La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
domovoy ha scritto:Ti hanno gia' detto tutto :D :D
A differenza della marmalleta io la crostata con la nutella la faccio piu' sottile cosi' la nutella non solidifica troppo. Concordo con chi ti ha detto di allungarla con un po' di latte :D
quindi tu mi rivaluti la buitoni tanto amata!!!
ma la nute la devo far sciogliere? dove?
tempi di cottura con sfoglia + sottile?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#17
Per un periodo di tempo ho vissuto all'estero e mi sono dilettata a fare crostate per i miei amici stranieri...e ovviamente per mio marito che ora se le sogna...Le mie crostate erano diventate famose. Qui di seguito una ricetta ... Le dosi le ho recuperate su un sito di cucina perche' essendo passato un po' di tempo volevo essere sicura di non sbagliare
Per: 8-10 persone

Farina bianca 500 gr
Burro 300 gr
Zucchero 200 gr
Uova 4 tuorli
Vanillina 1 bustina
Limone 1 buccia
Sale un pizzico



1 - Impasta la farina con il burro
formare una fontana al cui centro verserete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, la vanillina ed il sale.

2 - Impasta velocemente il tutto formando una palla che lascerai riposare in frigorifero per mezz'ora circa. L'impasto deve essere ben amalgamato.

3 - Stendere la pasta ad uno spessore di circa 1\2 cm e rivestire il fondo della tortiera, lasciando la parte perimetrale un po' piu' spessa

4 - con la forchetta bucherella il fondo (se vuoi evitare che si gonfi, copri la pasta con un foglio di carta forno e metteci dei fagioli secchi sopra) Inforna a 180° per circa 20 min, fino a quando la pasta assume un bel colorito

Se la frolla impazzisce, cioè va' in pezzi quando si tenta di compattarla, è colpa del calore prodotto dalla lavorazione, inutile qualsiasi tentativo di ricomporla lavorandola di più, meglio aggiungere un cucchiaio di acqua fredda oppure lasciarla freddare qualche minuto in frigorifero.

Una volta cotta la base, stendici la nutella e decorala con del cioccolato a scaglie.

Oppure, se preferisci, cuoci la nutella con la base e poi una volta cotta decora con la nutella morbida.

#18
se non vuoi farla a mano... io quando sono di corsa opto per quella surgelata marchio Esselunga.... sono due panetti, così posso variare anche le dimensioni, la scongelo, la reimpasto e la tiro spessa quanto voglio...

soltiamente per la nutella la tiro a circa 0,5 cm di spessore lasciando il bordo ecc ecc metto la nutella sopra ma prima l'ho allungata con u po' di latte e passata 30" al micro così diventa bella liquida....

accendo il forno a 180° se ho la funzione solo sotto, meglio, per 20' circa e poi un minuto sopra per dorarla... altrimenti ventilato per 15' circa....

le prime volte ti potrà capitare che si brucacchi un po' la nutella.... poi con l'esperienza non capiterà più! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#19
Claudia81 ha scritto: guarda io la pasta frolla che ho fatto in casa l'ho maledetta dal mal di braccia che m'ha fatto venire per impastarla :cry:
Veramente la frolla va impastata pochissimo, altrimenti si scalda e quando la cuoci diventa dura...Io ultimamente la impasto col robot: metto tutto dentro insieme (il burro a tocchetti ma freddissimo) ed il gioco è fatto! Per quanto ne so viene meglio se si usano solo i tuorli (5 per mezzo chilo di farina, 250 g di zucchero e 250 g di burro, un pizzico di sale e se ti piace la scorza di limone o la vanillina) :wink:

#20
Io la frolla la faccio quasi sempre in casa, perchè doso io gli ingredienti. Ho trovato una ricetta con poco burro che quindi è anche dietetica. La dose che vedi serve solo per la base; io la uso per fare la crostata con i frutti di bosco. se vuoi coprire il ripieno con le strisce sopra devi aggiungere 100 gr di farina, 20 gr. di zucchero e 1 tuorlo.

Ingredienti per la base di crostata

200 gr. di farina per dolci
100 gr. di zucchero a velo
80 gr. di burro freddo
1 uovo intero + 1 tuorlo
una bustina di vanillina

Mescolare velocemente tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto non si è amalgamato per bene, in modo da dare una pasta frolla compatta. Io metto tutto nel robot da cucina, altrimenti bisogna partire dalla farina setacciata e mescolata con lo zucchero messa a vulcano; all'interno poi vanno messe le uova e il burro. La cosa importante è fare velocemente, perchè altrimenti il burro si scioglie e la pasta diventa appiccicosa.

Quando la pasta è pronta va fatta riposare mezzo'ora il frigo, avvolta nella pellicola da cucina.

#21
Claudia81 ha scritto:
violet ha scritto:guarda che sono in vendita anche le crostate più grandi nei supermercati oppure vai dal pasticciere....se poi è una scusa per far fuori il tuo moroso dillo subito no ! io cmq....di + nin zò ! :? :wink: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
eh lo so ma voi non fate mai niente per il vs moroso???
il mio è abituato ai precotti, però è molto orgoglioso e contento di me quando prendo l'iniziativa... e poi se ho tempo mi piace cucinare... :wink:
non di questo genere :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#22
piulia73 ha scritto: Veramente la frolla va impastata pochissimo, altrimenti si scalda e quando la cuoci diventa dura...
Quoto in pieno.
Aggiungo una finezza: se sostituisci una parte di farina bianca cob della fecola di patate, la tua pasta frolla risulterà più friabile e, secondo me, migliore!
Per quello che può valere, sono tutti suggerimenti datomi a suo tempo da una zia che è un genio della pasticceria!! :wink:

#23
Pur adorando la Nutella, nella crostata da sola non mi piace molto, trovo che mi si avviluppa al palato :lol:

Versione mia:
fai la frolla (ci vuole un attimo, non azzardarti a comprarla :twisted: ), la stendi nello stampo da crostata e ci metti un velo di marmellata di arance (ma poca, proprio un velo). Prendi la Nutella bella morbida (io se è il caso la ammorbidisco a bagnomaria) e ci versi un goccio di brandy. La versi copiosamente sulla crostata e inforni a 180° per 25 minuti.
- Aspettando Godot -

#25
nasin ha scritto:la crema della lindt è di gran lunga migliore, provatela :wink:
Provata! Ma secondo me come la nutella non c'è niente :oops:

#26
picci ha scritto:
PS: io la pasta frolla la faccio in casa, non è difficile e ci metto poco :roll: :roll: :roll: :roll:
Vero!
E' veloce....anche perchè devi solo amalgamare gli ingredienti (perchè la pasta frolla NON va lavorata molto...e per dirla tutta sarebbe riuscire a farlo senza toccarla con le mani...per via del calore)

Comunque puoi far cuocere la pasta frolla, basta che la bucherelli con la forchetta e ci metti sopra dei fagioli (per evitare che si gonfi) e poi dopo una volta cotta puoi aggiungerci la nutella (in questo modo non la devi cuocere...)
Ultima modifica di Mosco il 11/09/06 15:58, modificato 1 volta in totale.

#27
piulia73 ha scritto:
Claudia81 ha scritto: guarda io la pasta frolla che ho fatto in casa l'ho maledetta dal mal di braccia che m'ha fatto venire per impastarla :cry:
Veramente la frolla va impastata pochissimo, altrimenti si scalda e quando la cuoci diventa dura...Io ultimamente la impasto col robot: metto tutto dentro insieme (il burro a tocchetti ma freddissimo) ed il gioco è fatto! Per quanto ne so viene meglio se si usano solo i tuorli (5 per mezzo chilo di farina, 250 g di zucchero e 250 g di burro, un pizzico di sale e se ti piace la scorza di limone o la vanillina) :wink:
scusa Piulia, non avevo letto il tuo intervento sulla preparazione della frolla, in ogni caso, lo quoto in pieno! :wink:

#28
Io la crostata la faccio così:
300 gr di farina
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo intero e un tuorlo
mezza busta di lievito
scorza grattuggiata di un limone

Metti tutto in una coppa e impasta,non c'è bisogno di forza,devi lavorarla poco e delicatamente quanto basta a far amalgamare il tutto,se è un pò dura aggiungi anche l'altro bianco.

Separa dalla pasta una piccola pallina che ti servirà per le strisce.

A questo punto puoi procedere in due modi:
1. Rivesti la teglia con la carta forno e poi dalla pasta stacchi di volta in volta piccoli pezzi che stenderai con le mani sulla carta creandoti anche un bel bordo.
2.stendi la pasta con il mattarello direttamente sulla carta forno e poi la adagi sulla teglia,rifinisci il bordo tagliando la pasta in eccedenza e colmando dove invece manca la pasta.

Stendi uno strato bello spesso di nutella,anche perchè quello superficiale tenderà a formare una crosticina.

Prepara le strisce e mettile sullo strato di nutella.Se hai difficoltà nel fare le strisce puoi anche stendere la pasta e ritagliarla con le formine dei biscotti ad esempio a forma di cuore o di fiore...l'effetto è molto carino ed è più semplice.

Inforna,non so dirti la temperatura perchè al forno di mia madre si sono scoloriti i numeri e vado ad occhio e non so dirti neanche per quanto tempo,ti regoli in base al colore della pasta.

Fai una gradita sorpresa al fidanzato e buon appetito!!!!

#29
ela78 ha scritto:se non vuoi farla a mano... io quando sono di corsa opto per quella surgelata marchio Esselunga.... sono due panetti, così posso variare anche le dimensioni, la scongelo, la reimpasto e la tiro spessa quanto voglio...
anche a me è capitato di comprarla diverse volte!!! E' veramente molto buona!!! (sia la frolla che la sfoglia)
:D

#30
quello che è difficile nella pasta frolla è il burro che ti fa venire due braccia alla popeye...........................io metto il burro nel micro finchè non si ammorbidisce.

fatta la pasta frolla, metto il panetto, avvolto in un panno di cotone, nel freezer per una decina di minuti in modo che si indurisca..................così stenderla è facile...........................cosa importante: con la forchetta devi bucherellare la pasta frolla in modo che non si gonfi :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)