
Il signore con cui ho parlato mi è sembrato davvero preparato e gentile... :D


Grazie ancora e speriamo! ;)



Audrey

#27
audrey ha scritto:TheJoker, vorrei farti sapere che ieri sono andata nel posto che mi hai indicato a farmi fare un preventivo... per meta' settimana mi faranno sapere :D
Il signore con cui ho parlato mi è sembrato davvero preparato e gentile... :D

Grazie ancora e speriamo! ;)

Audrey
Dove ho ordinato la cucina (sempre a nord rispetto a Milano) ho visto che vendevano anche le Cesar. Su Ernestomeda e Valcucine fanno buoni sconti, non so su Cesar. Se per caso ti interessa ti mando un MP.
Ciao

#28
Si grazie Az, vorrei farmi fare preventivi in posti diversi per vedere dove mi conviene di piu', sei molto gentile! :D

#29
paolo ha scritto:

Trattative, sconti, negoziazioni...c'ho a che fare quotidianamente, anche se in altro ambito (industriale) e con altri importi.
E, soprattutto, ho rapporti con vari paesi nel mondo.

In Germania lo sconto è dell'ordine di pochi punti percentuali.
In Arabia, se un commerciale deve esporre un prezzo, ci mette un ulteriore +30%, dato che il giorno dopo l'arabo chiede già uno sconto di altrettanto importo.
E' quindi una questione di abitudini e mentalità. E di margini operativi lordi tipicamente applicati.

Parliamoci chiaro:
a fronte di 5000€ di costo x un negoziante (prezzo da lui pagato al suo fornitore di mobili), quant'è il prezzo poi esposto al cliente?
Ditelo voi...che so, k=1,5 (p=7.500€) ?

E allora, per favore, non sorprendiamoci se poi, guarda caso, le trattative suggerite da Massimiliano, vanno in porto.
Ridurremo il margine del povero negoziante di qualche centinaia di €.
(una parte servirà ovviamente a coprire i costi fissi)

E poi c'è il nero....
Guarda caso oggi il negoziante ripeteva i prezzi al netto dell'IVA...come dire l'IVA è un optional (non l'ha detto, ma era evidentemente lasciato intendere che quell'ulteriore costo del cliente è gestibile).


Sia chiaro: non sto mettendo in dubbio la professionalità dell'arredatore.
La questione è trovare un punto d'incontro fra il suo guadagno e la minimizzazione del mio costo.

L'ideale è ovviamente trovare un fornitore che in quel momento non ha molto lavoro e quindi è disposto paradosalmente ad esporre un prezzo = suo costo + pochi € x coprire almeno in parte i suoi costi fissi...provando più fornitori, si trova prima o poi qualcuno che si trova in quella condizione.

Saluti, Paolo

Se tu nel tuo lavoro hai a che fare con il mondo del mobile allora accetto i paragoni, diversamente mi spiace ma non venire ad insegnare come si fanno le trattative.
Che me frega quanto costa in germania, in spagna, in tanzania, parliamo di cose che siano tangibili, non da quello che è la tua esperienza lavorativa.
I nostri margini di guadagno: che siano ricarichi alti o bassi vorrei sapere che ti importa? ognuno di noi quando fa un preventivo se vuole lo accetta altrimenti esce dal negozio. punto finito, poi se trovi dei rivenditori che trattano svilendosi, il problòema è del rivenditore.

Discorso iva: la tua grande esperienza di lavoro dovrebbe portarti a sapere che l' iva è sempre a carico del cliente, quindi se un rivenditore parla di prezzi netti di iva, è suo dirtitto farlo.Ha lasciato intendere, o lo ha detto che l' iva si può aggirare? perchè queste mezze parole lasciano il tempo che trovano dal momento che se tu non vuoi il prezzo con l'iva sei colpevole quanto il rivenditore, quindi non farci la morale per favore.
A parte il fatto che su una cucina in particolar modo ci deve essere la garanzia siugli elttrodomestici, quindi un documento fiscale che deve dimostrare il tutto, forse dovresti ripensarci che dici.?

L' ultima parte francamente proprio non l' ho capita...............tanti casini per poi andare a pagare cifre che sono allineate a quelle del mercato, pensando di aver risparmiato chissà che.

massimiliano ha scritto:
Mi sa che andremmo d'accordo.... Very Happy
Pensa che io dopo estenuanti trattative sono capace di andar via col sorriso (anche se magari mi ha fatto un buon prezzo)... "se ci ripensa entro domani il mio numero ce l'ha, vengo e firmiamo il contratto, altrimenti è stato bello scassarle le palle e amici come prima...

io ad uno così risponderei:
ma chi si crede di essere? la ringrazio ma con lei ho già perso fin troppo tempo, e se volesse tornare per altri mobili, scordi la mia azienda.
Ma pensa te...................................

massimiliano ha scritto:
Ora capisci bene che se vado in un negozio di arredamento a comprare una cucina e mi fanno un preventivo di 10000 euro (prezzo enorme considerata la scarsa qualità dei materiali, tipo la cassetta della frutta, ed il fatto che siano prodotti in serie) ho ben diritto a cercare di tirare giù il prezzo. Tu conosci bene la tua azienda, sai che costi sopportate mensilmente, quindi sai anche quale margine devi assolutamente mantenere per remunerare tutti i fattori produttivi (compreso il tuo stipendio). Sai tu dove fermarti. L'importante è che non mi sbuffi dietro quando ti giro le spalle per andarmene. Mica sono obbligato ad acquistare. Tu invece, visto che hai scelto quel lavoro, sei obbligata/o a farmi il disegnino ed il preventivo. Ciao

La scrsa qualità dei materiali? se tu sei un esperto, parla racconta di cose fondate che siano riscontrabili, non sparare a vanvera, perchè caro mio la solfa si conosce già.
Ti ricordo che quando ho detto della cassetta dellla frutta intendevo questo:
in un negozio tradizionale (no mercatoni, o agentiecc) la vendita del mobile, soprattutto cucina comporta rilievi misure, assistenza durante il cantiere nella ristrutturazione, trasporto, installazione, assistenza, se tu paragoni il nostro settore a quello del commercio semplice e puro (abbigliamento, alimentare eccc) secondo me sbagli di grosso.
Io sono obbligato? infatti è per quello che non rilasciamo i progetti senza aver ricevuto un assegnino, perchè ci sono i quelli che vorrebbero insegnarci l' arte dell' essere + furbo degli altri, e caro mio i disegni te li dò solo con l' assegno, visto che tu la metti in questi termini ti rispondo per le rime.
Scusate la lungaggine ,ma odio essere preso in giro come categoria, per la passione che ci metto io, e da come vedo, anche gli altri ccd, maestro desiner, almeno cambiate i toni e parliamo su tutto anche dei nostri guadagni.
Buona serata.

#30
Come volevasi dimostrare ho sgamato il trucco... dovete sapere che oltre a quel primo preventivo (in prima pagina) che mi ero fatta fare me ne sono fatta fare altri 2 sempre per la stessa cucina, composizione uguale identica, da altri negozi... per entrambi il preventivo della cucina da listino è 7800€ compresi cappa, lavello e miscelatore, iva e trasporto e montaggio, senza il resto degli elettrodomestici... per altro in entrambi questi preventivi c'è ancora da calcolare uno sconto tra il 15-20%.
Come mai il primo venditore mi aveva detto che il preventivo era 7800€ (o una cifra molto molto simile) + IVA al 20%? ah e ovviamente il preventivo era da scontare del 15%... ma graaaaaaaazie, che regalone :lol:

Giusto per rendere l'idea la differenza tra i preventivi al netto di sconti:

-1° venditore € 7773,00
-2° venditore € 6240,00

giusto quei 1533 eurini di differenza (i bei vecchi 3 milioncini di lire) eribadisco che la cucina è la stessa, stesse attrezzature interne, stessa cappa, tutto uguale identico...
ma secondo voi, io la cucina da chi la prenderò? :lol:

Mai come adesso mi rendo conto di quanto ho fatto bene a farmi fare ben 4 preventivi per la cucina...

Tutto è bene quel che finisce bene! Appena posso andrò dal venditore a rivedere bene il tutto e poi probabilmente confermerò l'acquisto! :D
Sono felice! :D




Grazie a tutti per l'aiuto! ;)



Audrey