La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

matrimonio civile...dubbi

#1
salve a tutti, abbiamo deciso, dopo una serie di riflessioni di sposarci con rito SOLO civile, il luogo della cerimonia sarà Verona alla tomba di giulietta molto bella...
nessuno dei due ha mai visto una cerimonia civile mi potete chiarire qualche dubbio?
- ma lo scambio degli anelli avviene?
- che formula di promessa viene fatta?
- la cerimonia quanto dura?

grazie...
spero di poter assistere ad una cerimonia civile come infiltrata!

#2
Io mi sono sposata solo civilmente 34 anni fa. Ma ricordo perfettamente che c'è lo scambio degli anelli (ho anche la foto), che la cerimonio dura molto poco, ma non ricordo assolutamente alcun tipo di promessa. Sono passati tanti anni ma mi sembra di ricordare comunque che ai matrimoni civili a cui ho assistito un questi anni che le cose non erano molto diverse dai miei tempi. La durata quella può cambiare perchè se l'"officiante" è in "vena" può fare un discorsetto. Mi ricordo che una volta ad un matrimonio che si svolgeva in un paesino-ino-ino il Sindaco tutto preso perchè credo che fosse il primo e unico matrimonio civile che celebrava ha fatto un discorso lunghissimo e noiosissimo che è risultato quasi comico.

#3
Io mi sono sposata civilmente 18 anni fa.
Lo scambio degli anelli c'è stato e abbiamo risposto "sì" alla formula che ci è stata letta.
La cerimonia è stata piuttosto breve, anche se il sindaco ha fatto un breve discorsetto.

Penny

#4
riporto dal web:

Il rito civile dura molto poco: di solito non supera i venti minuti.
L’Ufficiale di Stato Civile (consigliere comunale, assessore o sindaco) legge gli articoli del codice civile e chiede alla coppia la classica domanda di rito, cui segue la risposta degli sposi.
Subito dopo avviene lo scambio degli anelli e la firma dei registri da parte degli sposi e dei testimoni.
La cerimonia si conclude con un breve discorso augurale del consigliere comunale, che può essere più o meno informale se gli sposi sono amici dell’officiante.


Noi ci siamo sposati in comune 2 mesi fa e in effetti è andata più o meno così... nel nostro caso niente discorso dell'officiante... sarà durato 15 minuti ma è stato lo stesso molto intenso...

Comunque tranquilla, nella promessa vi giurate amore e fedeltà anche in comune quindi lui è comunque "incastrato" :lol: :lol: :lol: :wink:

#5
jcopy ha scritto:riporto dal web:

Il rito civile dura molto poco: di solito non supera i venti minuti.
L’Ufficiale di Stato Civile (consigliere comunale, assessore o sindaco) legge gli articoli del codice civile e chiede alla coppia la classica domanda di rito, cui segue la risposta degli sposi.
Subito dopo avviene lo scambio degli anelli e la firma dei registri da parte degli sposi e dei testimoni.
La cerimonia si conclude con un breve discorso augurale del consigliere comunale, che può essere più o meno informale se gli sposi sono amici dell’officiante.


Noi ci siamo sposati in comune 2 mesi fa e in effetti è andata più o meno così... nel nostro caso niente discorso dell'officiante... sarà durato 15 minuti ma è stato lo stesso molto intenso...

Comunque tranquilla, nella promessa vi giurate amore e fedeltà anche in comune quindi lui è comunque "incastrato" :lol: :lol: :lol: :wink:
non avevo dubbi nell'averlo QUASI (per adesso) incastrato... è che vorrei assistere dal vivo ad una cerimonia... il mio piano è sabato mattina mi vesto un po' elegantina e puffete alla tomba di giulietta che mi infilo dietro ad uno stuolo di inviati e se qualcuno mi chiede "lei è?" la risposta sarà "una lontana amica della sposa...."
che dite può funzionare?

#6
Penso proprio che non avrai problemi ad entrare. Il matrimonio è un atto pubblico, chiunque può assistere.

Penny

#7
I matrimoni in comune di oggi a livello di "fsarzo" sono identici a quelli in chiesa se lo vuoi.
Immagine
Immagine
Immagine

#8
confermo nasin

mi sono sposata in comune di bergamo poco più di un anno fa. il rito comprende un rapp del comune che legge la legge sul matrimonio (diritti e doveri). c'è scambio di annelli e di bacio. metti la musica che vuoi. se vuoi fare qualcosa in più, basta avvisare.

tieni conto, però, che in comune non sei l'unica persona, e che ci sono orari stretti. per evitare problemi, io ho scelto l'ultimo turno, così non ci buttavano fuori per far entrare i seguenti.

#9
la so, la so!
sono fresca di matromonio civile fuori dal comune (in tutti i sensi)...
Tramite qualche aggancio e ricatti morali in vista delle elezioni comunali abbiamo strappato al sindaco l'ok per sposarci di domenica pomeriggio... oviamente non l'avrebbe fatto lui cmq ma un assessore o altra figura del comune (se conosci qualcuno puoi chiedere).
Poi seconda richiesta: farlo nel giardino del municipio che e' una bella villa veneta: accordato, ma le firme x legge devono essere fatte dentro le mura del municipio.
Percio': gazebo nel giardino vicino all'ingresso della villa, arrivo trionfale come nei film, lettura degli articoli e domanda di rito "tu vuoi.." poi prima dello scambio degli anelli abbiamo letto ognuno una poesia e abbiamo firmato al pergamena simbolica, tutto accompaganto dalla musica che avevo scelto. Poi siamo entrati solo con i testimoni, abbiamo firmato il contratto veroe proprio e siamo riusciti x la pioggia di riso!
Non so come sia la tomba di Giulietta, pero' sembra romantico.
Se vuoi ho un breve filmato del mio "si" , il link a cui lo trovi e' qui, c'e' anche qualche foto.
Sta agli sposi rendere la cosa piu' o meno personale e romantica, dipende da cosa si vuole fare!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#10
Tsè... ma guarda un po'.

mi sono sposata proprio a Verona, un po' di anni fa (ebbene si)
alla tomba di giulietta (ragazzi , è un bellissimo palazzo, con splendidi interni dove se ci tieni puoi farti le foto)

Confermo: ti leggono cosa è il matrimonio e ti chiedono della separazione dei beni, ci sono gli anelli, ci sono i testimoni egli invitati, è durato 20 minuti circa ... non mi ricordo più niente altro.
(a parte lo shock dovuto al fatto che la mia testimone non arrivava - bloccata a Ferrara dalla nebbia - mio fratello con abile mossa si è registrato lui come testimone. Morale: a metà "cerimonia" è arrivata lei urlando come una pazza dal fondo della sala "arrivoooooooooo")

#11
mimmi ha scritto:Tsè... ma guarda un po'.

mi sono sposata proprio a Verona, un po' di anni fa (ebbene si)
alla tomba di giulietta (ragazzi , è un bellissimo palazzo, con splendidi interni dove se ci tieni puoi farti le foto)

Confermo: ti leggono cosa è il matrimonio e ti chiedono della separazione dei beni, ci sono gli anelli, ci sono i testimoni egli invitati, è durato 20 minuti circa ... non mi ricordo più niente altro.
(a parte lo shock dovuto al fatto che la mia testimone non arrivava - bloccata a Ferrara dalla nebbia - mio fratello con abile mossa si è registrato lui come testimone. Morale: a metà "cerimonia" è arrivata lei urlando come una pazza dal fondo della sala "arrivoooooooooo")
oh cavolo... il mio testimone arriverà da Fuerteventura (canarie)... speriamo bene!
cmq grazie siete ste esaurienti al massimo... come sempre!
vi terrò aggiornate sui preparativi, a dire il vero non molti visto che il matrimonio sarà molto ma molto semplice....